La 10ª Edizione del Festival delle Diversità segna una tappa di profondo cambiamento per queste giornate di incontro e dialogo fra le culture.
La prima novità è che non ci sarà una location unica come per le edizioni precedenti e di conseguenza il 28, 29, 30 giugno e 1 luglio non sono i cittadini che vanno al Festival ma è il Festival che va nella città con l'obiettivo di coinvolgere la cittadinanza in forma attiva, di vivacizzare luoghi noti ma poco “vissuti” dai cittadini e, allo stesso tempo, dare visibilità a quanto le associazioni coinvolte realizzano, in un'ottica di compartecipazione.
La seconda novità è che per festeggiare il decimo anniversario del Festival delle Diversità l'organizzazione vuole proporsi in una nuova veste, sia per contenuti che a livello formale: la proposta tematica è: "LA CITTÀ CHE VORREI" ovvero, il filo conduttore farà riferimento ai tavoli tematici creati per il Progetto Divercity, cioè Abitare Urbano Solidale, Mobilità sostenibile, Cicli e Ricicli, Fa' la spesa giusta, Dialogo tra culture, Altra informazione.
Il festival si aprirà quest’anno rendendo omaggio alla figura di Marina Spaccini e alla sua testimonianza su come si può essere “rivoluzionari”… ma con dolcezza (Giovedì 28 giugno – ore 17.00 – Aula Magna Liceo Dante)
Venerdì 29 giugno il Festival si concentra a Borgo San Sergio e ti aspettiamo per (ri)trovare il “bello” della nostra città attraverso la fotografia, per vederla con gli occhi dei bambini, per vivere il quartiere a passo di danza e al ritmo della musica di tutto il mondo.
Sabato 30 giugno la città si sveglierà a ritmo di musica nella zona tra Largo Barriera, Piazza Garibaldi e San Giacomo. Luoghi che si animeranno con i laboratori sulla sostenibilità, l’ambiente, una ciclofficina, gli incontri partecipati, ma anche attraverso la cura del corpo con i massaggi e di sera portatevi una sedia e un tavolino in Largo Barriera… qualcosa succederà!
Infine, domenica 1 luglio si colora dei temi della pace, del mare, delle genti. Un’ex tempore di pittura porterà i suoi colori nel cuore della città, insieme ai ritmi africani e alle performance di teatro per poi tornare in una delle più amate location del Festival, lo Stabilimento Balneare Ausonia, che ospiterà l’ultima serata di musica sotto il cappello, o meglio, il cielo stellato, “La città che vorrei”.
Ecco la mappa dei luoghi del 10° Festival delle Diversità 2012 (pdf)
Ecco il programma del 10° Festival delle Diversità 2012 (pdf)
E tu? Che città vorresti? Vieni a dire la tua! Cerca il Festival delle Diversità su www.freaksonline.it e segui il Festival delle Diversità anche su
Maggiori Informazioni:
Elena GiuffridaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.';document.getElementById('cloakd2dd3c119467ad9392b6d3228215a43f').innerHTML += ''+addy_textd2dd3c119467ad9392b6d3228215a43f+'<\/a>';
oppure alla mail del FestivalQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.';document.getElementById('cloakc99a24824f13d55e96f27fc75e91e8e8').innerHTML += ''+addy_textc99a24824f13d55e96f27fc75e91e8e8+'<\/a>';