Da di Trieste di giovedì 3 settembre 2020
MANIFESTAZIONI
La Rampigada Santa sbarca online: gara tra video ironici delle fatiche quotidiane
di Francesco Cardella
Come ti invento un mini spot a favore della "mobilità sostenibile", raccontando in trenta secondi l'epica impresa a colpi di muscoli, in sella o di corsa.
Si intitola "Rampigada Santa Virtual edition", la versione rivista della manifestazione a cura dell'Associazione di promozione sociale Spiz, la sigla organizzarice delle più note Olimpiadi dele Clanfe.
L'incedere delle norme anti covid 19 hanno condizionato anche il quadro della nona edizione della "Rampigada", la crono scalata da compiere a piedi o in bicicletta (o magari in entrambe le modalità) sul tragitto di Scala Santa, 2.050 metri di lunghezza con pendenza media del 16,2%, agone che evrebbe dovuto andare in scena sul campo nelle giornate del 19 e 20 settembre.
La fase dal vivo è destinata a saltare ma ecco, al pari di quanto avvenuto per le stesse recenti Olimpiadi delle Clanfe, la possibilità di partecipare dando vita ad una versione in video. L'idea si lega alla realizzazione di un elaborato di 30 secondi al massimo, una sorta di spot che racconti in modo agile, efficace e magari ironico (ma nel pieno rispetto del codice stradale) le personali avventure sulle salite quotidiane, da affrontare a piedi o in bicicletta, fornendo così un messaggio in chiave di mobilità, anzi, di "fatica sostenibile".
I lavori dovranno pervenire entro mercoledì 30 settembre, alla pagina facebook della Rampigada Santa. Una novità tra le categorie in lizza. La manifestazione ricalca le voci dialettali "olimpiche" dell Clanfe - pici e pice, muli e muloni, babe, mato, vece marantighe e così via - ma per l'occasione inaugura anche "Eterni ed Eterne", dove trovano posto concorrenti che hanno superato la soglia dei 60 anni. Concreti invece i premi, costituiti da gadget, libri e voucher per soggiorno alberghiero. LA designazione dei vincitori è prevista il primo ottobre, sempre online. (www.spiz.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..)—
copyright © 2020 tutti i diritti riservati