SPIZ Associazione di Promozione Sociale è orgogliosa di presentare la sua formazione.
Consiglio Direttivo
Presidente
Mauro VascottoClasse 1968. Segno zodiacale Bilancia. Ideologo di SPIZ, di cui è Padre, Fondatore e Presidente. Ideatore delle Olimpiadi dele Clanfe, della Rampigada Santa e della Combinata SPIZ. Da vero orso creativo è fondamentalmente buono, a momenti "tre volte". Idealista. Fantasista. Burbero talmente fiducioso nella natura umana da credere possibile un mondo perfetto senza violenza, senza leggi, senza caste, senza pregiudizi, senza vincitori né vinti, popolato da umani felici e soddisfatti. Per il momento cerca di indirizzare l'umanità nella direzione di un mondo in cui il bene comune sia l'origine per il bene della persona. I risultati a livello planetario non tarderanno ad arrivare. Intrattenitore, speaker e anchorman storico dell'Olimpiade dele Clanfe e della Rampigada Santa. Hanno detto di lui che sta all'Olimpiade dele Clanfe come el Kren ala Porzina e alla Rampigada Santa come la trapa domacia al cafè de cogoma... andando avanti di questo passo prima o poi aprirà una tavola calda!
|
Vice Presidente
Diego MannaNasce a Trieste il 4 marzo 1979 ("come la canzon dei Smashing Pumpkins" dice lui) quindi segno zodiacale Pesci. Cresce tra Servola e Opicina, matura all'Oberdan e finisce per diventare biologo. Nella vita fa il ricercatore e il divulgatore scientifico. Quando nel 2008 lesse della 1ª Olimpiade dele Clanfe, non potendovi partecipare, scrisse un "paper scientifico" sull'endemismo delle clanfe a Trieste che circolò per mesi divertendo tutti e aprendogli la strada per la pubblicazione dei Tre Best Seller Regionali "Monon Behavior" che analizzano la cultura triestina con "san morbìn sciementifico". L'ingresso in SPIZ e nella Giuria dell'Olimpiade dele Clanfe fu la sua successiva naturale evoluzione. Nel 2010, è stato definito dalla stampa triestina "novello esponente del surrealismo comico locale". Socio dell'Associazione dal mese di ottobre 2009 di cui è il vice presidente.
|
Tesoriere
Emanuela GrebloLa regola per cui l'età di una signora non si dice mai vale anche per Emanuela. Segno zodiacale Scorpione. Anima legale di SPIZ di cui è anche il Tesoriere dopo che da tempi immemorabili ne ha fatto le funzioni. Adora le leggi, i codici e tutto ciò che si compone di articoli e comma. Motorino inarrestabile e insostituibile. Concilia il durissimo mestiere di mamma, da cui il nickname MamaManu, con le mille rogne legate alla gestione di un'Associazione. È lo studio legale e amministrativo di SPIZ. Lavora nell'ombra e senza bisogno di palcoscenico, ma ogni suo consiglio è un ordine.
|
Consigliere
Andrea MontenesiClasse 1967. Segno zodiacale Sagittario. Ha conosciuto SPIZ grazie alla Rampigada Santa. Da buon Sagittario è un surrogato di determinazione, resistenza, organizzazione e follia. In pratica incarna le virtù necessarie per collaborare, agire e soprattutto sopravvivere in un'Associazione piccola ma con grandi obiettivi come SPIZ. Dopo l'aiuto enorme, anzi "enormissimo", dato durante l'edizione 2014 della Rampigada Santa è stato naturale inglobarlo nello staff fisso dell'Associazione. Dal mese di marzo 2015 è socio dell'Associazione. Nella vita di ogni giorno sguazza tra volt, ampere e tutto quello che vive con la corrente elettrica.
