Da
di Trieste di sabato 12 settembre 2015
Eventi a raffica per educare alla mobilità sostenibile
Passeggiate, gite su due ruote e caccia al tesoro tra gli eventi in programma Oggi e domani anteprima ciclistica con Cronocarsica e Granfondo d’Europa
di Giuseppe Palladini
Una raffica di eventi, dal 16 al 22 settembre, preceduta da un’anteprima, che prevede oggi la nona Cronocarsica (da San Giovanni a Conconello) e domani la Granfondo d’Europa, maratona ciclistica dei castelli fra Trieste, Gorizia e Gradisca.
La collaborazione, in atto da anni, tra Comune, Provincia, Regione, Università, aziende pubbliche e private, associazioni, enti culturali, naturalistici e di promozione sociale, ha portato anche quest’anno a varare un ricco programma per la Settimana europea della mobilità sostenibile. Il calendario (consultabile sul sito www.retecivica.trieste.it) è stato presentato ieri dal vicesindaco Fabiana Martini e dall'assessore alla Mobilità e traffico Elena Marchigiani, affiancate da numerosi promotori della manifestazioni.
«Questo programma - ha sottolineato Martini - è frutto di un lungo lavoro o ma anche di una serie di collaborazioni e sinergie sviluppate da anni. L’obiettivo finale resta quello di un cambiamento culturale, e quindi delle abitudini dei cittadini rispetto al concetto di mobilità e di uso dei mezzi di trasporto privato in ambito urbano ».
L’assessore Marchigiani ha poi illustrato i diversi aspetti di questa edizione della Settimana europea della mobilità (Sem2015), evidenziandone la ricchezza e varietà, in modo da coinvolgere tutti, dagli adulti ai bambini, dagli sportivi a chi desidera semplicemente partecipare, fino agli studiosi dei problemi del traffico. «Si andrà - ha spiegato - dai consueti momenti di approfondimento come l’incontro di mercoledì 16 al Gopcevic su “Strada facendo - Azioni per una nuova mobilità” ai tanti appuntamenti ludici e sportivi ».
Appuntamenti che vedranno poi passeggiate cittadine (mercoledì 16, dal Giardino pubblico a piazza Venezia, a cura del Coped-Camminatrieste, e sabato 19, la “Marcialonga lungo il Pedibus di via Cumano, camminando da casa a scuola”, a cura dell’Istituto comprensivo “Tiziana Weiss”).
E poi naturalmente pedalate, in città e fuori: da quella di sabato 19, da via Grego a Domio, a cura di Csm Domio, Fiab Ulisse, a quella di domenica 20, da San Giusto a piazza Unità, a cura della Pro Loco con l’Associazione GuideNord Est. E ancora la pedalata con i ragazzi della scuola “Stock” di martedì 22, e l’ormai classica “Rampigada Santa”, cronoscalata a piedi e in bici di domenica 20, “su per Scala Santa”, a cura dell'associazione Spiz.
Oltre alle proposte sportive, in calendario anche proiezioni nelle scuole curate da La Cappella Underground, da Arpa Fvg Larea (il Laboratorio di educazione ambientale dellìArpa) e dalla Polizia locale (programmi su www.lacappellaunderground. org e su www.ea. fvg.it). Ancora cinema in tema di mobilità alla Stazione Rogers (giovedì 17 con “Una storia vera” di David Linch e lunedì 21, con “Sobre ruedas - El sueno del automovil” di Oscar Clemente). Tra gli altri appuntamenti, non meno importanti, una caccia al tesoro culturale intitolata “Riscopriamo i tesori della città” (venerdì 18) e la “Festa di Sem”, sempre venerdì 18, all'Ausonia.
Tullio Dodini
copyright © 2015 tutti i diritti riservati