Da di Trieste di giovedì 7 settembre 2017
Torna la corsa dalle pendenze esagerate: si parte a Roiano e si esulta a Opicina
Sabato all’Obelisco chioschi, libri per bimbi e le note dei Sardoni Barcolani Vivi
A piedi o in bici, che fatica se la “Rampigada” è Santa
Torna la corsa dalle pendenze esagerate: si parte a Roiano e si esulta a Opicina
Sabato all’Obelisco chioschi, libri per bimbi e le note dei Sardoni Barcolani Vivi
di Luca Saviano
Si scrive Rampigada Santa, si legge promozione della mobilità sostenibile e amore verso il proprio territorio. Ritorna sabato 16 e domenica 17 settembre la due giorni targata Spiz, l’associazione che, in collaborazione
con il Comune di Trieste e con la Società nautica Pullino, si propone per il sesto anno di fila di santificare laicamente la salita triestina per eccellenza: Scala Santa.
Si tratta di una delle più riuscite manifestazioni che hanno visto la luce ultimamente nel capoluogo giuliano, un evento capace di rivolgersi contemporaneamente al mondo dell’agonismo sportivo e al grande pubblico, di proporre tematiche importanti senza per questo rinunciare a uno spirito goliardico e dissacrante. L’edizione 2017 della Rampigada Santa ha messo nel mirino il nuovo record di partecipanti. Erano state 343 le persone che lo scorso anno avevano preso parte alla cronoscalata, di corsa o in bicicletta, per raggiungere dal rione di Roiano il traguardo di Opicina. Quota 400 partecipanti è alla portata dell’associazione Spiz. Serve un ultimo colpo di reni, da parte degli sportivi triestini e degli amanti delle sfide in generale, per far segnare un nuovo primato e per portare sempre più persone lungo i 2.050 metri di pavè che conducono all’Obelisco.
La partenza verrà data alle 10 di domenica 17 settembre da Roiano; l’ascesa permetterà ai partecipanti di raggiungere i 343 metri dell’Obelisco, dopo aver superato una pendenza media del 16,2%, con picchi superiori al 20% e comunque mai inferiori al 10%. Questa edizione godrà di un apripista d’eccezione: Simone Temperato, in arte “Magico Tempe”, che replicherà l’impresa del 2012 quando raggiunse il traguardo in 18’44” pedalando su una sola ruota, senza mai appoggiare un piede a terra. Quest’anno il coefficiente di difficoltà potrebbe raddoppiare, se il funambolico ciclista, come annunciato, percorrerà Scala Santa anche in discesa, sempre su una sola ruota.
La manifestazione, che si colloca all’interno della Settimana europea per la mobilità sostenibile, entrerà nel vivo già nella giornata di sabato 16 settembre con l’inaugurazione, fissata alle 12, del Rampigada Santa Village. Il piazzale antistante l’Obelisco diverrà così un punto di riferimento per tutte le persone che vorranno “sfogliare” un ricchissimo calendario di eventi. Non mancheranno le letture per bambini, la presentazione di libri, gli stand enogastronomici e
le iniziative ludiche, come la spesa-furto di Studio 4A che premierà la persona che, nel minor tempo possibile, piegherà la bicicletta Brompton. Chiusura d’eccezione, alle 20 di sabato, a cura dei Sardoni Barcolani Vivi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
copyright © 2017 tutti i diritti riservati