Anno 2023
A inizio 2023 SPIZ A.P.S. conta al suo attivo 12 soci +1 (Giorgio Polonio) e lavora alla preparazione dei suoi due eventi principali.
Sabato 29 luglio si svolgerà nella consueta cornice dello stabilimento balneare "Ausonia" la
15ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe con l'obiettivo di superare sia il record di 240 concorrenti iscritti (2016) che le migliaia di spettatori divertiti accorsi per vedere lo spettacolo di tuffi, divertenti gag e sketch. Causa emergenza sanitaria la manifestazione si è spostata sul web.
Sabato 16 e domenica 17 settembre si svolgerà la
12ª edizione della Rampigada Santa con l'obiettivo di battere il record dei 343 concorrenti iscritti dell'edizione 2016, e le migliaia di spettatori, sportivi, appassionati, e curiosi che assistono alla gara e visitano gli stand all'Obelisco. Causa emergenza sanitaria la manifestazione si è spostata sul web.
Come sua vocazione, SPIZ prosegue nel suo impegno divulgativo e di promozione sociale, stimolando collaborazioni con Associazioni, Enti e Personalità sensibili a una società più equa, solidale e tesa alla salvaguardia delle tradizioni locali, delle diversità e dell'ambiente.
Anno 2022
A inizio 2022 SPIZ A.P.S. contava al suo attivo 11 soci +1 (Giorgio Polonio) e lavorava alla preparazione dei suoi due eventi principali che finalmente dopo due anni di pandemia si sarebbero finalmente tenuti nuovamente dal vivo.
Il 30 luglio è stata organizzata la
14ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe che ha visto 148 concorrenti iscritti e centinaia di spettatori divertiti accorsi per vedere lo spettacolo di tuffi, divertenti gag e sketch.
Il tradizionale scanzonato evento dell'estate triestina non si è potuto svolgere nella consueta cornice della piscina dello stabilimento balneare "Ausonia" ancora fuori servizio dalla mareggiata del 2019, ma la nuova location del lato Savoia è piaciuta a tutti se non altro per la possbilità di tuffarsi dal rigido della banchina più tradizionale rispetto al raqmpolino elastico.
Sabato 17 e domenica 18 settembre è stata organizzata la
11ª edizione della Rampigada Santa con 201 concorrenti iscritti e centinaia di spettatori, sportivi, appassionati, e curiosi che sono accorsi ad assistere alla gara e a visitare i tanti stand all'Obelisco.
Sabato 26 novembre si è conluso il Progetto
Murales per Mattia Montenesi che commemora appunto il giovanissimo eroe Mattia Montenesi prematuramente scomparso il 4 ottobre 2021 e lo consegna per sempre a una strameritata immortalità.
Come sua vocazione, SPIZ ha proseguito nel suo impegno divulgativo e di promozione sociale, stimolando collaborazioni con Associazioni, Enti e Personalità sensibili a una società più equa, solidale e tesa alla salvaguardia delle tradizioni locali, delle diversità e dell'ambiente.
Anno 2021
A inizio 2021 SPIZ A.P.S. conta al suo attivo 11 soci +1 (Giorgio Polonio) e lavora alla preparazione dei suoi due eventi principali.
Sabato 31 luglio avrebbe dovuto esserci nella consueta cornice della piscina dello stabilimento balneare "Ausonia" la
14ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe con l'obiettivo di superare sia il record di 240 concorrenti iscritti (2016) che le migliaia di spettatori divertiti accorsi per vedere lo spettacolo di tuffi, divertenti gag e sketch. Causa emergenza sanitaria la manifestazione si è spostata sul web. Con 65 concorrenti iscritti che hanno inviato i loro divertentissimi video.
Sabato 18 e domenica 19 settembre avrebbe dovuto esserci la
10ª edizione della Rampigada Santa con l'obiettivo di battere il record dei 343 concorrenti iscritti dell'edizione 2016, e le migliaia di spettatori, sportivi, appassionati, e curiosi che assistono alla gara e visitano gli stand all'Obelisco. Causa emergenza sanitaria la manifestazione si è spostata sul web dove 27 concorrenti hanno inviato i loro video per vincere la gara.
Come sua vocazione, SPIZ prosegue nel suo impegno divulgativo e di promozione sociale, stimolando collaborazioni con Associazioni, Enti e Personalità sensibili a una società più equa, solidale e tesa alla salvaguardia delle tradizioni locali, delle diversità e dell'ambiente.
Anno 2020
A inizio 2020 SPIZ A.P.S. conta al suo attivo 11 soci +1 (Giorgio Polonio) e lavora alla preparazione dei suoi due eventi principali.
