spiz logo lettere verde
::SPIZ.it Associazione di Promozione Sociale
un altro mondo xè posibile, e noi gavemo spiz de realizarlo!

Login

xe gratis e xe pratico !

Iscrizione alla 13ª Rampigada Santa SENZA LOGIN pulsante più sotto

Registration for the 13th Rampigada Santa WITHOUT LOGIN button below

 
 
spiz logo spiz.it trasparente associazione promozione sociale

l'associazione... i soci... le attività... come sostenerci...

collaborazioneSPIZ è una Associazione di Promozione Sociale riconosciuta a livello istituzionale (iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016) che si è costituita il 5 maggio 2009. L'Associazione persegue il fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, e opera completamente su base volontaria e senza finalità di lucro.
I Soci Ordinari, pur lavorando sodo, non riescono a fare da soli tutto il lavoro che serve per portare avanti l'Associazione e tutti i suoi progetti. Molto spesso poi le attività che l'Associazione organizza impongono ruoli che richiedono una specifica professionalità.
È qui che entrano in gioco gli Amici, quelli con la A maiuscola, di SPIZ. Persone splendide che a titolo gratuito offrono le loro competenze per la realizzazione dei nostri progetti.
A tutti loro va il nostro incondizionato rispetto e ringraziamento perché conosciamo bene il valore del lavoro e soprattutto di quello volontario. Collaborare con loro è un piacere e un onore che rende la nostra Associazione molto ricca dal punto di vista umano.
Chiunque desiderasse collaborare con SPIZ Associazione di Promozione Sociale può contattarci liberamente.
spiz film strip
SPIZ Associazione di Promozione Sociale crea eventi che hanno uno straordinario appeal nei confronti degli amanti della fotografia e delle riprese video. L'Olimpiade dele Clanfe con le sue acrobazie, schizzi, costumi, maschere, coreografie, pubblico, li attrae in modo sensazionale. Sin dalla prima edizione professionisti e amatori hanno immortalato ogni possibile aspetto della manifestazione anche rischiando di venir bagnati o di bagnare le loro attrezzature spesso di gran valore. Ma l'Olimpiade dele Clanfe vale il rischio e divertendosi come ragazzini non hanno mancato di realizzare istantanee mirabili e di alto valore artistico. La Rampigada Santa è un inno alla fatica, allo sforzo, alla perseveranza, e ogni momento della gara, ma anche di tutto il contorno della manifestazione, che è una grande festa, è una sottolineatura di questo spirito.

F.A.Q. Frequently Asked Questions

olimpiade dele clanfe logoL’Olimpiade dele Clanfe nasce nel 2008 per trasformare in specialità olimpica, sempre che sia possibile e comunque per gioco, una modalità esibizionistica che generazioni di «muli triestini» si sono tramandati come una fiaccola virtuale.
Per descrivere il tuffo a «clanfa» prendiamo in prestito lo scrittore triestino Mauro Covacich che nel suo libro «Trieste sottosopra. Quindici passeggiate nella città del vento» [Editore Laterza (collana Contromano) 2006, 192 p.] dedica più di una pagina a questi tuffi: «Quando si parte per la rincorsa è come se si stesse galleggiando nel vuoto, con le mani dietro la nuca, le gambe tirate indietro con le ginocchia piegate e la faccia, be’, la faccia nella classica imitazione di Snoopy in estasi. Agli occhi di un profano, chi si trova in queste condizioni potrebbe far pensare di essere sul punto di prendersi una sonora panciata. Invece, a un centimetro dall'acqua il tuffatore si chiude nella forma di un ferro di cavallo, cioè appunto di una clanfa, provocando il canonico tonfo, tipo bomba di profondità, e un geiger alto nel cielo. Gli altri aspettano che risalga in superficie, per dirgli quanto ha schizzato, poi tocca a uno se possibile ancora più smilzo, che si cimenta in una “bomba americana”».
Clanfe, bombe americane e testabalòn (kamikaze), nate per inondare di schizzi signore e signorine che solitamente stazionano vicino ai trampolini o alle piattaforme per i tuffi, per attirare l’attenzione delle «mule», e per stabilire gerarchie “maschie” all'interno delle comitive di amici, hanno rallegrato e continuano a caratterizzare le estati triestine: un fenomeno che si ricorda sicuramente già dall'immediato secondo dopoguerra, ma la loro origine si perde nel tempo. Tutto il lungomare triestino, dai Topolini all'Excelsior di Barcola, dal Ferroviario al C.R.D.A. di Muggia, dallo stabilimento Ausonia alla baia di Sistiana, ha assistito a queste singolari esibizioni di tuffi che col tempo hanno visto moltiplicarsi scuole di pensiero, varianti ed evoluzioni di ogni genere.
L'Olimpiade dele Clanfe, per la prima volta, fa diventare tutto questo folklore una gara sportiva ufficiale, con tanto di giuria, coefficienti di difficoltà, votazioni e medagliere olimpico. Il tutto però vissuto nel classico spirito goliardico del «morbìn triestìn».
In sintesi, l’Olimpiade dele Clanfe, è un divertentissimo evento sportivo che in nome di questa unicità triestina unisce tutte e tutti in una festa di tuffi strambi, tonfi e schizzi in mare.
2025 olimpiade clanfe 18

L'Olimpiade dele Clanfe diventa maggiorenne!!!

La diciottesima edizione dell'Olimpiade dele Clanfe si svolgerà sabato 26 luglio 2025 nella consueta sede storica dello stabilimento balneare "Ausonia" sulla riva Traiana 1 a Trieste.

Giunta ormai alla diciottesima edizione, l'Olimpiade dele Clanfe rappresenta uno degli eventi più attesi dell'anno per la città di Trieste, diventandone quasi una specie di festa tradizionale.

La giornata sarà come sempre un'occasione per trascorrere del tempo in compagnia e rinnovare la divertente atmosfera che contraddistingue da sempre l'Olimpiade dele Clanfe.

L'evento è all'insegna dell'esaltazione della triestinità e del più puro morbin triestin, con i personaggi stravaganti che animano la manifestazione con tuffi a volte strambi ma sempre spettacolari.

Il principale obiettivo dell'Olimpiade dele Clanfe è quello di alzare più acqua possibile con grandi tonfi in mare, il che lo rende uno degli eventi più apprezzati e attesi dell'estate triestina.

La competizione sarà valida per la Combinata SPIZ 2025, il che aggiunge un'ulteriore sfida ai partecipanti.

Questo evento è aperto a tutti, quindi spargi la voce e invita amici e familiari perché più siamo, più ci divertiamo

Telequattro Trieste garantirà la diretta tv e streaming di tutto l'evento.

Preparati a trascorrere una giornata indimenticabile all'Olimpiade dele Clanfe!

OLIMPIADE dele CLANFE
 
OLIMPIADE dele CLANFE
 
OLIMPIADE dele CLANFE
 
SPIZ A. P. S.
 
SPIZ A. P. S.
 
SPIZ A. P. S.
 

 

2024 olimpiade clanfe 17 locandina verticale

La diciassettesima edizione dell'Olimpiade dele Clanfe si è svolta sabato 27 luglio 2024 nella consueta sede storica dello stabilimento balneare "Ausonia" sulla riva Traiana 1 a Trieste.

Giunta ormai alla diciassettesima edizione, l'Olimpiade dele Clanfe rappresenta uno degli eventi più attesi dell'anno per la città di Trieste, diventandone quasi una specie di festa tradizionale.

La giornata è stata - come sempre - un'occasione per trascorrere del tempo in compagnia e rinnovare la divertente atmosfera che contraddistingue da sempre l'Olimpiade dele Clanfe.

L'evento è all'insegna dell'esaltazione della triestinità e del più puro morbin triestin, con i personaggi stravaganti che animano la manifestazione con tuffi a volte strambi ma sempre spettacolari.

Il principale obiettivo dell'Olimpiade dele Clanfe è quello di alzare più acqua possibile con grandi tonfi in mare, il che lo rende uno degli eventi più apprezzati e attesi dell'estate triestina.

La competizione sarà valida per la Combinata SPIZ 2024, il che aggiunge un'ulteriore sfida ai partecipanti.

Questo evento è aperto a tutti, quindi la grande affluenza è stata figlia del passaparola e degli invita reciproci tra amici e familiari, perché la regola del più siamo e più ci divertiamo qui raggiunge l'apice.

Telequattro Trieste garantirà la diretta tv e streaming di tutto l'evento.

Proprio per questo tutti hanno trascorso una giornata indimenticabile all'Olimpiade dele Clanfe!

Ma l'Olimpiade dele Clanfe è pur sempre una gara di tuffi, per cui ecco tutti i Concorrenti Premiati dell'edizione 2024.

La più picia de tute è risultata essere Sofia Scrigna di 6 anni 4 mesi 25 giorni, mentre il più picio de tuti è risultato Tommaso Di Luciano 5 anni 11 mesi 4 giorni.

La meno picia de tute invece è risultata la signora Claudia Privileggi mentre il meno picio de tuti è stato ancora una volta l'inossidabile Claudio Sterpin.

L'Associazione Giuliani nel Mondo ha nominato Ambasciatrice delle Clanfe nel Mondo la dottoressa Laura Spanghero e Ambasciatore dele Clanfe nel Mondo l'azzurro di tuffi Gabriele Auber.

Il Premio Speciale Morbin 2024 è stato assegnato alla Clapa WLF (Francesco Natali, Stefano Di Luciano, Daniel Zotti, Daniele Bucci, Piero Sestan, Davide Bucci e Mario Tutone) con la gag intitolata Make Ausonia Great Again.

Premio Speciale SPIZ 2024 (6° Memorial "Jure" Polonio) alla famiglia Nowotny (i ragazzi Marcel e Marie con papà Marcus e nonno Werner) provenienti da Vienna.

La Clanfa de Legno 2024 è andata a Riccardo Strisovich con il magro bottino di 12,10 punti.

Nella Categoria PICI & PICE il 1° classificato è risultato Filippo Sestan con 56,20 punti, 2° classificato Nicolò Micor con 56,20 punti e al 3° posto si è classificata Sveva Adami con 54,15 punti.

Per la Categoria MULETI & MULETE al 1° posto si è classificata l'emergente Alice Donadona con 55,10 punti, al 2° posto si èclassificato Massimiliano De Palma 51,15 punti e 3° classificato è risultato Valter Peri con 49,60 punti.

Nella Categoria MULI & MULE il 1° classificato è risultato Andrea Fonda con 56,25 punti, al 2° classificato si è classificato Alessio Crisman con 51,20 punti mentre al 3° posto si è classificato Tiziano Montenesi con 48,50 punti.

Per la Categoria MULONI & MULONE il 1° classificato è stato Piero Sestan con 56,55 punti, 2° classificato Francesco Natali con 56,45 punti e 3° classificato Stefano Di Luciano con 56,35 punti.

Nella Categoria MATI & BABE il 1° classificato è risultato Lorenzo Lubich con 56,80 punti, al 2° posto si è classificata Consuelo Pasutto con 54,15 punti e 3° classificato si è piazzato Valentino Adami con 54,15 punti.

Per la Categoria VECE BOBE & VECE MARANTIGHE al 1° posto si è classificata Alessandra Baichin con 53,05 punti alla sua prima Olimpiade dele Clanfe e fatta in memoria del fratello Massimo prematuramente scomparso, al 2° posto si è classificato Christian Longo con 51,20 punti e 3° classificato una presenza fissa dei podi dell'Olimpiade dele Clanfe e cioè Andrea Saksida con 49,70 punti.

Nella Categoria U.F.O. il 1° classificato è risultato il Re dele Clanfe uscente Massimiliano Di Donato con 54,55 punti, al 2° posto si è classificato il giovanissimo Nahuel Savino con 54,20 punti mentre 3° classificato è risultato il molto meno giovanissimo Claudio Sterpin con 54,10 punti.

I vincitori assoluti sono risultati, Virginia Del Santo Regina dele Clanfe 2024 con 56,50 punti e Giovanni Gamboz Re dele Clanfe 2024 con 57,70 punti.

OLIMPIADE dele CLANFE
 
OLIMPIADE dele CLANFE
 
OLIMPIADE dele CLANFE
 
SPIZ A. P. S.
 
SPIZ A. P. S.
 
SPIZ A. P. S.
 

 

2023 olimpiade clanfe 16 locandina orizzontale

La sedicesima edizione dell'Olimpiade dele Clanfe si è svolta sabato 29 luglio 2023 nella consueta sede storica dello stabilimento balneare "Ausonia" sulla riva Traiana 1 a Trieste.

Giunta ormai alla sedicesima edizione, l'Olimpiade dele Clanfe rappresenta uno degli eventi più attesi dell'anno per la città di Trieste, diventandone quasi una specie di festa tradizionale.

La giornata è stata come sempre un'occasione per trascorrere del tempo in compagnia e rinnovare la divertente atmosfera che contraddistingue da sempre l'Olimpiade dele Clanfe.

L'evento è all'insegna dell'esaltazione della triestinità e del più puro morbin triestin, con i personaggi stravaganti che animano la manifestazione con tuffi a volte strambi ma sempre spettacolari.

Il principale obiettivo dell'Olimpiade dele Clanfe è quello di alzare più acqua possibile con grandi tonfi in mare, il che lo rende uno degli eventi più apprezzati e attesi dell'estate triestina.

La competizione è valida per la Combinata SPIZ 2023, il che ha aggiunto un'ulteriore sfida ai partecipanti.

Telequattro Trieste ha garantito la diretta tv e streaming di tutto l'evento con indici di ascolti molto molto buoni.

Passando ai risultati, la più picia de tute è risultata Rebecca LUBICH di 6 anni 10 mesi 23 giorni mentre el più più picio de tuti è stato Joel DEL SANTO con 6 anni 2 mesi 27 giorni. La meno picia de tute Bruna PREGARA e il meno picio de tuti Claudio STERPIN

Il Premio Speciale Associazione Giuliani nel Mondo è stato assegnato a Cristian Javier RICCIARDI. Il Premio Speciale "Morbin" alla Clapa WLF per lo sketch sulla "Sgaieza Naturale vs Intelligenza Artificiale". Il Premio Speciale SPIZ - 5° Memorial "Jure" Polonio - a Paolo STIGLIANI per l'organizzazione della coreografia grease.

La Clanfa de Legno 2023 è risultato Francesco FRACASSO con ben 28,00 punti che la dice lunga sull'altissimo livello della competizione e giustifica la sbalordita perplessità del giovane e incolpevole Francesco.

La categoria PICI & PICE 1° classificato l'austriaco Marcel NOWOTNY con 55,30 punti, 2° classificato Zeno ADAMI con 54,70 punti e 3° classificato Ryan SAKSIDA con 53,15 punti.

