FRiKo! è finalmente in dirittura d’arrivo, dopo quattro anni di progettazione, ricerca culturale e realizzazione grafica.
Ora parte la fase di crowdfunding, grazie alla quale sarà possibile finanziare la realizzazione del progetto prenotandone una copia o donando per altre offerte, tra le quali cartoline con el can de Trieste, libri, sponsorizzazioni e anche la possibilità di avere una carta extra personalizzata, con disegno originale dedicato e descrizione ad hoc, buona per esempio per chi volesse avere un originale biglietto da visita.
È possibile partecipare al crowdfunding direttamente dal vivo, seguendo gli eventi organizzati dalla pagina Facebook di Monon Behavior, o comodamente online, cliccando sul link sottostante:
FRiKo! è un gioco di guerra culturale prodotto da Bora.La che vuole trattare con ironia la scherzosa diatriba campanilistica che spesso contrappone le città di Udine e Trieste.
Il confronto bellico-umoristico avverrà a colpi di tradizioni ed elementi culturali caratteristici delle due città, sullo sfondo dello scenario regionale. I territori da conquistare saranno dunque da una parte i comuni friulani, dall’altra i rioni triestini, da Tolmezzo a Servola, separati dalla Bisiacheria, zona cuscinetto neutrale.
Ciascun giocatore, sei al massimo, potrà scegliere quale delle due popolazioni interpretare durante la partita. I triestini sono divisi in bobe, legere e nagane, i friulani in citadìns, contadìns e cjargnei.
A seconda della scelta, potrà quindi usufruire nell’arco del gioco delle carte triestine o di quelle friulane, quaranta per ciascun mazzo, ognuna raffigurante un elemento caratteristico della tradizione locale.
Per fare qualche esempio, tra le carte triestine c’è l’Omo Vespa, il tran de Opcina, la Barcolana, Gigi Pirola e la galina con do teste, mentre tra le carte friulane troviamo il cjalcjut, Florean e Venturin, il frico, el plevan di Malborghet e il Friuli Doc.
Tutte queste carte, a seconda dell’elemento caratteristico rappresentato, daranno dei bonus particolari e sempre scherzosi da utilizzare durante il gioco.
La scatola conterrà:
- Un tabellone con 18 territori tipicamente friulani™, 18 territori tipicamente triestini™, 5 territori bisiachi e 2 territori indipendenti: Pordenone e Gorizia. Muggia ha accettato di aderire alla causa triestina, pur mantenendo un certo orgoglio indipendentista serenissimo.
- Sei gruppi di armate (a forma di piccolo frico) di color teràn, blu, verde, rosso, arancio e tocai.
- Due dadi, uno filofriulano e uno filotriestino.
- Quaranta carte tipicamente triestine™, di color teràn.
- Quaranta carte tipicamente friulane™, di color tocai.
- Un manuale di 16 pagine, 8 di spiegazione del gioco e 8 di approfondimento culturale sulle carte.
Anche se nasce come gioco di battaglie, pupoli e longhi, il vero scopo finale di FriKo! è quello di contribuire alla conoscenza culturale reciproca degli abitanti della nostra regione, il Friuli Venezia Giulia.
GLI AUTORI:
FRiKo! NON è un'idea di SPIZ Associazione di Promozione Sociale ma entrambi gli autori sono anche soci ordinari della nostra Associazione e di questo ovviamente andiamo più che fieri.
Diego MannaNasce a Trieste il 4 marzo 1979 ("come la canzon dei Smashing Pumpkins" dice lui) quindi segno zodiacale Pesci. Cresce tra Servola e Opicina, matura all'Oberdan e finisce per diventare biologo. Nella vita fa il ricercatore e il divulgatore scientifico. Quando nel 2008 lesse della 1ª Olimpiade dele Clanfe, non potendovi partecipare, scrisse un "paper scientifico" sull'endemismo delle clanfe a Trieste che circolò per mesi divertendo tutti e aprendogli la strada per la pubblicazione dei Tre Best Seller Regionali "Monon Behavior" che analizzano la cultura triestina con "san morbìn sciementifico". L'ingresso in SPIZ e nella Giuria dell'Olimpiade dele Clanfe fu la sua successiva naturale evoluzione. Nel 2010, è stato definito dalla stampa triestina "novello esponente del surrealismo comico locale". Socio dell'Associazione dal mese di ottobre 2009 di cui è il vice presidente.
|
Erika RonchinLa regola per cui non si dice l'età di una signora vale anche per Erika. Segno zodiacale Toro. Arrivata in SPIZ con il mercato estivo 2011. Vulcanologa giramondo ma dalle salde radici triestine. Innamorata pazza, ma a distanza, di un vulcano in Papua Nuova Guinea che un giorno spera di incontrare di persona. Signora dei logo e dei "pupoleti", ha fatto di tutto per rendere accattivante la grafica dell'Associazione. Nel 2013 ha coronato il suo sogno di far parte della Giuria dell'Olimpiade dele Clanfe. Nel 2016 ha inventato e testato un software per il calcolo automatico delle classifiche dell'Olimpiade dele Clanfe.
|
E proprio perchè Spiz ha un enorme piacere ad aiutare Erika e Diego nella realizzazione di FRiKo! ha messo a disposizione la sede di via Giacomo Matteotti a Trieste per l'allestimento delle scatole gioco.
Segui l'evento di CrowdFoundig Live @ Trieste su
Potete restare informati sul progetto FRiKo! cliccando Mi Piace sulla pagina Facebook Monon Behavior o iscrivendovi alla mailing list qua sotto.