Sabato 25 luglio avrebbe dovuto esserci nella consueta cornice della piscina dello stabilimento balneare "Ausonia" la
13ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe con l'obiettivo di superare sia il record di 240 concorrenti iscritti (2016) che le migliaia di spettatori divertiti accorsi per vedere lo spettacolo di tuffi, divertenti gag e sketch. Causa emergenza sanitaria la manifestazione si è spostata sul web.
5 e 6 settembre Maker Faire Trieste.
16 settembre consegna stampante 3D a PAG Comune di Trieste.
Sabato 19 e domenica 20 settembre avrebbe dovuto esserci la
9ª edizione della Rampigada Santa con l'obiettivo di battere il record dei 343 concorrenti iscritti dell'edizione 2016, e le migliaia di spettatori, sportivi, appassionati, e curiosi che assistono alla gara e visitano gli stand all'Obelisco. Causa emergenza sanitaria la manifestazione si è spostata sul web.
Come sua vocazione, SPIZ prosegue nel suo impegno divulgativo e di promozione sociale, stimolando collaborazioni con Associazioni, Enti e Personalità sensibili a una società più equa, solidale e tesa alla salvaguardia delle tradizioni locali, delle diversità e dell'ambiente.
Anno 2019
All'inizio dell'anno 2019 SPIZ A.P.S. conta al suo attivo 13 soci +1 (Giorgio Polonio) che hanno contribuito all'allestimento e alla realizzazione dei suoi due eventi principali.
Venerdì 8 marzo 2019 è iniziata la collaborazione con
Civiform Società Cooperativa Sociale per la realizzazione da parte degli allievi del secondo anno del corso per Addetti alla Computer Grafica dell'elaborazione di prodotti grafici, editoriali e commerciali per le manifestazioni “Olimpiade delle Clanfe” e “Rampigada Santa".
Il 15 maggio abbiamo destinato una quota sociale pari a euro 100 (cento/00) per il Progetto
Si...AMO Trieste per sostenere la causa della Pallacanestro Trieste..
Sabato 27 luglio è stata organizzata nella consueta cornice della piscina dello stabilimento balneare "Ausonia" la
12ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe. Raggiungendo la quota di 176 concorrenti iscritti, non è stato superato il record di 240 raggiunto nel 2016, ma nonostante ciò migliaia di spettatori divertiti sono accorsi per vedere lo spettacolo di tuffi, divertenti gag e sketch. Il meteo ha richiesto ben due interruzioni e per questo la sua realizzazione rimarrà nella storia della manifestazione.
Sabato 14 e domenica 15 settembre è stata organizzata l'
8ª edizione della Rampigada Santa. Purtroppo alcune realtà del mondo dell'atletica leggera triestina hanno avuto la brillante e geniale idea di organizzare un evento lo stesso giorno della Rampigada Santa. Anche se a quell'evento ha partecipato la misera cifra di 56 concorrenti, quest'ultimi sono stati di fatto scippati alla nostra manifestazione. Nonostante ciò, abbiamo avuto 216 iscritti e quindi non è stato battuto il record dei 343 concorrenti iscritti dell'edizione 2016, e comunque migliaia di spettatori, sportivi, appassionati, e curiosi hanno assistono alla gara e hanno visitato gli stand allestiti nel piazzale dell'Obelisco.
Domenica 22 settembre abbiamo contribuito ad organizzare la
Pedala Trieste manifestazione nata per celebrare il cambiamento verso una mobilità più sostenibile.
Mercoledì 23 ottobre siamo stati ospiti di Radio Fragola durante la trasmissione
Voice Up per raccontarci e raccontare le nostre attività.
Martedì 19 novembre abbiamo contribuito ad organizzare la serata
Gambe! La strada è di tutti per sensibilizzare la popolazione alla sicurezza stradale proiettando il documetario omonimo realizato dalla Fondazione Michele Scarponi.
Come sua vocazione, SPIZ prosegue nel suo impegno divulgativo e di promozione sociale, stimolando collaborazioni con Associazioni, Enti e Personalità sensibili a una società più equa, solidale e tesa alla salvaguardia delle tradizioni locali, delle diversità e dell'ambiente.
Anno 2018
A inizio 2018 SPIZ A.P.S. conta al suo attivo 15 soci.
Si è conclusa l'attività - iniziata nel mese di settembre 2016 - di aiutare , storico partner della Rampigada Santa, a organizzare il
Campionato Invernale su Rulli.
Si è concluso anche il in collaborazione con e che ha realizzato la scansione del Castello di Miramare e la successiva produzione del suo modello tridimensionale, in modo che questo possa essere utilizzato sia sul web (p.e Google Earth) sia come oggetto 3D scaricabile da internet e stampabile in proprio.
Il 28 luglio è stata organizzata, nella consueta cornice della piscina dello stabilimento balneare "Ausonia", la
11ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe che ha visto 173 concorrenti iscritti e migliaia di spettatori divertiti accorsi per vedere lo spettacolo di tuffi, divertenti gag e sketch.
Sabato 15 e domenica 16 settembre è stata organizzata la
7ª edizione della Rampigada Santa con 259 concorrenti iscritti e migliaia di spettatori, sportivi, appassionati, e curiosi che sono accorsi ad assistere alla gara e a visitare i tanti stand all'Obelisco.
Nel mese di novembre abbiamo recuperato dal magazzino di un generoso commerciante triestino, nonché amico sostenitore della nostra Associazione, 91 (novantuno) capi d'abbigliamento per un contro valore di quasi 4.000,00 (quattromila/00) euro che nel mese di gennaio 2015 abbiamo devoluto a titolo gratuito a
ICS - Consorzio Italiano di Solidarietà - Ufficio Rifugiati Onlus che è un'associazione privata, laica e senza scopo di lucro che svolge un'opera di tutela a favore di richiedenti asilo, rifugiati e persone titolari di protezione temporanea o sussidiaria presenti a Trieste e in Friuli Venezia Giulia e organizza servizi di accoglienza e integrazione nell'area nord orientale.
Come sua vocazione, SPIZ ha proseguito nel suo impegno divulgativo e di promozione sociale, stimolando collaborazioni con Associazioni, Enti e Personalità sensibili a una società più equa, solidale e tesa alla salvaguardia delle tradizioni locali, delle diversità e dell'ambiente.
Anno 2017
A inizio 2017 SPIZ contava al suo attivo 14 soci.
È proseguita l'attività iniziata nel mese di settembre 2016. Aiutare , storico partner della Rampigada Santa, a organizzare il
Campionato Invernale su Rulli. Ben 70 iscritti dai 4 ai 66 anni si sono sfidati lungo 9 tappe virtuali solo perchè su rulli e di fronte a un mega schermo, ma reali più che mai per quanto riguarda la fatica necessaria a portarle a termine.
Il 29 luglio è stata organizzata nella consueta cornice della piscina dello stabilimento balneare "Ausonia" la
10ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe con 200 concorrenti iscritti e migliaia di spettatori divertiti accorsi per vedere lo spettacolo di tuffi, divertenti gag e sketch. Uno spettacolo degno del decennale della manifestazione.
Sabato 16 e domenica 17 settembre è stata organizzata la
6ª edizione della Rampigada Santa che ha visto 257 concorrenti iscritti, e migliaia di spettatori, sportivi, appassionati, e curiosi che hanno assistito alla gara e visitato gli stand all'Obelisco.
A fine ottobre si è concretizzato il in collaborazione con e che realizzerà la scansione del Castello di Miramare e la produzione del suo modello tridimensionale, in modo che questo possa essere utilizzato sia sul web (p.e Google Earth) sia come oggetto 3D scaricabile da internet e stampabile a casa.
Come sua vocazione, SPIZ prosegue nel suo impegno divulgativo e di promozione sociale, stimolando collaborazioni con Associazioni, Enti e Personalità sensibili a una società più equa, solidale e tesa alla salvaguardia delle tradizioni locali, delle diversità e dell'ambiente.
Anno 2016
A inizio 2016 SPIZ A.P.S. conta al suo attivo 15 soci.
Il 30 luglio ha organizzato nella consueta cornice della piscina dello stabilimento balneare "Ausonia" la
9ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe. L'obiettivo di superare i 215 concorrenti iscritti dell'edizione 2015 è stato raggiunto. Si sono iscritti 240 concorrenti che hanno estasiato e divertito le migliaia di spettatori accorsi per vedere lo spettacolo di tuffi, divertenti gag e sketch.
Sabato 17 e domenica 18 settembre ha organizzato la
5ª edizione della Rampigada Santa. Anche per questo evento l'obiettivo di superare i 313 concorrenti iscritti dell'edizione 2015 è stato raggiunto. A iscriversi sono stati 343 eroici atleti, gli ultimi iscritti tra l'altro hanno gareggiato sotto un violento acquazzione che però non gli ha impedito di finire la prova. Ad applaudirli migliaia di spettatori, sportivi, appassionati, e curiosi che hanno assistito alla gara e visitato gli stand all'Obelisco.
Dal mese di settembre ha aiutato
Mathitech Engineering Group, storico partner della Rampigada Santa, a organizzare il
Campionato Invernale su Rulli. Ben 70 iscritti dai 4 ai 66 anni si sono sfidati lungo 9 tappe virtuali solo perchè su rulli e di fronte a un mega schermo, ma reali più che mai per quanto riguarda la fatica necessaria a portarle a termine.
