La 6ª Olimpiade dele Clanfe 2013 sulla STAMPA...
...buona lettura...
Da "IL PICCOLO" di Trieste di giovedì 27 giugno 2013
Olimpiadi delle clanfe con la “Combinata”
Una nuova specialità animerà la kermesse del 27 luglio
Teatro della manifestazione sarà ancora una volta lo stabilimento Ausonia, dotato di una piscina con acqua di mare con tanto di tribune che garantiscono a tutti una buona visuale. Perché lo spirito delle Olimpiadi delle clanfe è proprio questo: accomunare partecipanti e spettatori nella celebrazione di un rito tipicamente triestino, che diverte con semplicità e permette a chi si tuffa di sfoderare fantasia e creatività. L’edizione 2013 delle Olimpiadi delle clanfe, per le quali le iscrizioni sono già aperte e lo saranno fino al 25 luglio, vedrà la nascita di una nuova specialità, la “Combinata”, che premierà la miglior atleta donna e il miglior atleta uomo che parteciperanno a entrambe le manifestazioni organizzate dall’Associazione Spiz: la seconda è la “Rampigada santa” ed è in programma sabato 21 e domenica 22 settembre. Il punteggio ottenuto alla 6.a Olimpiade delle Clanfe sarà moltiplicato per 10 volte e trasformato in abbuono in secondi da sottrarre al tempo impiegato nella gara di corsa in salita.
«Un po'come accade nel cotecio triestin – spiegano gli organizzatori – nel senso che vince chi ottiene il punteggio più basso”. Ecco l’esempio pratico: se il Re delle Clanfe 2012 (56,10 punti) fosse stato anche il vincitore della 1.a Rampigada Santa 2012 (tempo 10'18"01 corrispondente a 618,01 secondi) il suo punteggio nella Combinata sarebbe stato pari a 618,01 - 561,0 = 57,01 punti. L'IronMan Triestin e la IronWomanTriestina con la vittoria della Combinata si porteranno a casa un voucher valido per poter stare per due notti in due persone alle Terme di Laško (www.thermana.si) in Slovenia. Anche quest’anno i tuffatori delle Olimpiadi saranno divisi in categorie in base all’età: “fioi e pice” fino ai 12 anni, “muleti e mulete” fino ai 16, “muli e mule” fino ai 25, “muloni e babe” fino ai 35, “vece bobe e vece marantighe” senza limite. Anche quest’anno, nel contesto della competizione, sarà lasciato spazio ai gruppi e a coloro che raggiungeranno la piattaforma da cui ci si lancia in acqua mascherati e truccati nelle maniere più diverse.
copyright © 2013 IL PICCOLO - tutti i diritti riservati
Da "IL PICCOLO" di Trieste di martedì 23 luglio 2013
GARE
“Clanfe”, iscrizioni fino a giovedì
copyright © 2013 IL PICCOLO - tutti i diritti riservati
Da "IL PICCOLO" di Trieste di venerdì 26 luglio 2013
EVENTI » L’APPUNTAMENTO DELL’ESTATE
Tuffi e soprattutto spruzzi
Insomma, tornano le “clanfe”
Domani pomeriggio all’Ausonia la sesta edizione di quella che è ormai una liturgia Alla gara è abbinata la “Combinada Spiz”: il 21 e 22 settembre si corre a Roiano
Trieste si appresta a vivere una delle sue liturgie estive entrate di prepotenza nel novero degli eventi della bella stagione: l’Olimpiade delle “clanfe”, manifestazione giunta alla sua sesta edizione e che, in pochi anni, ha saputo farsi conoscere non solo al di fuori del territorio provinciale, ma addirittura all’estero.
Il tuffo a “clanfa”, specialità tutta triestina che permette di abbinare alla capacita tecnica dell’esecuzione la fantasia di chi vuole presentarsi sul trampolino mascherato nelle maniere più diverse e divertenti, nacque decenni fa, negli stabilimenti balneari cittadini.
Obiettivo dichiarato all’epoca era quello di inondare con gli schizzi le signore e signorine che prendevano il sole nelle vicinanze cercando di non bagnarsi i capelli. Poche riuscivano nell’intento di preservare le cotonature tanto in voga negli anni Sessanta e Settanta, vista la perizia e la mira dei tuffarori. Nelle sue varianti della bomba americana e kamikaze (o testabalo’n), la “clanfa” garantisce all’esecutore la possibilità, in quei fantastici secondi durante i quali, lasciato il trampolino o la piattaforma, si sta sospesi nel vuoto mentre l’acqua si avvicina sempre di piu, di esprimersi come meglio crede.
Ad allestire ancora un volta la gara di domani è l’associazione di promozione sociale Spiz, che quest’anno garantirà una novità assoluta e importante: «Saremo in diretta streaming via web» ha annunciato Mauro Vascotto, presidente della Spiz.
Altra novità dell’edizione di quest’anno la “Combinata Spiz”, competizione che permetterà ai vincitori di ritirare il voucher valido per due notti per due persone alle strutture Thermana Hotel&Resort di Laško, in Slovenia. Per aggiudicarsi il premio però sarà necessario partecipare sia all’Olimpiade delle “clanfe”, sia alla seconda edizione della Rampigada Santa, gara podistica in salita lungo le strade che da Roiano vanno verso l’altipiano, in programma il 21 e 22 settembre.
Chiunque volesse entrare meglio nel clima della sfida dal trampolino, sappia che sul sito www.spiz.it è già possibile trovare dati, spunti, articoli, immagini, video e curiosità su questo evento e sulle edizioni passate.