La categoria MULETI & MULETE 1° classificato Samuele PACE con 56,20 punti, 2° classificato Edoardo BATTISTA con 54,60 punti e 3° classificato Diego NONIS con 54,55 punti.

Per la categoria MULI & MULE 1° classificato il Leonardo PITACCO - figlio d'arte del compianto Tommaso a cui è stata dedicata la locandina 2023 - con 56,10 punti, 2° posto per Federico DEL CONTE con 52,55 punti e 3° Tiziano MONTENESI con 52,50 punti.

Nella categoria MULONI & MULONE il 1° classificato è risultato Piero SESTAN con 56,55 punti, 2° classificato Mario TUTONE con 54,35 punti mentre 3° classificato Federico MORGAN con 54,20 punti.

La categoria MATI & BABE ha visto vincere Davide BUCCI con 56,35 punti, 2° classificato Lorenzo LUBICH con 55,65 punti mentre 3° classificato si è piazzat il padovano Fabio PIZZINATO con 54,20 punti.

Nella categoria VECE BOBE & VECE MARANTIGHE 1° classificato Umberto BORDON con 54,10 punti, 2° classificato Andrea SAKSIDA con 52,30 punti, 3° classificato Christian LONGO con 52,20 punti.

La categoria U.F.O. - quella dei tuffi più funambolici - è stata vinta da Lorenzo CUSMICH con 55,30 punti, 2° posto Kevin MERLACH con 54,30 punti, 3° classificato Christian FUSARO con 54,20 punti.

La REGINA dele CLANFE 2023 è risultata ancora una volta (la 6ª n.d.w.) Virginia DEL SANTO con 56,50 punti mentre RE dele CLANFE 2023 si è laureato Massimiliano DI DONATO con 57,55 punti.

Come al solito, l'Olimpiade dele Clanfe è stata una giornata indimenticabile e noi di SPIZ Associazione di Promozione Sociale ne siamo felici, orgogliosi e di conseguenza vi diamo appuntamento a sabato 27 luglio 2024 per la 17ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe.

 

OLIMPIADE dele CLANFE
 
SPIZ A. P. S.
 
SPIZ A. P. S.
 
SPIZ A. P. S.
 

 

2022 olimpiade clanfe 15 locandina orizzontale

Siamo ripartiti! Che gioia! Dopo due anni di restrizioni siamo finalmente tornati liberi e abbiamo potuto ritrovare tutti assieme all'antico splendore dell''evento più divertente, scanzonato e bagnato dell'estate, l'Olimpiade dele Clanfe, dal vivo.

La 15ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe si è svolta di nuovo dal vivo sabato 30 luglio 2022 allo stabilimento balneare "Ausonia" di riva Traiana 1 a Trieste.

È stato quanto meno strano rivederci di nuovo in presenza, ma da subito abbiamo percepito che il fantastico Popolo delle Clanfe non vedeva l'ora che ciò accadesse. Ovunque abbiamo visto gioia, felicità, volti sereni e sorridenti. Il puro morbin triestin tipico della manifestazione ha fatto il resto e ci ha riservato moltissime sorprese con grandi e divertenti esaltazioni della triestinità. Una giornata incredibile e imperdibile. Se non l'avete provata, beh, ve la siete persa! Ma replicheremo ilprossimo anno!

Alla fine la gara ha premiato i seguenti concorrenti.

La più PICIA de tute Anna FRACASSO di 6 anni 6 mesi 17 giorni, el più PICIO de tuti Marco PITACCO di 5 anni 10 mesi 5 giorni. La MENO PICIA de tute Adriana ARNEZ e il MENO PICIO de tuti l'inossidabile Claudio STERPIN

Il Premio Speciale Morbin 2022 è andato alla Clapa CLAN PADOVA composta da #7 Nicola MARCHIORI, #8 Luca MARETTO, #9 Marco BIASIOLO, #10 Alessandro CASTIELLO, #11 Marco ZORZI e #12 Fabio PIZZINATO con la messa in scena di un meme incredibilmente popolare.

Il Premio Speciale spiz 2022 ovvero il 4° Memorial "Jure" Polonio alla Clapa NAC BREDA composta da #22 Victor OERLEMANS, #23 Luca OERLEMANS e papà #24 Marcel OERLEMANS.

La CLANFA de LEGNO 2022 è andata a Diego MANNA con 8,20 punti

Per la categoria PICI & PICE la clanfa d'oro è andata a Riccardo BUSAN con 54,25 punti, 2° classificato Victor OERLEMANS con 54,10 mentre la clanfa di bronzo del 3° classificato a Ryan SAKSIDA 52,05 punti.

Per la categoria MULETI & MULETE 1° classificato è stato Federico DELCONTE con 55,50 punti, la clanfa d'argento è andata a Bryan LJUBA con 54,25 punti mentre il 3° classificato è risultato Luca OERLEMANS con 54,00 punti

Nella categoria MULI & MULE la clanfa d'oro se l'è aggiudicata Manuel PENCO con 56,80 punti, il 2° classificato è risultato Tiziano MONTENESI con 55,25 punti mentre la clanfa di bronzo è andata all'altra PENCO, Giulia, con 52,75 punti.

Per la categoria MULONI & MULONE il 1° classificato è stato Piero SESTAN con 56,60 punti, la clanfa d'argento è stata vinta da Stefano DI LUCIANO con 56,30 punti mentre il 3° classificato è risultato Mario TUTONE con 56,30 punti.

Nella categoria MATI la clanfa d'oro l'ha vinta Andrea SAKSIDA con 55,25 punti, l'argento se l'è aggiudicato Marcel OERLEMANS con 54,10 punti mentre clanfa di bronzo è risultato Fabio PIZZINATO con 53,20 punti

Tra le VECE BOBE & VECE MARANTIGHE il 1° classificato è risultato Tommaso PITACCO con 52,15 punti, la clanfa d'argento è andata alla sorprendente Michela FACCHIN con 52,00 punti mentre 3° si è classificato Livio DELCONTE con 49,20 punti

La categoria U.F.O. aveva tra i suoi concorrenti veri e propri funanmboli uno più bravo dell'altro e alla fine la clanfa d'oro l'ha vinta Massimiliano DI DONATO con 57,55 punti, pari punti ma meno giovane il 2° classificato Luca BENES anche lui con 57,55 punti e 3° classificato il terzo componente della Clapa Working Class Simone GUIDONE con i 57,50 punti ma peggiore età.

I VINCITORI ASSOLUTI della 15ª Olimpiade del Clanfe 2022 sono stati Virginia DEL SANTO con 53,50 punti (REGINA dele CLANFE per la sesta volta) e il quarto componente della Clapa Working Class Jacopo POLONIO che con un fantastico tuffo da 57,60 punti totali è stato incoronato RE dele CLANFE 2022.

La 15ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe era valida per la Combinata SPIZ 2022.

Conclusa la 15ª edizione non resta che darci appuntamento per la sedicesima Olimpiade dele Clanfe di sabato 29 luglio 2023.

Spargi la voce! Perchè più siamo più ci divertiamo.

 
In entrambe le modalità ci sarà da divertirsi! Poco ma sicuro!
 
 

 

 

 

 

2021 olimpiade clanfe 14 locandina orizzontale covid mini

Nonostante avessimo incrociato a lungo le dita.

Nonostante avessimo confidato nell'immunità di gregge derivata dalle vaccinazioni di massa.