Come sua vocazione, SPIZ prosegue nel suo impegno divulgativo e di promozione sociale, stimolando collaborazioni con Associazioni, Enti e Personalità sensibili a una società più equa, solidale e tesa alla salvaguardia delle tradizioni locali, delle diversità e dell'ambiente.
Anno 2015
A inizio 2015 SPIZ conta al suo attivo 12 soci.
Il 12 gennaio 2015 abbiamo devoluto a titolo gratuito a
ICS - Consorzio Italiano di Solidarietà - Ufficio Rifugiati Onlus che è un'associazione privata, laica e senza scopo di lucro che svolge un'opera di tutela a favore di richiedenti asilo, rifugiati e persone titolari di protezione temporanea o sussidiaria presenti a Trieste e in Friuli Venezia Giulia e organizza servizi di accoglienza ed integrazione nell'area nord orientale, i 91 (novantuno) capi d'abbigliamento per un contro valore di quasi 4.000,00 (quattromila/00) euro recuperati nel mese di novembre 2014 dal magazzino di un generoso commerciante triestino nonché amico sostenitore della nostra Associazione.
Sempre in gennaio abbiamo erogato liberalmente l'importo di 100,00 (cento/00) euro a favore dell'
Associazione CDKL5 Insieme verso la cura e dato appuntamento a quella Associazione per le giornate dei nostri due eventi principali offrendo loro uno spazio divulgativo e maggiore visibilità al fine di aiutarli a recuperare altri fondi e altri aiuti.
Il 6 giugno abbiamo partecipato al
Bike Pride organizzato per richiedere una pista ciclabile strutturata all'interno della neo pedonalizzazione di via Mazzini.
Il 13 giugno abbiamo organizzato parte dell'evento "
Ausonia Summer-Break - Play with us, gioca con noi" che in occasione della fine della scuola dedica un giornata ai bambini dai 6 ai 10 anni che coinvolge associazioni, ricreatori e scuole elementari in una dimostrazione partecipata alle varie discipline e attività.
Il 28 giugno abbiamo organizzato l'evento "
Puliamo Barcola" in concomitanza con la manifestazione sulla sicurezza indetta dal pugile triestino
Fabio Tuiach per stemperare i toni xenofobi e da caccia alle streghe che si erano formati attorno agli episodi di violenza in città, all'imbrattamento e agli atti di vandalismo e violenza ai Topolini di Barcola, ma soprattutto per dare un messaggio positivo e responsabile di cittadinanza attiva. SPIZ ha lavorato con le autorizzazioni e il sostegno materiale del Comune di Trieste, assieme a un centinaio di volontari del
Centro delle Culture di Trieste, di
Volontari Trieste Pulita, del
Gruppo N.I.M.D.V.M., ad altre Associazioni di Volontariato impegnate con i migranti e gli stranieri e a un gruppo di kosovari capitanati da
Gazmend Muqa, ha pulito da tag e altre scritte e poi ridipinto il none e il decimo Topolino più un ampio tratto di riviera.
Il 25 luglio abbiamo organizzato l'
8ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe che ha visto 215 concorrenti iscritti e migliaia di spettatori divertiti mettere in scena un vero e proprio spettacolo di tuffi, divertenti gag e sketch nella consueta cornice della piscina dello stabilimento balneare "Ausonia".
Sabato 19 e domenica 20 settembre 2015 abbiamo organizzato la
4ª edizione della Rampigada Santa che ha visto 313 concorrenti iscritti, e di nuovo migliaia di spettatori, sportivi, appassionati, e curiosi visitare gli stand all'Obelisco, applaudire il concerto dei
Sardoni Barcolani Vivi e dei
President Suit e incitare e ammirare i tanti atleti in gara.
Anno 2014
A inizio 2014 SPIZ conta al suo attivo 10 soci.
Le attività del 2014 hanno visto proseguire la collaborazione, iniziata a fine 2013, con il
Comitato Cittadino "Alziamoci" con cui organizza eventi per raccogliere fondi in aiuto alle famiglie di lavoratori in difficoltà dell'area di Trieste.
La
7ª Edizione dell’Olimpiade dele Clanfe inizialmente prevista per sabato 26 luglio 2014, a causa di un'ondata improvvisa di maltempo, si è svolta sabato 2 agosto 2014. Questo rinvio ha fatto si che a iscriversi fossero molti più concorrenti, e così coloro che si sono tuffati. Alla fine la giornata è stato un successo di pubblico e di morbin con ben 241 iscritti, di cui 148 hanno voluto tuffarsi, e migliaia di spettatori divertiti sugli spalti della piscina dello stabilimento balneare "Ausonia".
