SPIZ è orgogliosa di sostenere il progetto degli amici Nativi e Bora.la.
La cooperativa Nativi e il suo sito di news Bora.La promuovono un Gruppo d’Acquisto di energia solare e in particolare di pannelli fotovoltaici. I cittadini interessati sono chiamati a contattare Bora.La e a partecipare a uno dei due eventi pubblici a Trieste e Gorizia – vedi alla fine dell’articolo per i dettagli.
Se molti si chiedono perché qui e perché ora un canale di acquisti di questo tipo, la risposta è che la materia ultimamente è bersaglio di una immeritata disinformazione e merita una maggiore diffusione sul nostro territorio. Il cammino verso l’indipendenza energetica è ancora lungo, il fabbisogno energetico delle nostre industrie dipende ancora all’80% dai combustibili fossili, ma l’attuale disponibilità di tecnologie a costo accessibile ci permette di raggiungere risultati impensabili fino a soltanto cinque anni fa. Quello a cui stiamo assistendo è una vera rivoluzione energetica che inizia “dal basso”, è proprio il consumo energetico la nuova arma che i singoli cittadini hanno per rivalersi ed esercitare il potere che gli spetta di diritto.
È il fotovoltaico a dare il via ai nostri Gruppi d’Acquisto, essendo la tecnologia attualmente più incentivata in Italia nonché la più vantaggiosa in rapporto a costi e benefici. In questo momento storico infatti, il fotovoltaico si trova ad avere un costo di realizzazione che è quasi la metà rispetto a tre anni fa, ma con un incentivo che risulta essere ancora alto, che di fatto permette di ripagare per intero l’impianto.
Sperimentata già con successo su Carnia.la, la formula del gruppo di acquisto di Bora.La prevede un incontro pubblico ad ingresso libero, dove viene spiegato il funzionamento dell’impianto, la sua applicazione residenziale, il risparmio in bolletta ed il sistema incentivante, nonché i vantaggi dell’acquistare in gruppo. Il tratto caratteristico quindi è quello di fornire un prodotto ad alta qualità studiato specificatamente per il nostro territorio.
Il gruppo di acquisto prevede anche, per chi ne fa richiesta, la consulenza sul solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria, l’integrazione al riscaldamento e le pompe di calore. La coesistenza di più tecnologie permette infatti di aumentare in maniera esponenziale il risparmio e rende sempre più vicina la tanto desiderata indipendenza energetica.
APPUNTAMENTO ALL’EVENTO PUBBLICO
L’evento serve a spiegare l’iniziativa, a discuterla e a raccogliere gli interessati.
- Giovedì 24 novembre 2011 a Trieste presso Knulp via Madonna del Mare n°7 alle ore 18:00;
- Giovedì 1 dicembre 2011 a Gorizia presso Sala APT piazza Martiri della Libertà (Stazione Ferroviaria) alle ore 18:00.
CONTATTI
Denis Furlan
organizzatore dell’iniziativa
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cel 338.8503758
Segui e partecipa al dibattito direttamente sul sito Bora.la...