Nonostante la magnifica azione anti-COVID esercitata dai raggi UV del potente sole estivo.

La svolta decisionale da parte delle autorità sanitarie e politiche non c'è stata, e quindi non sono cambiati i protocolli e le regole anti pandemia.

Ovviamente questa era nostra massima speranza ma altrettanto ovviamente tutto ciò non è dipeso da noi di SPIZ Associazione di Promozione Sociale.

Pertanto, alla luce delle vigenti norme e disposizioni di legge e visti gli attuali protocolli anti pandemia, NON è assolutamente possibile che la 14ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe si possa svolgere di nuovo come sana consuetudine dal vivo sabato 31 luglio 2021 allo stabilimento balneare "Ausonia" di riva Traiana 1 a Trieste.

Non possiamo fare una festa aperta e tutti dal vivo e siccome l'Olimpiade dele Clanfe nutre la sua anima con il morbin e l'allegria derivanti dalla massiccia e pandemica condivisione di un momento così unico e divertente, senza festa "open" non esiste l'Olimpiade dele Clanfe.

Attenderemo le indicazioni e le restrizioni di legge dovute alla pandemia di SARS-CoV-2 e relativa patologia che ne deriva (COVID-19) e i conseguenti protocolli per gli stabilimenti balneari, e di conseguenza valuteremo e poi vedremo se fare dal vivo oppure replicare la sfida a colpi di video sulla pagina Facebook dell'Olimpiade dele Clanfe.
 
Per entrambe le modalità una prima volta.
 
Nell'edizione dal vivo, per la prima volta nella storia l'Olimpiade dele Clanfe non si svolgerà nella piscina dello stabilimento resa purtroppo inutilizzabile dalla mareggiata di venerdì 2 agosto 2019, e la scanzonata combriccola dei clanfadori più accaniti e stravaganti, avrà l'occasione di esibirsi "ala vecia" (old school) e cioè lanciandosi in acqua dal bordo in cemento del lato "Savoia" dello stabilimento "Ausonia". Il "Savoia", quindi, tradizionalmente desitinato a chi vuol stare in pace, dovrà cortesemente adattarsi, ed assistere - suo malgrado - agli strambi, ma anche spettacolari, tuffi e tonfi in mare con l'obiettivo primario di alzare più acqua possibile.
 

Speriamo vivamente di poter tornare all'antico nel 2022, ma per questo 2021, anche grazie all'esprienza del 2020, rilanciamo l'edizione alternativa a colpi di video, la famigerata "Virtual Edision".

Sappiamo che il popolo delle Clanfe non ci deluderà e come al solito ci riserverà moltissime sorprese, grandi e divertenti esaltazioni della triestinità e del puro morbin triestin.

 
In entrambe le modalità ci sarà da divertirsi! Poco ma sicuro!
 
 

 

 

2019 olimpiade clanfe 12 locandina orizzontale A3 RGB WEB
Abbiamo incrociato le dita, fatto tutti gli scongiuri possibili ed immaginabili, ma alla fine non sono bastati, e così la 13ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe non si è potuta svolgere come consuetudine dal vivo sabato 25 luglio 2020 allo stabilimento balneare "Ausonia" di riva Traiana 1 a Trieste.
 
Ovviamente questo non è dipeso da noi ma dalle restrizioni di legge dovute alla pandemia di SARS-CoV-2 e relativa patologia che ne deriva (COVID-19).
 
La gara ufficiale, quindi, è stata la 13ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe "Virtual Ediscion" che si è svolta da lunedì 15 giugno fino a venerdì 31 luglio 2020 sulla pagina Facebook dell'Olimpiade dele Clanfe.
 
Per entrambe le modalità una prima volta.
 
Nell'edizione dal vivo, per la prima volta nella storia l'Olimpiade dele Clanfe non si svolgerà nella piscina dello stabilimento resa purtroppo inutilizzabile dalla mareggiata di venerdì 2 agosto 2019, e la scanzonata combriccola dei clanfadori più accaniti e stravaganti, avrà l'occasione di esibirsi "ala vecia" (old school) e cioè lanciandosi in acqua dal bordo in cemento del lato "Savoia" dello stabilimento "Ausonia". Il "Savoia", quindi, tradizionalmente desitinato a chi vuol stare in pace, dovrà cortesemente adattarsi, ed assistere - suo malgrado - agli strambi, ma anche spettacolari, tuffi e tonfi in mare con l'obiettivo primario di alzare più acqua possibile.
 
Questa edizione alternativa, però, ha riservato non poche sorprese. Innanzitutto, per la prima volta nella storia dell'Olimpiade dele Clanfe, la grande e divertente festa dedicata all'esaltazione della triestinità e del puro morbin triestin si sta svolgendo virtualmente sul web. Ma, avendo liberato i concorrenti dal vincolo della location e dalla "strizza" dell'esibizione davanti al solito folto pubblico, il risultato è davvero eccezionale.
 
 
In entrambe le modalità ci sarà da divertirsi! Poco ma sicuro!
 
 
2019 olimpiade clanfe 12 locandina orizzontale A3 RGB WEB
La 12ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe si è svolta sabato 27 luglio 2019 allo stabilimento balneare "Ausonia" di riva Traiana 1 a Trieste.
Nonostante il temporalone con grandinata d'apertura, per il dodicesimo anno consecutivo la giornata è stata l'occasione per rinnovare la grande e divertente festa all'insegna dell'esaltazione della triestinità e del più puro morbin triestin ricca di personaggi stravaganti, tuffi strambi, ma anche spettacolari, e soprattutto di grandi tonfi in mare con l'obiettivo primario di alzare più acqua possibile.
Come consuetudine, la gara vera e propria è stata preceduta da un programma di circa un'ora di spettacoli ed esibizioni incentrate sul tema del mare e degli sport legati all'acqua. Per maggiori dettagli vedi il Programma completo della Manifestazione.
A perenne memoria dell'insostituibile socio Giorgio Polonio, prematuramente scomparso il 24 dicembre 2018, è stato dedicato al suo nome il Premio Speciale SPIZ.
Altra novità dell'edizione 2019 è la collaborazione tra Civiform Società Cooperativa Sociale e Spiz Associazione di Promozione Sociale per la realizzazione da parte degli allievi del secondo anno del corso per Addetti alla Computer Grafica dell'elaborazione di prodotti grafici, editoriali e commerciali per le manifestazioni “Olimpiade delle Clanfe” e “Rampigada Santa".
Per quanto riguarda i risultati, la più picia de tute è risultata Veronica BLASKOVIC con i suoi 7 anni 6 mesi tondi tondi, mantre il più picio de tuti è risultato Ryan SAKSIDA di soli 5 anni 6 mesi e 25 giorni. La meno picia de tute è risultata essere ancora una volta Marisa MARCHESI, e il suo omologo maschile l'ottantenne in super forma Claudio STERPIN.
Il Premio Speciale Morbin è stato assegnato dal Giudice del Morbin LAura Bussani alla clapa C-Team composta da #53 PIZZINATO Fabio, #54 CASTIELLO Alessandro, #55 MARCHIORI Nicola e #56 ZORZI Marco. Il Premio Speciale SPIZ, 1° Memorial "Jure" Polonio, è stato assegnato a tutto l'eroico popolo della 12ª Olimpiade dele Clanfe 2019 che ha voluto credere alla manifestazione onnstante il meteo avesse preso una brutta piega. Omaggio anche alla vedova di Jure.
La CLANFA de LEGNO 2019 è risultato essere, il giorno del suo addio celibato, Alessio BABIC con l'esorbitante punteggio di 3,15 punti
La categoria PICI & PICE ha assegnato l'oro a Christian FUSARO con 46,10 punti, 2° classificato Alessio SPERANZA con 42,10 punti e 3° classificato Alice LONGO con 42,10 punti
La categoria MULETI & MULETE ha visto come 1ª classificata Teresa Sofia BLASKOVIC con 47,15 punti, clanfa d'argento Federico SAKSIDA con 46,20 punti, 3° classificato Loris Romano SAKSIDA con 46,20 punti
Per la categoria MULI & MULE, la clanfa d'oro è andata ad Alessio CRISMAN con 49,30 punti, 2° classificato Tiziano MONTENESI con 47,25 punti, 3° classificato Piero RUPENA con 46,80 punti.
Nella categoria MULONI & MULONE si è imposto Francesco NATALI con 51,50 punti, 2° classificato Stefano DI LUCIANO con 51,50 punti e clanfa di bronzo a Mario TUTONE con 51,50 punti.
La categoria MATI & BABE ha visto 1° classificato Andrea SAKSIDA con 51,20 punti, clanfa d'argento è risultato Marco "Kaky" ZORZI con 46,65 punti, 3° classificato Fabio PIZZINATO con 46,20 punti.
Nella categoria VECE BOBE & VECE MARANTIGHE il 1° classificato è risultato essere Massimo BAICHIN con 51,10 punti, 2° classificato il suo compagno di "missione lunare" Fabio GERIN con 51,10 punti, 3° classificato il pordenonese Pietro BRIEDA con 45,10 punti
Nella categoria U.F.O. l'oro è andato a Andrea PESCATORI con 54,20 punti, 2° classificato Luca BENES con 53,35 punti, mentre la clanfa di bronzo è andata a Alessio KODARIN con 45,20 punti.
VINCITORI ASSOLUTI sono risultati il dodicenne Federico DELCONTE con 55,10 punti, e che con i suoi 12 anni e 15 giorni è risultato essere il RE dele CLANFE più giovane di sempre strappando a Alessio BENCI (13 anni 10 mesi e 25 giorni) il record che resisteva dal 2013. La sovrana dele clanfe è risultata essere per la quinta volta Virginia DEL SANTO con 53,50 punti
 