Le giornate di sabato 20 e domenica 21 settembre 2014 è hanno visto svolgersi la
Terza Edizione della Rampigada Santa che si è confermata un evento molto apprezzato da atleti appassionati e curiosi. Anche in questa manifestazione battuti tutti i record con ben 279 atleti iscritti alla crono-scalata e migliaia di persone a testarsi su per Scala santa o a visitare gli stand allestiti nel piazzale antistante l'Obelisco di Opicina.
Dal mese di ottobre SPIZ ha messo a disposizione la sua sede sociale a due dei suoi soci al fine di stoccare il materiale necessario all'allestimento delle scatole del gioco
Friko!. Sempre presso la sede sociale sono state preparate le scatole e consegnate ai
crowdfounder che ne avevano permesso la costituzione.
Verso la fine del mese di ottobre 2014 siamo venuti a conoscenza di un
evento benefico a favore di
Aurora una piccola bimba triestina affetta da
CDKL5 (Cyclin-dependent kinase-like 5), una rarissima malattia degenerativa, variante della sindrome di Rett, con poche centinaia di casi al mondo e più o meno negli stessi giorni l'Agenzia delle Entrate ci ha versato la quota del
5x1000 del 2012 relativa ai redditi dell'anno fiscale 2011. Le due notizie si sono incastrate a pennello e durante l'assemblea dei soci ordinari di chiusura del 2014 è stato deliberato di "rabboccare" l'importo del 5x1000 alla cifra tonda di 100,00 (cento) euro e devolvere il tutto a favore di Aurora.
Nel mese di novembre abbiamo recuperato dal magazzino di un generoso commerciante triestino, nonché amico sostenitore della nostra Associazione, 91 (novantuno) capi d'abbigliamento per un contro valore di quasi 4.000,00 (quattromila/00) euro che nel mese di gennaio 2015 abbiamo devoluto a titolo gratuito a
ICS - Consorzio Italiano di Solidarietà - Ufficio Rifugiati Onlus che è un'associazione privata, laica e senza scopo di lucro che svolge un'opera di tutela a favore di richiedenti asilo, rifugiati e persone titolari di protezione temporanea o sussidiaria presenti a Trieste e in Friuli Venezia Giulia e organizza servizi di accoglienza e integrazione nell'area nord orientale.
Anno 2013
A inizio 2013 SPIZ conta al suo attivo 12 soci.
Sabato 27 luglio ha organizzato la
6ª edizione del successo estivo dell’Olimpiade dele Clanfe che come ormai consuetudine ha battuto ogni record di iscritti, partecipanti e pubblico, e ha avuto l’onore di veder trasmessa l’intera trasmissione in mondovisione via web. Sabato 21 e domenica 22 settembre, infine, anche grazie alla co-organizzazione del Comune di Trieste, si è replicato il successo della
Rampigada Santa, ovvero della crono-scalata a piedi, in bicicletta o in entrambe le discipline, dell'erta cittadina di Scala Santa, 2.050 metri lunghezza interamente pavimentati in pavè (bolognini) con pendenza media del 16,2% (min 10,8% - MAX 21%) nata per promuovere una mobilità urbana più sostenibile dimostrando in maniera estrema che se si può andare a piedi o in bici su per Scala Santa si può andare a piedi o in bici dappertutto. La manifestazione, è stata co-organizzata assieme al
Comune di Trieste e con la collaborazione dell'
Associazione Sportiva Dilettantistica Mappets, si è ancora collocata all'interno della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (
European Mobility Week).
La seconda edizione si è svolta in due giornate. Sabato 21 e domenica 22 al piazzale dell’Obelisco è stato allestito il Rampigada Village che ha visto incontri, dialoghi, consulenze, mercatini, scambi, prove di abilità, gare su rulli, cibo, bevande, melting-pot e tanto altro ancora dedicato alla promozione ed educazione alla mobilità e agli stili di vita sostenibili, mentre domenica 22 si è corsa la Seconda Edizione della crono-scalata che ha visto 243 atleti iscritti. Le due giornate hanno visto transitare circa quattromila persone che hanno partecipato alla camminata di promozione sociale o hanno semplicemente assistito alla manifestazione.
A fine 2013 è iniziata la collaborazione con il
Comitato Cittadino "Alziamoci". Il Comitato è stato costituito in un'epoca di crisi con l'intento di organizzare eventi per raccogliere fondi in aiuto alle famiglie di lavoratori in difficoltà dell'area di Trieste. Oltre a curare lo startup del Comitato, fornigli assistenza e consulenza nella sua fase embrionale, SPIZ A.P.S. ha collaborato, come prima trance di attività, a organizzare tre eventi artistici durante i quali sono stati raccolti fondi che poi sono stati convertiti in buoni acquisto da utilizzare nelle librerie e nelle cartolerie cittadine che hanno aderito all'iniziativa per acquistare libri e materiale didattico vario. Successivamente i buoni sono stati consegnati ai figli degli ex lavoratori della ditta Sertubi di Trieste maggiormente in difficoltà.
