ALTRE ATTIVITÀ
spiz logo lettere verde
::SPIZ.it Associazione di Promozione Sociale
un altro mondo xè posibile, e noi gavemo spiz de realizarlo!

Login

xe gratis e xe pratico !

Iscrizione alla 13ª Rampigada Santa SENZA LOGIN pulsante più sotto

Registration for the 13th Rampigada Santa WITHOUT LOGIN button below

 

gambe miniIl 19 novembre a Trieste la proiezione del documentario sulla sicurezza stradale prodotto dalla Fondazione Michele Scarponi intitolato “Gambe, la strada è di tutti”.

Appuntamento martedì 19 novembre alle ore 20:30 al Cinema Ariston di viale Romolo Gessi 14 a Trieste. Sarà presente Marco Scarponi, impegnato nei progetti di sensibilizzazione.

Il 19 e 20 novembre, a Trieste, Udine e Pordenone, l’ARPA FVG – Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale, in collaborazione con il Sistema Regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia, presenta il documentario Gambe, prodotto dalla Fondazione Michele Scarponi.

Il docufilm, ricordando la figura di Michele Scarponi, campione del ciclismo scomparso tragicamente in un incidente stradale nel 2017, tratta il tema della mobilità sostenibile e in particolare della sicurezza stradale, mettendo al centro la persona, l’utente fragile, il disabile, i bambini, i pedoni e i ciclisti.

I protagonisti di Gambe sono i familiari delle vittime della violenza stradale, i “ciclismi” (da quello sportivo, amatoriale o professionista, a chi usa la bici per andare scuola, fare spesa o semplicemente viaggiare), i giornalisti che hanno il compito di comunicare con “tatto” e correttezza le tragiche notizie di incidenti stradali e di narrare la memoria, la polizia stradale e la politica.

Gambe apre la riflessione su un sistema di mobilità differente centrato sul concetto che “la strada è di tutti, a partire dai più deboli”.

A tutti gli eventi in programma sarà presente, per la prima volta in Friuli Venezia Giulia, Marco Scarponi, fratello di Michele, oggi impegnato nei progetti di sensibilizzazione con la Fondazione Michele Scarponi.

Gli eventi in programma

 
19 novembre ore 20:30
Cinema Ariston di viale Romolo Gessi 14 a Trieste proiezione di Gambe alla presenza di Marco Scarponi, Matteo Dondè, urbanista ed esperto di mobilità ciclistica e Iliana Gobbino della Direzione Infrastrutture e Territorio della Regione FVG. In collaborazione con la mediateca La Cappella Underground, FIAB Ulisse Trieste, Spiz Associazione di Promozione Sociale e Viaggiare Slow.
 
20 novembre ore 10:30
Cinema Centrale di Udine proiezione di Gambe per le scuole alla presenza di Marco Scarponi. In collaborazione con la mediateca Mario Quargnolo di Udine.
 
20 novembre ore 20:45
Cinemazero di Pordenone proiezione di Gambe alla presenza di Marco Scarponi. In collaborazione con FIAB Pordenone.
 

Contatti - Contacts

spiz logo spiz.it trasparente

SPIZ Associazione di Promozione Sociale

via Giacomo Matteotti 20/a

34138 – Trieste (Italia)

Codice Fiscale 90123670326

Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Decreto n°2691/GRFVG del 20 maggio 2022

 www.spiz.it

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 +39 339 378 17 03

  

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Decreto n°2691/GRFVG del 20 maggio 2022 - ex iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal