Il 19 novembre a Trieste la proiezione del documentario sulla sicurezza stradale prodotto dalla Fondazione Michele Scarponi intitolato “Gambe, la strada è di tutti”.
Appuntamento martedì 19 novembre alle ore 20:30 al Cinema Ariston di viale Romolo Gessi 14 a Trieste. Sarà presente Marco Scarponi, impegnato nei progetti di sensibilizzazione.
Il 19 e 20 novembre, a Trieste, Udine e Pordenone, l’ARPA FVG – Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale, in collaborazione con il Sistema Regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia, presenta il documentario Gambe, prodotto dalla Fondazione Michele Scarponi.
Il docufilm, ricordando la figura di Michele Scarponi, campione del ciclismo scomparso tragicamente in un incidente stradale nel 2017, tratta il tema della mobilità sostenibile e in particolare della sicurezza stradale, mettendo al centro la persona, l’utente fragile, il disabile, i bambini, i pedoni e i ciclisti.
I protagonisti di Gambe sono i familiari delle vittime della violenza stradale, i “ciclismi” (da quello sportivo, amatoriale o professionista, a chi usa la bici per andare scuola, fare spesa o semplicemente viaggiare), i giornalisti che hanno il compito di comunicare con “tatto” e correttezza le tragiche notizie di incidenti stradali e di narrare la memoria, la polizia stradale e la politica.
Gambe apre la riflessione su un sistema di mobilità differente centrato sul concetto che “la strada è di tutti, a partire dai più deboli”.
A tutti gli eventi in programma sarà presente, per la prima volta in Friuli Venezia Giulia, Marco Scarponi, fratello di Michele, oggi impegnato nei progetti di sensibilizzazione con la Fondazione Michele Scarponi.