Anno 2012
All'inizio dell'anno 2012 SPIZ conta al suo attivo 12 soci.
Il 5 giugno ha organizzato e ospitato presso la propria sede sociale il
secondo incontro di Eucrazia, un movimento filosofico e politico per una società senza vincitori né vinti nell'era della partecipazione senza opposti schieramenti per un progetto di mondo in cui il bene comune sia l'origine per il bene della persona. Ha rinnovato l’impegno a sostegno del Festival delle Diversità. Durante la
10ª edizione del Festival delle Diversità, SPIZ, all'interno del tavolo tematico “Altrinformazione la ricerca della verità”, ha organizzato sabato 30 giugno una conferenza-dibattito sul tema del doping intitolata
"Il doping, una piaga sociale" avvalendosi della consolidata collaborazione con il personal trainer certificato ISSA Italia nonché insegnante di educazione fisica Dino Schorn. Sabato 28 luglio ha organizzato la 5ª edizione del successo estivo dell’
Olimpiade dele Clanfe che ancora una volta ha battuto ogni record di iscritti, partecipanti e pubblico, sfiorando la quota di 200 tra gli iscritti. Il 23 settembre, infine, si è finalmente concretizzato il progetto
Rampigada Santa, una grande manifestazione ludico-sportiva-educativa, inserita all'interno della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (
European Mobility Week), nata per sensibilizzare la cittadinanza a un uso maggiore della bicicletta e degli spostamenti a piedi e comunque ad avere maggiore attenzione per una mobilità più sostenibile e un maggior rispetto per l’ambiente e per la socialità degli spazi urbani. Solo SPIZ poteva ideare e realizzare una manifestazione che per promuovere una mobilità urbana più sostenibile dimostri in maniera estrema che se si può andare a piedi o in bici su per Scala Santa, un'erta cittadina di 2.050 metri di lunghezza interamente pavimentati in pavè (bolognini) con pendenza media del 16,2% (min 10,8% - MAX 21%), si può andare a piedi o in bici dappertutto. La
prima edizione della Rampigada Santa ha vantato 225 atleti iscritti all'esibizione a cronometro, altre centinaia di persone che hanno partecipato alla camminata di promozione sociale e almeno un paio di migliaia di curiosi e appassionati ad assistere alla manifestazione e a visitare gli stand allestiti nel piazzale dell'Obelisco (Opicina).
Anno 2011
All'inizio dell'anno 2011 SPIZ conta al suo attivo 11 soci.
Dal mese di febbraio si prodiga per diffondere il messaggio a sostegno della
liberazione del triestino Eugenio Bon e degli altri marittimi della Savina Caylyn, che si concretizza appena nel mese di decembre 2011. Dal 13 al 24 giugno, contribuisce alla realizzazione del “
Trieste Tropics Summer Day Camp 2011”, un camp di basket dedicato ad atleti in erba under 12 dove accanto alla divulgazione di una sana cultura sportiva sono stati affrontati temi extra sportivi che accompagneranno i ragazzi lungo l'intera loro vita. Nel fine settimana tra le due settimane del Camp SPIZ ha rinnovato la propria collaborazione alla realizzazione del
9° Festival delle Diversità nei giorni 17, 18 e 19 giugno presso l'ex OPP di San Giovanni, coordinando la fase di allestimento degli spazi della manifestazione. Avvalendosi della collaborazione del personal trainer certificato ISSA Italia nonché insegnante di educazione fisica Dino Schorn, SPIZ ha organizzato l'evento di apertura del Festival, ovvero una conferenza-dibattito intitolata "
Diversità dei biotipi e alimentazione appropriata" durante la quale, partendo dalla classica diversità della figura umana in androide e ginoide, si sono sviluppati temi su proposte alimentari da seguire in base alle specifiche peculiarità di ciascuno di noi (ormonali, caratteriali, etc.), includendo cenni generali su alimentazione (macronutrienti, vitamine, sali minerali, acqua) e sulle possibilità di integrazione. Il giorno 24 luglio è stata invitata a partecipare come osservatore alla tappa italiana del
Red Bull Cliff Diving che si è svolta a Malcesine sul lago di Garda veronese. Il giorno 30 luglio 2011 ha realizzato la
4ª Olimpiade dele Clanfe incrementando ulteriormente il trend di crescita sia di partecipanti atleti che di pubblico spettatore, e ricevendo i complimenti e gli elogi di moltissime personalità, neo Sindaco di Trieste Roberto Cosolini in testa. A novembre ha contributo all'uscita del libro
Tre Volte Monon Behavior (MB3). Sempre a fine 2011 ha collaborato alla diffusione di una cultura più attenta alle energie rinnovabili promuovendo il “
Gruppo Etico di Acquisto di Solare Fotovoltaico” attraverso le due date di incontro del 24 novembre a Trieste e 1 dicembre a Gorizia con i tecnici del settore.
