L'Olimpiade dele Clanfe è una competizione strana, pazza, esilarante, fuori dai soliti schemi delle sfide sportive, ma pur sempre una gara. Per tutti i partecipanti il risultato finale, il piazzamento, la vittoria, sono l'obiettivo primario, ma per chi organizza è molto, molto importante lo spirito della manifestazione. Sin dal 2008, anno della prima edizione, l'organizzazione ha tenuto a sottolineare che l'importante era divertirsi, sfidarsi lealmente, evitare il giudizio, convivere e gareggiare in armonia e serenità. Da subito i partecipanti hanno risposto in maniera splendida così, a partire dalla seconda edizione, nel 2009, SPIZ Associazione di Promozione Sociale oltre che i premi per i vincitori di categoria, per i concorrenti più giovani e per quelli "più meno" giovani, ha deciso di riservare dei Premi Speciali a chi non guarda troppo al risultato ma si impegna a portare avanti lo spirito goliardico della manifestazione, a chi aiuta el morbìn, a chi si studia un travestimento particolare, organizza uno sketch, o mette in scena una caricatura. All'inizio era una sorta di "Premio Simpatia", dal 2011 è diventato un premio costante e denominato Premio Speciale SPIZ, e dal 2012 è stato introdotto il Premio Speciale Morbìn assegnato direttamente e autonomamente dal Giudice del Morbìn. In definitiva i Premi speciali SPIZ sono un riconoscimento a chi incarna al meglio lo spirito della manifestazione, a chi, molto "De Coubertainamente", pensa che l'importante sia sempre e comunque solo partecipare, sorridere e non prendersi troppo sul serio. Infine, la Clanfa de Legno viene assegnata al più cisto, o per essere politically correct, al meno clanfador o diversamente clanfador, con la motivazione: "Ciò te son rivà ultimo, almeno fate un do ridade!". Questi riconoscimenti sono i "Premi Speciali SPIZ all'Olimpiade dele Clanfe"! e questo è il loro Albo d'Oro.
ALBO d'ORO dei PREMI SPECIALI alle OLIMPIADI dele CLANFE
Premio Speciale
Memorial "Jure" Polonio
[ 4 ]
2008
[ 1 ]
Piero DEGRASSI
48 anni
0 punti
2009
Francesco STEFANON [ 2 ]
42 anni
Friulano trapiantato a Venezia, appassionato di tuffi, durante la vacanza a Grado ha allestito una squadra di ragazzini, lui compreso e in testa, ed è venuto a Trieste per ben due volte visto che il primo giorno il meteo aveva fatto rimandare la manifestazione
Marco LO DUCA
38 anni
7,00 punti
2010
Armando OTTI e Luigi FIANO [ 2 ]
59 e 29 anni
Per essersi presentati in gara da futuri potenziali suocero e genero ma soprattutto travestiti di tutto punto da cuoco e astice pronto per essere messo in casseruola
Katia ZINI
35 anni
8,80 punti
2011
Alessio CRISMAN
9 anni
Nonostante la tenera età e una situazione personale davvero delicata trovava lo spirito positivo per mettersi in gioco, gareggiare e coinvolgere tutto il pubblico e l'ambiente con il suo sano e genuino entusiasmo
Denis FILANTI
37 anni
11,7 punti
2012
Armando OTTI
61 anni
Per essere da sempre in perfetta sintonia con lo spirito della manifestazione, attento ai particolari e sempre pronto a tenere alimentato il fuoco del morbìn e della follia carnevalesca
Sandro CAPILLA
33 anni
Per essersi presentato sul trampolino completamente ricoperto di farina dichiarandosi pronto per la frittura.