 
2018 olimpiade clanfe 11 locandina orizzontale WEB
L'11ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe si è svolta sabato 28 luglio 2018 allo stabilimento balneare "Ausonia" di riva Traiana 1 a Trieste.
Per l'undicesimo anno consecutivo la giornata è stata l'occasione per rinnovare la grande e divertente festa all'insegna dell'esaltazione della triestinità e del più puro morbin triestin ricca di personaggi stravaganti, tuffi strambi, ma anche spettacolari, e soprattutto di grandi tonfi in mare con l'obiettivo primario di alzare più acqua possibile.
Come consuetudine, la gara vera e propria è stata preceduta da un programma di circa un'ora di spettacoli ed esibizioni incentrate sul tema del mare e degli sport legati all'acqua, grazie alla Triestina Nuoto alla Pallanuoto Trieste e ai favolosi cani di salvamento di UCiO.
Dopo il tuffo di un rappresentante, è stato ritirato dalla competizione il numero #46 in omaggio e a perenne ricordo dell'amico Majk Radulovic prematuramente scomparso nel mese di ottobre 2017. Majk veniva ogni anno all'Olimpiade dele Clanfe da Rovigno in Croazia ed essendo uno sfegatato tifoso di Valentino Rossi si era sempre iscritto come concorrente numero 46.
L'Olimpiade dele Clanfe, però, è pur sempre una gara ti tuffi. Ecco tutti i premiati. La più PICIA de tute Veronica BLASKOVIC di 6 anni 6 mesi 1 giorno, il più PICIO de tuti Ryan SAKSIDA di 4 anni 6 mesi 26 giorni. La MENO PICIA de tute è stata Marisa MARCHESI, il MENO PICIO de tuti invece Claudio STERPIN. Il Premio Speciale MORIBN 2018 è andato alla Clapa ARAKETOKI che ha messo in scena una carrellata di reali personaggi (toki) triestini quantomeno bizzarri (Gildo, La Dama dell'Ottocento, Sabata etc.). Il Premio Speciale SPIZ 2018 è andato postumo in memoria di Majk RADULOVIC. La CLANFA de LEGNO 2018 è risultato essere Guido GIADROSSI con soli 4,10 punti. Nella Categoria PICI & PICE il 1° classificato è stato Alessandro LABINAZ (53,10 punti), 2° Federico DELCONTE (52,10 punti) e 3° Filippo VISENTIN con 51,10 punti. Categoria MULETI & MULETE, 1° classificato Massimiliano DI DONATO (55,10 punti), 2° classificato Alessio CRISMAN (53,60 punti) mentre 3° classificato Mattia MONTENESI (52,55 punti). Categoria MULI & MULE, 1° classificato Manuel LUCA (56,80 punti), 2° classificato Stefano DONAT (56,75 punti), 3° classificato Lorenzo ZAMPARO con 56,70 punti. Categoria MULONI & MULONE, 1° classificato Rosario PANTECA con 56,65 punti, 2° classificato Stefano DI LUCIANO con 56,30 punti, e 3° classificato Piero SESTAN (56,30 punti). Categoria MATI & BABE, 1° classificato Andrea SAKSIDA con 50,25 punti, 2° classificato il padovano Fabio PIZZINATO (46,50 punti) e 3° classificato l'altro padovano Marco ZORZI (46,20 punti). Categoria VECE BOBE & VECE MARANTIGHE, 1° classificato Alessandro RAMANI (56,15 punti), 2° classificato Massimo BAICHIN (52,60 punti), 3° classificato Fabio GERIN con 52,60 punti. Nella Categoria U.F.O. il 1° classificato è risultato Lorenzo BARBARIA con 57,25 punti, 2° classificato Kevin MERLACH (54,05 punti), 3° classificato Andrea PESCATORI con 52,20 punti. I VINCITORI ASSOLUTI: REGINA dele CLANFE 2018 Sua Maestà Eleonora DENICH con 56,25 punti, e RE dele CLANFE 2018 Luca BENES con 57,35 punti.
 
 
2017 olimpiade clanfe 10 locandina orizzontale WEB
La 10ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe si è svolta sabato 29 luglio 2017 presso lo stabilimento balneare "Ausonia" di riva Traiana 1 a Trieste.
Il decimo anniversario è stato ancor più del solito un'occasione per una grande e divertente festa all'insegna dell'esaltazione della triestinità e del più puro morbin triestin ricca di personaggi stravaganti, tuffi strambi, ma anche spettacolari, e soprattutto di grandi tonfi in mare con l'obiettivo primario di alzare più acqua possibile.
Abbiamo consegnato ai medagliati un gioiello esclusivo creato appositamente per la 10ª Olimpiade dele Clanfe dal Laboratorio Orafo GhirgOro Creazioni. Abbiamo avuto 4 generazioni della stessa famiglia in gara. Abbiamo avuto Mega Fanta V.I.P. in Giuria, oltre ai soliti Krebel, Manna e Pecile, hanno fatto parte la prima direttrice storica dell'Olimpiade dele clanfe Cristina Cecchini, la napoletana Chiara Gily e il cestista Daniele Cavaliero. Abbiamo avuto una troupe televisiva internazionale che ha immortalato i momenti salienti della manifestazione che poi verranno inseriti nella seconda puntata di una serie tv che andrà in onda a fine 2018. Insomma un evento in piena regola.
Come consuetudine, la gara vera e propria è stata preceduta da un programma di un'ora di spettacoli ed esibizioni incentrate sul tema del mare e degli sport acquatici.
Per quanto concerne le medaglie, la più PICIA de tute è stata Veronica BLASKOVIC di soli 5 anni 7 mesi 2 giorni, mentre el più PICIO de tuti è risultato essere Braian SBISÀ di 6 anni 2 mesi 1 giorno. La MENO PICIA de tute è stata Maura FELICE, e el MENO PICIO de tuti Claudio STERPIN. L'ambito Premio Speciale Morbin 2017 è andato alla Clapa WLF con la gag "Fotonico!!!" mentre il Premio Speciale SPIZ 2017 alla Clapa PEDOCIN con la gag "Osmiza sul Mar". Clanfa del Legno miss Deborah OVADIA con soli 5,00 punti. Nella categoria PICI & PICE 1° classificato Alessandro LABINAZ con 56,10 punti, 2° classificata Giulia CANDELA con 56,10 punti e 3° classificato Federico ZECCHINI con 48,10 punti. Nella categoria MULETI & MULETE il 1° classificato è risultato Tiziano MONTENESI con 51,30 punti, 2° classificato Federico SAKSIDA con 51,20 punti mentre 3° si è piazzato Marco PETRUCCI con 51,15 punti. Nella categoria MULI & MULE, 1° classificato Lorenzo ZAMPARO con 53,85 punti, 2° classificato Manuel LUCA con 53,85 punti e 3° classificato Piero RUPENA con 53,80 punti. Nella categoria MULONI & MULONE il 1° classificato è risultato Mario TUTONE con 56,30 punti, 2° classificato Daniel ZOTTI con 56,30 punti e 3° classificato Daniele BUCCI con 56,30 punti. Per la categoria MATI & BABE, 1° classificato il padovano Fabio PIZZINATO con 56,20 punti, 2° classificato Tommaso PITACCO con 56,20 punti mentre 3° classificato si è piazzato Andrea SAKSIDA con 52,35 punti. Nella categoria VECE BOBE & VECE MARANTIGHE il 1° classificato è stato Alessandro RAMANI con 53,15 punti, 2° classificato Ivo BARONCINI con 49,20 punti e 3° classificato Massimo BAICHIN con 48,15 punti. Nella categoria U.F.O. il 1° classificato è risultato essere Lorenzo BARBARIA con 54,35 punti, 2° classificato Rosario PANTECA con 54,05 punti e 3° classificato Andrea PESCATORI con 53,20 punti. I VINCITORI ASSOLUTI sono stati: REGINA dele CLANFE 2017 Giulia ZERJAL con 57,20 punti e il RE dele CLANFE 2017 Stefano DI LUCIANO con 56,30 punti.
 
 
2016 olimpiade clanfe 09 locandina orizzontale A3 RGB WEB
 
La 9ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe si è svolta sabato 30 luglio 2016 presso lo stabilimento balneare "Ausonia" di riva Traiana 1 a Trieste.
È stata una grande e divertente festa all'insegna dell'esaltazione della triestinità e del più puro morbin triestin ricca di personaggi stravaganti, tuffi strambi, ma anche spettacolari, e soprattutto di grandi tonfi in mare con l'obiettivo primario di alzare più acqua possibile.
Come consuetudine, la gara vera e propria è stata preceduta da un programma di un'ora di spettacoli ed esibizioni incentrate sul tema del mare e degli sport acquatici.
Si sono esibite la squadra femminile dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Pallanuoto Trieste, la squadra di Nuoto Sincronizzato e quella di Tuffi dell'Associazione Dilettantistica Unione Sportiva Triestina Nuoto, seguite dallo scodinzolante e professionale team di U.Ci.O. Unità Cinofile Operative Onlus - FVG - Soccorso Nautico.
Come tradizione vuole, SPIZ associazione di Promozione Sociale non dimentica la solidarietà. Ospite della manifestazione è stata l'Associazione di Volontariato Trieste Solidale ONLUS che ha organizzato un indovinello a scopo benefico per raccogliere fondi destinati all'acquisto di audio libri per i degenti ospedalieri.
Tutti gli spettacoli e tutta la competizione sono stati trasmessi in diretta streaming grazie al team composto da Fluido TV, C.I.S.A.R. e Synapse.
La 9ª Olimpiade dele Clanfe era valida per l'assegnazione della 4ª Combinata SPIZ 2016.
Per quanto riguarda i risultati, si sono iscritti 240 concorrenti (record!) e al termine si sono tuffati in 201 (altro record!). La concorrente più picia de tute è risultata Sveva PIATTELLI di 5 anni 7 mesi e 7 giorni, mentre el più picio de tuti è stato Riccardo BUSAN di 5 anni e 9 mesi tondi tondi. La meno picia de tute è risultata essere la britannica Anne KAYE (tuffatasi solo per far contenti i nipotini n.d.r.) mentre el meno picio de tuti è stato ancora una volta l'inossidabile Claudio STERPIN. Il Premio Speciale MORBIN 2016 è andato al gruppo PADOVA KISS, mentre il Premio Speciale SPIZ 2016 è stato assegnato a MArisa MARCHESI. La CLANFA de LEGNO 2016 è stata "vinta" da Pietro SESSOLO con soli 4,10 punti (anche questo un record!). Nella categoria PICI & PICE la clanfa de oro è andata a Alessandro LABINAZ con 53,10 punti, 2ª classificata Giulia CANDELA con 53,10 punti, clanfa de bronzo Zeno PREENNUSHI Zeno con 49,30 punti. Per la categoria MULETI & MULETE il 1° classificato è stato Nicolas DEL RIO con 54,60 punti, 2° classificato Federico SAKSIDA con 54,20 punti, mentre il bronzo è andato a Massimiliano DI DONATO con 53,10 punti. Nella categoria MULI & MULE la clanfa de oro è stata vinta da Alessio BENCI con 56,30, 2° classificato Francesco NATALI con 56,30, 3° Alessio VISINTINI con 55,25 punti. Per la categoria MULONI & MULONE il 1° classificato è stato Mario TUTONE con 56,30 punti, l'argento è andato al suo compagno di clapa Daniel ZOTTI Daniel con 56,30 punti, 3° ancora un componente della clapa WLF, Daniele BUCCI con 56,30 punti. Tra i MATI & BABE l'oro è andato a Maurizio VACCA Maurizio con 56,15 punti, l'argento ad Andrea STOLFA con 55,50 punti, mentre il 3° classificato è stato Tommaso PITACCO con 52,60 punti. Nella categoria VECE BOBE & VECE MARANTIGHE il 1° classificato è stato Enrico POGORELZ con 52,10 punti, il 2° Paolo STIGLIANI con 48,10 punti, mentre 3° si è classificato il suo compagno di clapa Silvio REBULA con 48,10 punti. Tra i concorrenti della categoria U.F.O. si è imposto Lorenzo ZADEU con 54,20 punti, 2° classificato ancora l'inossidabile Claudio STERPIN con 54,10 punti, 3° classificato Diego FRANZOT con 53,30 punti. Infine spazio ai due VINCITORI ASSOLUTI: la REGINA dele CLANFE 2016 è stata per la quarta volta nella storia della manifestazione Virginia DEL SANTO con 54,50 punti, mentre il titolo di RE dele CLANFE 2016 è andato all'esordiente Giovanni BEMBI con 56,35 punti.
SPIZ A.P.S. ringrazia tutti i partecipanti e da appuntamento a sabato 29 luglio 2017 per la 10ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe.
 