|
Andrea SaksidaClasse 1973. Segno zodiacale Toro. È entrato in rotta di collisione con SPIZ per merito, o per colpa, del suo spiccato senso del Morbin e della sua voglia de far matade, e si è subito preso una cotta per l'Associazione e lo spirito delle sue attività. Rockstar nell'anima, nel carattere e nella mentalità, affronta la vita con vero spirito elettrico, con impeto sincopato e in perfetta sintonia con la massima del chitarrista del gruppo The Who, Pete Townshend, che amava recitare "Il rock non eliminerà i tuoi problemi, ma ti permetterà di ballarci sopra!”. Il suo mito assoluto è possedere una Dodge Charger RT del 1968 che nel vano porta oggetti nasconda il suo sogno: trasformare Trieste in un immenso skate park con musica in ogni dove e H24... con buona pace per gli amanti delle ordinanze anti-schiamazzi. Nella vita di ogni giorno si arrabatta tra magazzini, autostrade, statali e qualunque strada possa servire a rifornire in tempo cantieri. Dal primo agosto 2017 è socio dell'Associazione in qualità di Agente SPIZ Doppio Zero 21
|
Soci Ordinari
Alberto Krebel HoenigmannClasse 1971. Segno zodiacale Gemelli. Storico elemento della Giuria dell'Olimpiade dele Clanfe sin dalla prima edizione tanto che per i mass-media la sua presenza viene ormai considerata "canonica". Uomo molto molto sensibile ai fatti ma soprattutto ai misfatti, della politica e dei politici italiani. Dopo averlo fatto istruttore di tuffi della U.S.Triestina Nuoto per passione, e averlo portato a disegnare navi, la vita lo ha trasportato da neo sposo in terra di Tuscia. Socio dell'Associazione dal mese di ottobre 2009.
|
Andrea PecileClasse 1980. Segno zodiacale Ariete. Cestista talentuoso e creativo. Geniale ed eclettico uomo immagine. Vagabondo giramondo. Ragazzo dell'Europa. Vanzador Maximo delle Clanfe. Profeta del movimento a "zifonela dele culate" e delle posizioni "ovoidali" pre-schizada. Teorico del "Stai Sereno... Sempre". Inventore dello stile "Sunshine" e del Basket "Tropics". Nell'organizzazione dell'Olimpiade dele Clanfe e nella Giuria sin dalla prima edizione. Dal mese di ottobre 2009 è socio dell'Associazione.
|
Erika RonchinLa regola per cui non si dice l'età di una signora vale anche per Erika. Segno zodiacale Toro. Arrivata in SPIZ con il mercato estivo 2011. Vulcanologa giramondo ma dalle salde radici triestine. Innamorata pazza, ma a distanza, di un vulcano in Papua Nuova Guinea che un giorno spera di incontrare di persona. Signora dei logo e dei "pupoleti", ha fatto di tutto per rendere accattivante la grafica dell'Associazione. Nel 2013 ha coronato il suo sogno di far parte della Giuria dell'Olimpiade dele Clanfe. Nel 2016 ha inventato e testato un software per il calcolo automatico delle classifiche dell'Olimpiade dele Clanfe.
|
Daniela DellantonioLa regola per cui l'età di una signora non si dice mai vale anche per Daniela. Segno zodiacale Scorpione. Bolzanina D.O.C. Ama talmente tanto la Natura da essere indecisa se le piaccia di più il mare o la montagna e questa indecisione le fa frequentare attivamente entrambi i mondi e le dona una forma fisica invidiabile. Ma Daniela è soprattutto la Regina incontrastata degli idiomi, delle lingue, del lessico, delle traduzioni, delle correzioni e dell'editing. Trova un errore in un testo prima e meglio di un segugio di razza. Proprio grazie a questa sua passione per le lingue ha conosciuto Trieste e se n'è innamorata. È la traduttrice principale di SPIZ. Ogni volta che ci serve farci capire in un'altra lingua ci pensa Daniela. Se a Babele ci fosse stata lei, beh, forse la storia non sarebbe stata quella che conosciamo. Socia dell'Associazione dal mese di aprile 2014.
