Da di Trieste di domenica 21 settembre 2014
IL VIA ALLE 10
Rampigada Santa, 278 iscritti
La Rampigada Santa torna per il terzo anno consecutivo. La manifestazione, organizzata dall'Associazione di promozione sociale Spiz propone oggi la conquista di una delle salite più impegnative della città: Scala Santa, un'erta che si arrampica dal popoloso rione di Roiano fino ai 343 metri dell'Obelisco.Il via della competizione, anche quest'anno aperta sia ai ciclisti che ai podisti, verrà dato alle 10 dal tratto iniziale di Scala Santa, nel cuore di Roiano, dove confluiscono via Villan de Bachino, via Montorsino e via Giusti. Le partenze si susseguiranno ogni 30 secondi in base all'ordine di iscrizione. E gli iscritti sono 278. Il percorso, per tutta la durata della manifestazione, verrà interdetto al traffico veicolare. Intanto la Rampigada Santa Village, uno spazio dedicato alla promozione e all'educazione alla mobilità e agli stili di vita sostenibili resterà aperto anche oggi per l'intera durata della kermesse.
IMMAGINARIO
Alla scoperta di luci e suoni
[...] In occasione poi della Rampigada Santa oggi, a partire dalle 10, l'Immaginario Scientifico sarà presente nel piazzale dell'Obelisco coni laboratori ludo-didattici. [...]
In trecento si sfidano sulle salite della Rampigada Santa
di Luca Saviano
Prende il via questa mattina, a partire dalle 10, la terza edizione della Rampigada Santa, la manifestazione organizzata dall'Associazione di promozione sociale Spiz che vedrà la conquista di una delle salite più impegnative della città: Scala Santa. Sono quasi 300 i concorrenti che, di corsa o in bicicletta, affronteranno gli oltre 2 mila metri di strada lastricata di sampietrini che, da Roiano, conduce ai 343 metri dell’Obelisco.
I coraggiosi dovranno affrontare una pendenza media del 16% che in alcuni punti supera il 21% e che, comunque, non scende mai sotto l’11%. Le partenze verranno date ogni 30 secondi dal tratto iniziale della ripida via, dove confluiscono via Villan de Bachino, via Montorsino e via Giusti.
Il percorso verrà interdetto al traffico per tutta la durata della manifestazione, mentre le premiazioni e le altre iniziative di questo evento si svolgeranno nello spazio del Rampigada Santa Village, all'interno del parcheggio dal quale parte la strada Napoleonica.
L’intera kermesse sportiva e culturale si inserisce fra le iniziative della Settimana europea per la mobilità sostenibile (European mobility week), con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e di promuovere l’utilizzo della “propulsione umana” per gli spostamenti urbani.
Luca Saviano
copyright © 2014 tutti i diritti riservati