 
2015 olimpiade clanfe 08 locandina orizzontale A3 WEB
 
L'8ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe si è svolta sabato 25 luglio 2015 dalle ore 13 in poi presso lo stabilimento balneare "Ausonia" di riva Traiana 1 a Trieste.
La principale novità dell'edizione 2015 ha riguardato le categorie di suddivisione dei concorrenti in gara. È stata aggiunta una settima categoria e sono state modificate le fasce d'età di suddivisione dei partecipanti. Questa revisione delle categorie è stata motivata dalla necessità di omogeneizzare il numero di partecipanti per singola categoria e far in modo di poter utilizzare le medesime categorie anche durante la Quarta edizione della Rampigada Santa in programma sabato 19 e domenica 20 settembre 2015.
Le nuove categorie sono diventate pertanto: PICI e PICE per i minori di 12 anni, MULETI e MULETE dai 12 ai 15 anni, MULI e MULE dai 16 ai 25 anni, MULONI e MULONE dai 26 ai 39 anni, MATI e BABE dai 40 ai 49 anni e VECE BOBE e VECE MARÀNTIGHE per i maggiori di 50 anni. Rimane invariata la categoria U.F.O. per tutti i concorrenti che presentano un tuffo con coefficiente di difficoltà ≥ 2.
Consolidata la formula vincente della manifestazione, con 3 fantastiche esibizioni (pallanuoto, nuoto sincronizzato e cani salvataggio) prima della gara vera e propria, tanto, anzi tantissimo, esilarante morbin fino all'ultimo tuffo, e una valanga di premi per tutti partecipanti che diventano addirittura preziosi per i 30 vincitori premiati.
L'Olimpiade dele Clanfe si è sempre distinta anche per l'aspetto solidale. Ospiti della manifestazione sono stati i volontari dell'Associazione CDKL5 Insieme verso la cura e quelli dell'Associazione Trieste Solidale ONLUS che hanno colto l'opportunità offerta dal grande seguito di partecipanti e pubblico dell'evento per allestire due banchetti di diffusione delle loro attività e di raccolta fondi a sostegno dei loro progetti.
Lo spettacolo è stato assicurato non solo per i presenti all'Ausonia ma anche al resto dell'universo grazie alla diretta streaming curata dal team di Fluido.TV, C.I.S.A.R e Synapse.
L'8ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe era valida per la 3ª Combinata SPIZ.
Per quanto riguarda i numeri, si sono iscritti in 215 e si sono tuffati 174 concorrenti; record! Questi i risultati. La più PICIA de tute è risultata Anna ZOCH di soli 8 anni, mentre el più PICIO de tuti è stato Matteo VEDOATO di soli 5 anni. La MENO PICIA de tute Marisa MARCHESI e el MENO PICIO de tuti Claudio STERPIN. Il Premio Speciale "Morbin" è andato alla Clapa dei "CINGHIALOTTI" per la gag "Topolini Imbratai", mentre il Premio Speciale SPIZ al Gruppo RICREATORI TRIESTE per la performance "ClanFavola". La CLANFA de LEGNO 2015 è risultata Sara TREVISINI con "ben" 4,30 punti. Nella categoria PICI & PICE il 1° classificato è stata Giulia VACCA con 54,10 punti, 2° classificato Federico LUCE con 53,15 punti, 3° classificato Alessandro LABINAZ con 53,10 punti. Nella categoria MULETI & MULETE 1° classificato Nicolas DELRIO con 54,25 punti, 2° Manuel ZERIAL con 53,15 punti e 3° Fabrizia SCHILLANI con 53,10 punti. Nella categoria MULI & MULE l'oro è andato a Elias VATTOVAZ con 53,20 punti, 2° posto per Mario GLIBO con 53,10 punti e 3° posto per Andrea MILOS con 52,45 punti. Nella categoria MULONI & MULONE oro per Mario TUTONE con 54,25 punti, argento per Stefano DI LUCIANO con 54,20 punti e bronzo per Daniel ZOTTI con 54,20 punti. Nella categoria MATI & BABE 1° classificato Andrea SAKSIDA con 54,25 punti, argento per Marco ZORZI con 54,20 punti e 3° classificato Elena TRANQUILLINI con 54,10 punti. Nella categoria VECE BOBE & VECE MARANTIGHE l'oro è andato a Riccardo LEPORE con 51,25 punti, 2° classificato per Ivo BARONCINI con 51,20 punti e bronzo per Pietro BRIEDA con 48,10 punti. Tra gli U.F.O., oro per Claudio STERPIN con 57,15 punti, argento per Alessio DE LUCA con 48,10 punti e bronzo per Tiziano MONTENESI con 40,15 punti. La REGINA dele CLANFE 2015 è la senegalese Ndeye TALL di soli 11 anni con 54,15 punti (record!), mentre il RE dele CLANFE 2015 è risultato Luca BENES con 57,20 punti (record!).
A riprova del livello extra cittadino della manifestazione va detto che per la prima volta una Regina dele Clanfe arriva dal Senegal, e ben tre medaglie sono uscite da Trieste, con Mario GLIBO che l'ha portata a Rovigno, Marco ZORZI che l'ha portata a Padova e Pietro BRIEDA a Pordenone.
Infine SPIZ A.P.S. vuole ringraziare e fare i propri complimenti a tutti per la partecipazione, il morbin e il divertimento che hanno portato.
2014 olimpiade clanfe 07 locandina orizzontale RGB WEB
La 7ª Olimpiade dele Clanfe si doveva svolgere sabato 26 luglio 2014, ma a causa di condizioni meteo davvero proibitive è stata rinviata a sabato 2 agosto 2014 dalle ore 13 in poi presso lo stabilimento balneare "Ausonia" di riva Traiana 1 a Trieste.
La principale aspettativa di questa edizione riguardava una sfida nella sfida infatti alcune indiscrezioni della vigilia preannunciavano la partecipazione in gara del Sindaco di Trieste, Roberto Cosolini, e del suo omologo di Rovigno, Giovanni Sponza. E visti i trascorsi da sportivo attivo, il primo cittadino della splendida cittadina costiera istriana si presentava come un "avversario" davvero ostico per il collega triestino. Putroppo le promesse non sono state mantenute e l'Olimpiade dele Clanfe non è diventata la prima gara di tuffi al mondo alla quale hanno partecipato due primi cittadini.
Si è rinnovata la sfida tra le zone di provenienza per capire quale sia la più clanfadora che ha visto trionfare il Centro Storico di Trieste con 16 clanfadori, seguito dai rioni di Barriera e Roiano entrambi con 15. Parecchi nomi nuovi per l'Olimpiade dele Clanfe ma conosciuti per la Rampigada Santa, e ciò per l'ambito concorso della Combinata SPIZ una sorta di IronMan in salsa triestina che premierà la miglior atleta donna e il miglior atleta uomo che avranno partecipato a entrambe le manifestazioni organizzate dalla nostra Associazione con un prezioso voucher valido due notti per due persone presso le strutture Sava Hotels & Resortsdi Bled in Slovenija.
Molto successo ha riscosso un'altra novità dell'edizione 2014 che ha visto i concorrenti al termine della propria prova individuale venir accolti da due ragazze che li hanno avvolti nei teli mare offerti da Autostar, partner della manifestazione.
E grande consenso ha ricevuto l'ulteriore novità dell'edizione 2014 che è stata la collaborazione con il neonato SCIFABLAB Scientific Fabrication Laboratory del ICTP (International Centre for Theoretical Physics Abdus Salam) di Trieste che con le sue stampanti 3D ha realizzato per l'Olimpiade dele Clanfe 2014 il gadget ufficiale della manifestazione in PLA (PolyLactic Acid o Acido Polilattico) 100% BioDegradabile.
Ma i premi erano tanti e per tutti o quasi tutti... è pur sempre una competizione sportiva. Grazie al al contributo dei Partners della 7ª Olimpiade dele Clanfe è stato allestito un Montepremi degno di una vera e propria Olimpiade.
La competizione vera e propria è iniziata alle ore 14, ma già dalle ore 13 lo spettacolo è stato assicurato dalle tre magnifiche esibizioni che hanno visto come protagonisti l'eleganza e la forza della squadra di nuoto sincronizzato dell'Associazione Dilettantistica Unione Sportiva Triestina Nuoto, la classe della sezione Tuffi sempre dell'Associazione Dilettantistica Unione Sportiva Triestina Nuoto e lo scodinzolante ma ultra professionale team U.CI.O. (Unità Cinofile Operative Onlus - FVG - Soccorso Nautico). Insomma una cerimonia d'apertura da Olimpiade vera.
Si è cercato di replicare il successo di ascolti dell'edizione 2013 con la trasmissione della diretta streaming di tutto l'evento grazie alla tecnologia e alla professionalità di Fluido TV ma alcune imponderabili difficoltà tecniche dell'ultima ora hanno fatto si che il risultato finale, pur sempre apprezzabile, non fosse all'altezza delle aspettative.
Mentre per quanto riguarda la competizione sportiva, tutti i risultati sono visualizzabile nelle pagine delle Classifiche.