|
Francesca StebezLa regola per cui è cortese non dire mai l'età di una signora vale ovviamente anche per "Franz Stebby". Segno zodiacale Pesci. Ha conosciuto le Clanfe per merito, o per colpa, del Basket, e da buona e precisa arbitro di Pallacanestro è arrivata nella Giuria dell'Olimpiade dele Clanfe nel 2013 in qualità di addetta ai tabellini e alla trascrizione dei voti lato tavolo della Giuria. La sua scaltrezza e la sua precisione unite all'ottima sintonia con l'altro lato degli addetti ai punteggi, l'hanno messa immediatamente in lizza per ricandidarsi a questo delicato e nevralgico ruolo nella manifestazione. Tornare in Giuria nell'estate 2014 che l'ha vista finalmente e meritatamente matura negli studi e pronta finalmente per fare sul serio nella vita è stata una pura e semplice formalità. Dal mese di gennaio 2015 è socia dell'Associazione.
|
Arturo SandrigoClasse 1972. Segno zodiacale Sagittario ma per un pelo non è un Capricorno. Ha conosciuto SPIZ per colpa delle classifiche dell'Olimpiade dele Clanfe e il nostro eterno desiderio - ancora irrealizzato ma prima o poi ce la faremo - di meccanizzare le votazioni della Giuria e generare automaticamente le classifiche come le gare di tuffi vere e proprie. Uomo dal fisico di altri tempi, con i suoi lunghi capelli e la barba folta potrebbe essere scambiato per un vichingo o un unno che ha viaggiato nel tempo. Appassionato di balli folk e popolari per i quali organizza eventi e partecipa a veri e propri raduni, nella vita di ogni giorni fa il sistemista, l'informatico, il programmatore, il maker anche noto come inventore. Dal 24 febbraio 2023 è socio dell'Associazione in qualità di Agente SPIZ Doppio Zero 22.
|
Claudio SterpinClasse 1939. Sì sì avete letto bene! Classe 1939. Claudo appartiene agli highlander. Atleta storico delle corse dalle lunghezze impossibili. Precursore italiano di ogni ultra maratoneta. Correva gare da centinaia di chilometri mentre la valuta corrente erano ancora i sesterzi e le lunghezze si misuravano ancora in leghe. A parte gli scherzi Claudio è il più fulgido e lampante esempio di longevità atletica. Ancora oggi è capace di iscriversi all'Olimpiade dele Clanfe e presentare un salto mortale all'indietro con entrare in acqua a bomba. Presente alle manifestazioni di SPIZ Associazione di Promozione Sociale fin dalle prime edizioni alla fine ha ceduto ai tanti inviti dei dirigenti SPIZ che sono sempre alla ricerca di braccia e volontari e ha chiesto di diventare socio. Dal 2 agosto 2023 è socio dell'Associazione in qualità di Agente SPIZ Doppio Zero 23.
|
Tania AndreuttiTania nasce a Trieste i primi giorni del mese di settembre e il segno zodiacale della Vergine la incasella nella categoria delle "precisine rompiscatole" ancor prima che lei stessa lo dimostri pubblicamente parlando con esagerata enfasi ed entusiasmo del suo file excel con i consumi chilometrici dell'automobile. Figlia di immigranti dal Friuli è la vergogna dei suoi antenati per la scarsa tenuta dell'alcol: al terzo spritz inizia ad abbandonare la lingua italiana a favore di quello che ingiustificatamente crede essere dialetto triestino. Non sapendo scegliere cosa fare da grande ha deciso di coltivare entrambe le sue passioni; così oggi fa parte del team social dell'ente del turismo del Friuli Venezia Giulia e nel resto del tempo educa i proprietari di cani a educare i propri cani. Odia il freddo, le giornate corte, i cavoletti di Bruxelles, le cavallette di dovunque siano e il 96%, a volte il 97%, della popolazione umana. Di lei la sua famiglia dice senza scrupoli che "sta avendo qualche difficoltà ad uscire dall'adolescenza". Quando ha ricevuto la chiamata per far parte della prestigiosa Giuria dell'Olimpiade delle Clanfe 2023 si è così emozionata che ha pensato bene di inserirla tra le esperienze nel suo profilo LinkedIn (provare per credere!) e subito dopo quella folgorante e esilarante esperienza ha chiesto di diventare socia dell'Associazione. Da giovedì 7 settembre 2023 è Agente SPIZ Doppio Zero 24 con il tanto ovvio quanto ingrato compito di curare l'attività social dell'Associazione.
