Da
di Trieste di sabato 18 luglio 2015
EVENTO » OTTAVA EDIZIONE
Anche un derby Trieste-Udine
all’Olimpiade delle "clanfe"
Per la prima volta un gruppo friulano nell'attesa gara in calendario sabato 25 allo stabilimento Ausonia. Andrea Pecile in giuria. Volti noti fra i tuffatori
di Pierpaolo Pitich
La sfida è ufficialmente lanciata. Per la prima volta un gruppo di partecipanti friulani è pronto a cimentarsi in una specialità dichiaratamente triestina come quella delle “clanfe”. Si respira dunque profumo di derby alla vigilia dell’ottava edizione dell’Olimpiade delle “clanfe” in programma tra una settimana, sabato 25 luglio, nella consueta cornice dello stabilimento Ausonia.
Ieri la presentazione dell’evento, che come ogni anno raccoglierà numerosi iscritti (250 circa), pronti a sfidarsi a suon di tuffi pur di conquistare l’ambito titolo di re e regina delle clanfe. Una manifestazione che continua ad allargare i propri confini, visto che gli iscritti arrivano addirittura dalla Colombia e dal Lussemburgo, oltre che dalla vicina Croazia.
Tra le novità di quest’anno, l’ampliamento delle categorie (sette in tutto) e la diversa distribuzione dei partecipanti, suddivisi per fasce d’età, che ha tenuto conto della manifestazione gemella, vale a dire la Rampigada Santa programmata per il terzo fine settimana di settembre.
«Un evento che assume una valenza sociale e che riesce ad unire le diverse generazioni» ha sottolineato Diego Manna, dell’associazione Spiz che cura l’organizzazione, ricordando come il partecipante più giovane abbia appena quattro anni e quello meno giovane si avvicini alle 80 primavere.
Prima della gara vera e propria ci sarà un gustoso aperitivo con le esibizioni delle squadre giovanili della Pallanuoto Trieste, neopromossa in serie A1, del nuoto sincronizzato e delle unità cinofile del Soccorso nautico.
Poi il via alle “clanfe”, a partire dalle 14. A giudicare i migliori tuffi un team composto da sei giurati dichiaratamente corruttibili: cinque si esprimeranno sulla tecnica e sullo schizzo del tuffo, mentre il giudice del “morbin” valuterà l’originalità e la fantasia. In giuria anche il campione di basket Andrea Pecile, fresco acquisto della Pallacanestro Trieste, che pregusta la sfida con i cugini friulani ed è pronto ad “arruolare” tra i partecipanti i suoi compagni di squadra Coronica e Bossi, triestini doc.
Tra i volti noti che si esibiranno nei tuffi in salsa triestina, il cantante e attore Leonardo Zannier, il giornalista e scrittore Nicolò Giraldi, ma anche i giovanissimi ballerini di breakdance Straduri Killa e una squadra formata dai vincitori delle passate edizioni di Miss e Mister Topolini. L’organizzazione sta lavorando anche a una sorpresa: l’epica sfida a suon di clanfe tra il sindaco Cosolini ed il suo predecessore Dipiazza. Attenzione però, diffidate delle imitazioni...
copyright © 2015 tutti i diritti riservati