Anno 2010
A inizio 2010 SPIZ conta al suo attivo 9 soci.
Nei giorni 28, 29 e 30 maggio ha rinnovato la propria collaborazione alla realizzazione del
8° Festival delle Diversità portandolo a svolgersi presso lo stabilimento balneare “Ausonia” di riva Traiana 1 a Trieste. Il 31 luglio ha realizzato la
3ª Olimpiade dele Clanfe che ha ribadito il trend di crescita e assoluto divertimento. Il 15 agosto ha gestito, per il secondo anno, il tradizionale happening ferragostano allo stabilimento balneare "Ausonia" culminato con l'emozionante tuffo dal tetto della terrazza per sperimentare un
Brivido lungo 12 metri. SPIZ, inoltre, ha fornito materiale e spunti realizzativi per la stesura del libro di Liliana Bamboschek “
Zoghi dei Fioi - Come giocavano una volta i nostri ragazzi”, che ha visto la pubblicazione all'inizio del mese di settembre per le Edizioni Il Murice. Il 14 settembre ha organizzato e ospitato presso la propria sede sociale il primo incontro promozionale di
Eucrazia, un movimento filosofico e politico per una società senza vincitori né vinti nell'era della partecipazione senza opposti schieramenti per un progetto di mondo in cui il bene comune sia l'origine per il bene della persona. Nel mese di novembre, infine, è uscito il volume
Monon Behavior Ciu (MB2) con all'interno due interi capitoli dedicati all'universo delle clanfe: il primo relativo ai tipi di clanfe e il secondo con un'accurata quanto spassosa georeferenziazione dei clanfadori all'interno del golfo di Trieste che ha utilizzato
i dati emersi dal
sondaggio ospitato proprio sul sito dell'associazione.
Anno 2009
L’Associazione di Promozione Sociale SPIZ viene costituita legalmente il 5 maggio 2009.
La prima attività ufficiale è il contributo alla realizzazione dell’evento denominato
7° Festival delle Diversità. Nei giorni 19, 20 e 21 giugno 2009 presso lo stabilimento balneare Ausonia di Trieste. Va segnalato che alcuni soci di SPIZ vantavano la loro presenza nell'equipe organizzativa del Festival delle Diversità sin dalla sua prima edizione nel giugno 2003. Il Festival delle Diversità ha l’obiettivo di promuovere il dialogo tra culture, persone, enti e associazioni che vogliano far conoscere la propria attività e offrire uno spunto per promuovere “altre” risposte al pregiudizio, alla discriminazione e alla violenza. È organizzato in maniera del tutto volontaria, e registra la partecipazione di decine di associazioni e centinaia di artisti che, a titolo gratuito, danno vita a spettacoli di danza, teatro, percussioni, capoeira, clownerie, animazione per bambini, DJ set, giocoleria, musica da strada, workshop, conferenze, concerti e molto altro ancora.
L’attività di SPIZ prosegue con l’organizzazione della
2ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe. Prevista per sabato 25 luglio, a causa di condizioni meteo avverse, si è svolta domenica 26. L'iniziativa, legata alla passione per i tuffi triestini e nata nell'estate del 2008, grazie al successo riscontrato e alla partecipazione di un cospicuo numero di persone, è diventata trait d'union tra sport e divertimento. Il motivo conduttore dell’intera manifestazione può essere identificato nel binomio divertimento e rispetto delle regole sportive, rispetto che si è tradotto nella serena convivenza tra persone di diverse generazioni e diversa formazione culturale in competizione sportiva tra loro. L'Olimpiade dele Clanfe ha avuto risonanza oltre i confini del Friuli Venezia Giulia: infatti alla manifestazione hanno preso parte anche concorrenti provenienti da altre regioni italiane.
Sabato 15 agosto, in occasione del consueto happening ferragostano allo stabilimento Ausonia, SPIZ ha curato il tradizionale tuffo dal tetto della veranda permettendo a tantissimi appassionati e curiosi di sperimentare
Un brivido lungo 12 metri.
Un gruppo di tuffatori veneziani che era venuto all'Olimpiade dele clanfe ha segnalato l’intento dell’Amministrazione Comunale di Grado di demolire il trampolino della spiaggia principale. SPIZ si è resa promotrice della petizione "
Salviamo il trampolino di Grado" finalizzata a salvaguardare il ripristino e quindi l’esistenza ultraottantennale in mare aperto del trampolino della Città di Grado (Gorizia).