|
Tiziano MontenesiTiziano può essere considerato il cucciolo dell'Associazione e rappresenta la agognata folata di aria fresca tra i soci di SPIZ (finalmente!). Nato sotto il segno zodiacale del Sagittario è il primo socio venuto al mondo nel XXI secolo. La presenza di Tiziano tra i soci provoca sia un immenso piacere sia una discreta impressione visto che mentre si gareggiava per la prima Olimpiade dele Clanfe Tiziano non aveva ancora finito le scuole elementari. La colpa di averlo trascinato a far parte attiva dell'Associazione è da imputare a papà Andrea anche lui socio e come papà è tra i soci più attivi e instancabili. Il mondo delle scienze però è diviso sull'origine di tutta questa energia, una parte è convinta che gli arrivi da tutti gli anni in cui si è allenato seriamente per cercare di toccare le stelle piroettando sui trampolini elastici di mezza Italia, un'altra schiera di accademici invece pensa che sia merito delle interminabili e insaziabili dormite e del pochissimo dispendio di forze per tenere in ordine il suo mondo. Aldilà della diatriba però si può affermare senza ombra di smentita che Tiz è in assoluto il socio dell'associazione SPIZ con la forma fisica più atletica e smagliante ma anche su questo punto gli scienziati ci tengono a ribadire che non avendo avversari tra i soci tutto quel fisico potrebbe risultare addirittura sprecato. Dal 1° gennaio 2024 è l'Agente SPIZ numero Zero Zero 25.
|
Fiorenzo RuzzierNato nel 1960 sotto il segno dei Gemelli, Fiorenzo è un uomo dalla natura mite e accondiscendente che incarna gentilezza, educazione e rispetto. Ma non è sempre stato così. Tra le varie attività lavorative e non, un tempo è stato anche lo spregiudicato creatore dei lauti compensi dei dirigenti di una famosa e gigantesca multinazionale assicurativa o, addirittura, attivista della pericolosissima ed estrema gang dell'orienteering. Al momento è in carico al colosso INPS e da vero pensionato modello ha scelto di dedicarsi ai cantieri, ma, invece di quelli stradali, ha scelto quelli navali nei quali trascorre gran parte del tempo libero a controllare e aggiustare i danni fatti da altri cantieri navali alla passione in cui ha scialato la liquidazione erogata dal Leone di Trieste: la barca. Un giorno di tanti anni fa ha conosciuto le attività organizzate da quei mattacchioni di SPIZ e da quella volta ha partecipato a quasi tutte le edizioni live della Rampigada Santa e persino a un paio di Olimpiadi dele Clanfe. Da qualche anno è anche nonno amorevole e, per esercitare il delicato compito di viziatore (bisogna abituarli de pici), trascina, o meglio spinge il passeggino degli amati nipoti Mina e Jan lungo le ripide ascese di Scala Santa. Non pago della fatica sul pavé, ha deciso di passare dall'altra parte della barricata e ha molto improvvidamente richiesto di diventare socio ordinario di SPIZ. Dal 4 aprile 2024 è l'Agente SPIZ numero Zero Zero 26.
|
Giorgio Polonio [1964-2018]Segno zodiacale Cancro. Entrato a far parte di SPIZ grazie alla 1ª Rampigada Santa 2012 durante la quale ha dato sfoggio di tutta la sua arte di trova-robe e factotum e ha messo a disposizione dell'Associazione la sua grande volontà ed esperienza nell'organizzazione di manifestazioni. Da allora è stato pedina fondamentale dell'Associazione, una colonna portante e uno dei suoi motori. Instancabile, infaticabile, inesauribile, personaggio ruspido dai mille interessi e dai mille mestieri. Adorava le imprese impossibili, le avventure illogiche, le compagnie pazze e forse proprio per questo è entrato a far parte della squadra SPIZ. Dal mese di giugno 2015 al 24 dicembre 2018, data della sua prematura scomparsa, è stato anche il Vice Presidente dell'Associazione. Nella vita ha permesso all'umanità di telefonare e navigare in rete. La sua prematura dipartita lascia un vuoto enorme, incomabile, e tutti noi porteremo il suo ricordo per sempre nel cuore.
|