Paolo STANESE
36 anni
2,10 punti
2013
Jessica STORCHI
14 anni
Anche se sul trampolino le tremavano le gambe e l'emozione era palpabile ha voluto onorare l'impegno di tuffarsi coinvolgendo nell'avventura persino la sua mamma
Roberto COSOLINI [ 3 ]
57 anni
Per essersi gettato in acqua al termine del suo mini discorso d'apertura in qualità di Sindaco di Trieste pur non essendo iscritto alla competizione... premio speciale al Morbìn ma anche un po' alla Propaganda politica
Lucio COK
50 anni
5,60 punti
2014
Andrea PISANO
46 anni
Ha raggiunto il trampolino su una sedia a rotelle e, aiutato da un amico, si è lanciato in acqua, eseguendo una “bomba” che ha raccolto un ottimo punteggio per lo stile, per «la forza di volontà e il coraggio dimostrati» alla faccia della disabilità
Roberto FUNKHOUSER
64 anni
Ha elaborato una coreografia in omaggio agli Stati Uniti, sua terra natale, e travestito da Hulk Hogan, prima di tuffarsi, si è strappato la canotta gialla alla stessa maniera del famoso wrestler
Lucio COK
51 anni
9,00 punti
2015
Clapa "RICREATORI COMUNALI"
18 concorrenti dai 10 ai 42 anni
Secondo gruppo più numeroso alla 8ª Olimpiade dele Clanfe con ben 18 componenti che coprivano la bellezza di 34 anni d'età. Hanno messo in scena la divertente e fantasiosa performance "ClanFavola" ricca di personaggi delle favole e dei cartoni animati e dal loro gruppo è stata eletta la Regina dele Clanfe 2015, l'undicenne senegalese Ndeye Tall, prima Regina di colore dell'Olimpiade dele Clanfe. Cos'altro aggiungere se non i nostri più sinceri complimenti?!
Clapa "CINGHIALOTTI"
7 concorrenti
Nell'anno della tanto discussa manifestazione "Puliamo Barcola" la giusta, meritata, divertente e dissacrante satira del gruppo dei canottieri del Circolo Marina Mercantile "Nazario Sauro" con tanto di Writer Grafomane, 5 "Topolini Imbratai" - titolo della gag - e il Super Eroe LaskoMan che alla fine punisce tutti e pulisce tutti i tag a suon di schizzi di birra. Morbin supereroico!
Sara TREVISINI
31 anni
4,30 punti
2016
Marisa MARCHESI
61 anni
Sempre presente all'Olimpiade dele Clanfe portando costumi curati, gag particolari e anno dopo anno tuffi sempre migliori nonostante la non più tenera età e le condizioni di salute.
Clapa "PADOVA KISS"
4 concorrenti
Per essere arrivati da Padova sobbarcandosi 4 ore di fila in autostrada e aver inscenato una gag perfetta dal punto di vista dei costumi e del Morbin. Nota di merito anche al Gruppo Pedocin e a quello Natura Contaminata.
Pietro SESSOLO
33 anni
4,10 punti
2017
Clapa PEDOCIN
5 concorrenti
gag "Osmiza sul Mar"
Sconfitti di misura alla 9ª Olimpiade dele Clanfe 2016, ritentavano con successo la conquista di un premio speciale. Premiati per l'originalità e la contestualizzazione con il tema dell'Osmiza sul Mar.
Clapa WLF
5 concorrenti
gag Fotonico!!!
Per aver presentato una gag realmente fotonica, con tanto di viaggio nel tempo per scongiurare il rischio concreto di autodistruzione della terra. Impossibile non premiare la loro creatività.
Deborah OVADIA
44 anni
5,00 punti
2018
In memoria di Majk Radulovic
Dopo il tuffo di un rappresentante, è stato ritirato dalla competizione il numero #46 in omaggio e a perenne ricordo dell'amico Majk Radulovic prematuramente scomparso nel mese di ottobre 2017. Majk veniva ogni anno all'Olimpiade dele Clanfe da Rovigno in Croazia ed essendo uno sfegatato tifoso di Valentino Rossi si era sempre iscritto come concorrente numero 46.
Clapa ARAKETOKI
13 concorrenti
gags varie
Per aver portato sul trampolino dell'Ausonia tutta una serie di macchiette, personaggi e "mati" della più alta tradizione triestina, Da Gildo a Bruno Carton, dalla Contessa alla Venderigola in Piaza. Come non premiare tanta triestinità.
Guido GIADROSSI
67 anni
4,10 punti
2019
1° Memorial "Jure" Polonio
Il primo Memorial "Jure" Polonio - in memoria del compianto Giorgio - è dedicato a tutto il popolo della 12ª Olimpiade dele Clanfe che non ha mollato e, nonostante la grandinata d'apertura, è rimasto allo stabilimento "Ausonia" per attendere paziente la fine del neverin e partecipare alla gara. Epici!
Clapa C-Team
#53 PIZZINATO Fabio
#54 CASTIELLO Alessandro
#55 MARCHIORI Nicola
#56 ZORZI "Kaky" Marco
La motivazione?
Per capirla basta cliccare sull'immagine e guardarsi il video...
Alessio BABIC
30 anni
3,15 punti
2020
2° Memorial "Jure" Polonio [ 5 ]
Il Secondo Memorial "Jure" Polonio diventa un Oscar alla carriera de Clanfador per Pietro BRIEDA, 68 anni quasi tutti dedicati alle acrobazie a ai tuffi fatti per schizzare.