La consolidata collaborazione con l’autore Diego Manna, anch'egli socio di SPIZ, ha portato alla pubblicazione dei tre fenomeni letterari del triennio 2008-2009-2010 in Regione “
Monon Behavior”, “Monon Behavior Ciu” e “Tre volte Monon Behavior”. La collana di opere edite con l’utilizzo del linguaggio definito “
inglese patoco” coniuga sapientemente la passione per la divulgazione scientifica e l’amore per le tradizioni folkloristiche con un divertito senso dell’umorismo.
L’attività dell’Associazione di Promozione Sociale SPIZ guarda anche ad impegni di portata internazionale. Dopo quasi un anno di fattiva collaborazione tra numerose associazioni ed istituzioni pubbliche, il 7 novembre 2009 anche SPIZ era presente ad accogliere l’entrata a Trieste dei testimoni della
Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. La Marcia Mondiale è stata, ed è, un appello a tutte le persone a unire gli sforzi e ad assumersi la responsabilità di cambiare il mondo, a superare la violenza personale e a lavorare nel proprio ambiente più immediato, fino a dove arriva la propria influenza. La Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza ha ispirato diverse iniziative e attività, tra cui la marcia simbolica di un gruppo multinazionale e interculturale che ha percorso i sei continenti, partendo il 2 ottobre 2009 (Giornata Internazionale della Nonviolenza) da Wellington (Nuova Zelanda) e concludendo il suo viaggio il 2 gennaio 2010 ai piedi del monte Aconcagua, a Punta de Vacas (Argentina). Durante il passaggio della Marcia in Friuli Venezia Giulia (Trieste, Gradisca, Udine ed Aviano) si sono realizzate marce, festival, forum, conferenze e altri eventi per far prendere coscienza dell'urgenza dei temi della Pace e della Nonviolenza. SPIZ, in particolare, ha preso parte all'ideazione di un concorso dedicato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, coinvolgendoli nella creazione di disegni, video, spettacoli e qualunque altra forma di strumento che risponda alla voce “Ci siamo innamorati della parola Pace: la nonviolenza è in cammino”. Gli elaborati di oltre 450 alunni di ben 35 scuole sono stati esposti in una mostra aperta dal 7 al 15 novembre 2009 presso il "CAVÓ" di via San Rocco 1 a Trieste.
Sempre nel corso del 2009 SPIZ ha sostenuto e appoggiato altre diverse iniziative, tra cui si segnalano l’iniziativa promossa dall'A.S.G.I. (
Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione) in relazione alla tutela della registrazione dei minori figli di cittadini stranieri (Legge n.94/2009, c.d. "pacchetto sicurezza") e l’iniziativa promossa da LIBERA - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, contro l’emendamento che consente la
vendita dei beni immobili confiscati alle mafie, a favore invece dell'uso sociale di detti beni confiscati e della loro restituzione alla collettività.
Anno 2008
A tutti gli effetti nel 2008 l'Associazione di Promozione Sociale SPIZ ancora non esiste, infatti si costituirà legalmente soltanto il 5 maggio dell'anno successivo, ma le fondamenta erano già ben salde nella mente di che da anni aveva pensato a nome e attività.
Infatti, nel suo lungo impegno nel mondo del volontariato, Mauro aveva notato che non era frequente trovare un'Associazione che unisse sport, volontariato, divertimento e promozione sociale.
Poi per caso, o per destino, o chissà per quale magia, l'occasione si presentò su un piatto d'argento: una rimpatriata di vecchi (soprattutto in senso anagrafico) frequentatori del VII Topolino sul lungomare triestino di Barcola. L'afa bestiale aveva fatto si che invece di ritrovarsi direttamente a cena il gruppo si fosse dato appuntamento al VII per "un per de clanfe prima de zena". Mentre si stavano tuffando come ragazzini, Mauro ha pensato che sarebbe stato bello inventarsi una vera e propria gara di clanfe.
Il mattino seguente, in ufficio, ne ha parlato con , amico e collega, con cui spesso parlava di tuffi triestini, sia passati che attuali. Diego frequentava ancora regolarmente lo stabilimento balneare Ausonia di Trieste e così ha messo in contatto Mauro con la direttrice . In men che non si dica, grazie anche all'aiuto di
Barbara Gorla, è nata l'Olimpiade dele Clanfe.
Il successo fu talmente grande da richiedere che l'organizzazione dell'evento fosse curata molto più puntualmente.
Così grazie all'impagabile lavoro di e , sono stati redatti l'Atto Costitutivo, lo e il Regolamento interno.