Ugo Salvini
copyright © 2013 IL PICCOLO - tutti i diritti riservati
Da "IL PICCOLO" di Trieste di domenica 28 luglio 2013
Clanfe, il sindaco si tuffa vestito
Gustoso fuori-programma all’Ausonia durante le Olimpiadi (194 concorrenti)
Ma c'è anche chi preferisce il clima da mascherata, ad ogni costo e temperatura. Chiedere ad Armando Otti, 62 anni, uno che fa delle Olimpiadi delle Clanfe una saga di personali siparietti. Lo scorso anno dal trampolino giocò sul tema ritritto targato “Berlusconi e Ruby”, quest'anno ha puntato sul menù di casa, vestendo i più indovinati panni di un improbabile Pifferaio magico triestino, capace di addomesticare non tanto dei topi quanto vere “pantigane”, (barcolane sembra) interpretate da una decina di “ mulone” al seguito. Una edizione che non ha parlato solo triestino, anzi. Quest'anno sono approdati sul trampolino dell'Ausonia anche concorrenti da Roma, Padova, Lecce e dalla Colombia.
Sei le categorie quest'anno, quasi tutte spalmate sulla anagrafe Made in Trieste – Fioi&Pice, Muleti&Mulete, Muli&Mule, Muloni& Babe, Vece Bobe&VeceMarantighe – più una nicchia Open, aperta quindi a tutti e denominata Ufo, la novità 2013. L'altra novità è invece la Combinata Spiz, una sorta di aspirazione di un circuito da “Grande Slam”, formula che prevede il connubio nel punteggio con la Rampigada Santa, l'altra lettura goliardica dello sport triestino, in programma a settembre, nelle giornate del 21 e 22. Niente male di questi tempi il premio per chi punta alla “Combinata”, tradotto in un fine settimana per due persone alle Terme di Lasko, in Slovenia. A proposito di premi e vincitori. La manifestazione è divenuta alla fine una vera maratona sino a ore serali, quasi da tempi supplementari, con classifiche ufficiali visionabili sul sito www.spiz.it.
Francesco Cardella
copyright © 2013 IL PICCOLO - tutti i diritti riservati
Da "IL PICCOLO" di Trieste di lunedì 29 luglio 2013
«Il tuffo vestito? Dà più popolarità che lavorare...»
copyright © 2013 IL PICCOLO - tutti i diritti riservati
Quando, alle 7 di mattina in un gelidamente condizionato bar del centro, ho letto questo trafiletto e non ho visto il benchè minimo accenno a vincitori, Regine, Re e partecipanti mi son sentito in obbligo di prendere il mio cellulare personale e di mandare un SMS ai 4 numeri di giornalisti de Il Piccolo che ho in rubrica, scrivendo loro:
"Ok il sindaco "clanfador" :-) ma a quei trenta premiati, ai 194 iscritti, a una Regina neo maggiorenne, ma soprattutto a un Re dele Clanfe di 13 anni, piacerebbe molto leggersi sul quotidiano della propria città... riusciamo a metterli? Tutti i dati con un semplice copy&paste dalla home page di www.spiz.it. Grazie infinite. Mauro Vascotto
vedremo domani...
 
 
 
Da "LA VOCE DEL POPOLO" quotidiano degli italiani dell'Istria e del Quarnero di giovedì 1 agosto 2013
Comitiva rovignese all'Olimpiade delle Clanfe
All'originale competizione triestina hanno partecipato i fratelli Tiziano e Federico Šuran e Maik Radulović. Tuffo a sorpresa del sindaco Roberto Cosolini
ROVIGNO/TRIESTE - Alla sesta edizione dell'Olimpiade delle clanfe, tenutasi lo scorso fine settimana allo stabilimento balneare "Ausonia" di Trieste, ha partecipato per il secondo anno consecutivo anche una squadra rovignese formata dai fratelli Tiziano e Federico Šuran e da Maik Radulović. I rovignesi sono stati così gli unici rappresentanti istriani tra i 194 partecipanti all'evento organizzato dall'Associazione Spiz e che quest'anno ha acquisito particolare notorietà poiché il primo cittadino di Trieste, Roberto Cosolini, dopo il suo discorso di circostanza, si è tuffato a sorpresa in pantaloni e camicia.
Le categorie in gara quest'anno sono state in tutto sei, dai nomi alquanto originali: Fioi&Pice, Muleti & Mulete, Muli & Mule, Muloni & Babe, Vece Babe & Vece Marantighe e Ufo. I membri della comitiva rovignese si sono così piazzati nella classifica assoluta come segue: Maik Radulović della categoria Muloni&Babe 26.esimo, Federico Šuran della categoria Fioi&Pice 63.esimo e Tiziano Šuran della categoria Muli&Mule 111esimo.
Tiziano Šuran parlando anche e nome del fratello e di Maik, ha dichiarato che, come l'anno scorso, anche la gara di quest'anno è stata emozionante: "Ritorneremo sicuramente anche l'anno prossimo - dice -. Sarebbe nostro desiderio formare un gruppo più consistente di rappresentanti rovignesi. Magari accanto al sindaco Cosolini che si è impegnato a partecipare l'anno prossimo alla gara vera e propria, potremo invitare anche il sindaco Giovanni Sponza a tuffarsi assieme alla nostra squadra".
(cg)
copyright © 2013 LA VOCE DEL POPOLO - tutti i diritti riservati