Clapa WLF [ 5 ]
#19 Daniele BUCCI
#20 Piero SESTAN
#21 Francesco NATALI
#22 Mario TUTONE
#23 Davide BUCCI
#24 Stefano DI LUCIANO
#25 Daniel ZOTTI
Premiati per la Mini Serie TV "La Casa dei Pampel". Sette attori per le nove puntate di un'eccezionale e mirabile parodia in salsa Morbin della fortunata e seguitissima serie Netflix "La casa de papel"! Geniali come al solito.
Stefano SPEDICATI [ 5 ]
71 anni
15 punti like
2021
3° Memorial "Jure" Polonio [ 6 ]
Il Terzo Memorial "Jure" Polonio viene assegnato ex-aequo a due concorrenti padovani.
#21 Marco ZORZI
Per l'ironica gag del "No se pol" a Padova
#27 Fabio PIZZINATO
Per una bomba da 10 metri da leggenda
Clapa WLF [ 6 ]
#35 Davide BUCCI
#36 Stefano DI LUCIANO
#37 Piero SESTAN
#38 Mario TUTONE
#39 Daniel ZOTTI
#40 Francesco NATALI
#41 Daniele BUCCI
Premiati per il secondo anno consecutivo grazie a un'altra Mini Serie TV questa volta intitolata "Mortal Klanfa". Sette episodi parodia del famosissimo videogioco della Midway Games Inc. "Mortal Kombat" scito nel lontano 1992!
Stefano TORNELLI [ 6 ]
55 anni
13 punti like
2022
4° Memorial "Jure" Polonio
Clapa NAC BREDA
#22 Victor OERLEMANS
#23 Luca OERLEMANS
#24 Marcel OERLEMANS
Premiati per la passione che ci mettono ogni anno per venire alle clanfe dal Belgio!
Clapa CLAN PADOVA
#7 Nicola MARCHIORI
#8 Luca MARETTO
#9 Marco BIASIOLO
#10 Alessandro CASTIELLO
#11 Marco ZORZI
#12 Fabio PIZZINATO
Premiati per il geniale remake del meme che ha spopolato sul web per mesi e mesi con il fantastico finale dell'apotropaico lancio in acqua del maledetto virus!
Diego MANNA
43 anni
8,20 punti
2023
5° Memorial "Jure" Polonio
Paolo STIGLIANI & Co.
Premiato per la spiritosa, esilarante e autoironica coreografia sulle note di "Greased Lightnin'" dal musical Grease!
Clapa WLF
#22 Stefano DI LUCIANO
#23 Piero SESTAN
#24 Daniele BUCCI
#25 Francesco NATALI
#26 Mario TUTONE
#27 Davide BUCCI
Premiati per la geniale contrapposizione in chiave morbin tra la sgaieza naturale triestina e l'intelligenza artificiale tanto di moda!
Francesco FRACASSO
11 anni
28,00 punti
NOTA IMPORTANTE!
Il tenero e sbigottito Francesco ci è rimasto molto male a scoprirsi Clanfa di Legno 2023 e a sua consolazione è d'obbligo dire che ha incolpevolmente pagato l'edizione più tecnica di sempre dell'Olimpiade delle Clanfe. I suoi 28 punti sono tanti a confronto delle passate Clanfe di Legno, ma così è la vita. Di sicuro saprà prendersi la giusta e meritata rivincita!
2024
6° Memorial "Jure" Polonio
Famiglia NOWOTNY
Premiati per essere venuti per l'ennesimo anno da Vienna ma soprattutto per essersi presentati al tuffo con le tre generazioni di famiglia!
Clapa WLF
#109 Francesco NATALI
#110 Stefano DI LUCIANO
#111 Daniel ZOTTI
#112 Daniele BUCCI
#113 Piero SESTAN
#114 Davide BUCCI
#115 Mario TUTONE
Premiati ancora una volta per la geniale interpretazione in chiave morbin delle più influenti star del web e delle più eclatanti notizie di attualità!
Riccardo STRISOVICH
51 anni
12,10 punti
Ecco uno degli effetti collaterali del partecipare a un addio celibato da passare all'Olimpiade dele Clanfe! Speriamo che il punteggio più basso sia stato l'esito dei tanti cin-cin e della relativa stanchezza accumulata!
[ 1 ] Premio non ancora istituito ufficialmente
[ 2 ] Fino al 2010 "Premio Simpatia"
[ 3 ] Premio non ritirato
[ 4 ] Premio Speciale SPIZ rinominato Memorial "Jure" Polonio nel 2019