Da
di Trieste di martedì 15 settembre 2015
4.A EDIZIONE » DALLE 10
Torna la “Rampigada” da Roiano a Opicina
Domenica ciclisti e podisti alla conquista della Scala Santa
di Luca Saviano
Si sta avvicinando il momento della santificazione laica di una delle erte più impegnative e affascinanti di Trieste. Per il quarto anno consecutivo, infatti, l’Associazione di promozione sociale Spiz organizza la Rampigada Santa, manifestazione che propone ai ciclisti e ai podisti la conquista di Scala Santa, lo Zoncolan dei triestini, un’arteria che dal cuore di Roiano sale in alto, verso l’Obelisco di Opicina.
Una sfida alle coronarie degli atleti, quella voluta dalla Spiz, in collaborazione con l’associazione sportiva Mappets e con il Comune di Trieste, che animerà il fine settimana e che è stata presentata ieri nel corso di una conferenza “santa” al Bikeways Cafè di viale Miramare.
La garanzia di successo di questa gara è data dalle caratteristiche stesse del suo percorso. Sul curriculum della Scala Santa, infatti, campeggiano dei numeri che contribuiscono a esaltarne la fama: una strada con una pendenza media del 16,2%, che in alcuni punti supera il 21 per cento e che comunque non scende mai sotto l’11%. Una salita di poco superiore ai 2000 metri, quasi interamente lastricati di sampietrini, che conduce dalla città alle porte del Carso.
La manifestazione, che si colloca all'interno della Settimana europea per la mobilità sostenibile, godrà del Rampigada Santa Village, uno spazio allestito all'ombra dell’Obelisco, dove si svolgeranno le diverse iniziative che animeranno la due giorni.
Si comincia sabato 19 settembre, a partire dalle 19, con il concerto dei Sardoni Barcolani Vivi che, in anteprima, presenteranno la loro nuova canzone dedicata proprio alla Rampigada Santa. A seguire, suoneranno i giovanissimi President Suit. Il giorno successivo, a partire dalle 10, verrà dato il via al primo concorrente della corsa contro il tempo.
La competizione verrà trasmessa in diretta streaming su Fluido.TV, grazie al team Cisar e Synapse.
Il pubblico, come negli anni passati, potrà assistere all'ascesa degli atleti lungo tutto il percorso, contribuendo a creare una festa nella festa. Nel piazzale dell’Obelisco, inoltre, si potranno gustare dei prodotti enogastronomici a “chilometro zero”.
La principale novità dell'edizione 2015 riguarda il ricorso anche per la Rampigada Santa delle medesime categorie che vengono già utilizzate dalla “cugina” Olimpiade delle Clanfe, con una suddivisione goliardica definita in base all'età.
L’organizzazione, in questo modo, riuscirà a premiare ben 40 concorrenti, garantendo dei riconoscimenti anche agli atleti che prenderanno parte alla gara sia nella versione ciclistica che in quella podistica. Accanto alla classifica di giornata, verrà stilata una speciale graduatoria, denominata Combinata Spiz, che terrà conto anche degli eventuali risultati ottenuti alla Olimpiade delle Clanfe.
Le iscrizioni alla manifestazione si chiuderanno giovedì 17 settembre e si potranno formalizzare attraverso il sito www.spiz.it.
Luca Saviano
copyright © 2015 tutti i diritti riservati