twitter logo#olimpiadedeleclanfe #combinataspiz

Segui l'evento su facebook logo

2013 olimpiade clanfe 06 locandina verticale A3 WEBLa 6ª Olimpiade dele Clanfe si è svolta sabato 27 luglio 2013 dalle ore 14 in poi presso lo stabilimento balneare "Ausonia" di riva Traiana 1 a Trieste.
Come ogni anno l'organizzazione ha cercato di perfezionare l'evento introducendo novità e miglioramenti.
Continua la sfida campanilistica tra il Comune di Trieste e i suoi tanti rioni, la Provincia di Trieste con i suoi Comuni e il Resto del Mondo, che nel 2012 ha visto in vetta alla classifica l'ex-aequo tra San Luigi e San Vito con 15 clanfadori a testa, e che porterà altri importanti dati allo studio della Rivista sciementifica Monon Behavior.
Ma la novità 2013 è l'istituzione della Combinata SPIZ una sorta di IronMan in salsa triestina che premierà la miglior atleta donna e il miglior atleta uomo che parteciperanno a entrambe le manifestazioni organizzate dalla nostra Associazione. Il punteggio ottenuto alla 6ª Olimpiade dele Clanfe verrà moltiplicato per 10 (dieci) e considerato una sorta di abbuono in secondi da sottrarre al tempo in secondi impiegato nella 2ª Rampigada Santa in programma sabato 21 e domenica 22 settembre 2013. In continuità con la tradizione triestina, un po' come accade nel cotecio triestin, vince chi ottiene il punteggio più basso. Così, per fare un esempio, ipotizzando che il Re delle Clanfe 2012 (56,10 punti) fosse stato anche il vincitore della 1ª Rampigada Santa 2012 (tempo 10'18"01 corrispondente a 618,01 secondi) il suo punteggio nella Combinata SPIZ sarebbe stato pari a 618,01 - 561,0 = 57,01 punti. Un vero IronMan Triestin!!! L'IronMan Triestin e la IronWoman Triestina con la vittoria della Combinata SPIZ si porteranno a casa un prezioso voucher valido due notti per due persone presso le strutture delle Terme di Laško (www.thermana.si) in Slovenia partner della manifestazione.
L'altra grande novità dell'edizione 2013 è la diretta streaming di tutto l'evento (visibile a questo link), grazie alla tecnologia e alla professionalità degli amici di LivEye.
Si sono iscritti 194 concorrenti la maggior parte proveniente da Trieste e provincia, ma hanno voluto cimentarsi nei tradizionali tuffi triestini anche istriani, padovani, romani e milanesi. La dimostrazione dell'attaccamento della popolazione a questa manifestazione e il suo appeal trans-generazionale lo dimostrano alcuni dati. I più "pici" in gara erano Alice Fonda e Francesco Modugno entrambi di soli 7 anni, mentre la "Nona" e il "Nono" delle Clanfe sono stati Marisa Marchesi e il leggendario fondista triestino Claudio Sterpin, che alla tenera età di 74 anni e in onore del suo essere "triestin patoco", ha voluto unirsi alla festa. Perché in effetti l'Olimpiade dele Clanfe è principalmente una festa al cui interno c'è un divertentissimo evento sportivo che in nome di questa unicità triestina unisce tutte e tutti in una festa di tuffi strambi, tonfi e schizzi in mare. Lo staff di SPIZ al completo fa i suoi complimenti a tutti i concorrenti, e si congratula con i vincitori delle varie categorie. Per la categoria Fioi & Pice il 1° classificato è stato Filippo Del Rosso, 2° classificato Francesco Pasinati e 3ª classificata Roberta Basilisco. Per la categoria Muleti & Mulete 1° classificato Nicolas Delrio, seguito da Piero Carini e 3° Zeno Gabadi. Per la categoria Muli & Mule 1° classificato Federico Mauri, 2° Thomas Puzzer, e 3° Paolo De Petris. Per la categoria Muloni & Babe, il 1° classificato è stato Luca Cigui, 2° Pietro Poropat, già Re dele Clanfe 2012, e 3° Andrea Benich. Per la categoria Vece Bobe & Vece Marantighe, il vincitore è stato Andrea Saksida, seguito da Tommaso Pitacco e Maurizio Vacca. Per la categoria U.F.O., composta dai concorrenti che presentavano un tuffo dal coefficiente di difficoltà superiore al 2, il vincitore è stato Samuele Fragiacomo, seguito da Giacomo Rismondo e Virginia Esposito, già Regina dele Clanfe 2011. I complimenti vanno anche con Lucio Cok, ultimo in classifica, che si è portato a casa la famigerata Clanfa de Legno e con Jessica Storchi, vincitrice del Premio Speciale SPIZ. Ovviamente le più vivide congratulazioni vanno ai due vincitori assoluti: Virginia Del Santo, Regina dele Clanfe 2013, e al tredicenne Alessio Benci che è stato incoronato Re dele Clanfe 2013. Entrambi potranno gongolarsi dell'ambito titolo per un anno intero. Una menzione speciale è dovuta al fuori programma offerto dal Sindaco di Trieste roberto Cosolini che a l termine del suo breve discorso d'apertura ha stupito la platea, i medi con un tuffo in piscina completamente vestito. Chiaro che le immagini e la notizia hanno fatto il giro del mondo.

L'evento su facebook logo

2012 olimpiade clanfe 05 locandina verticale WEBLa 5ª Olimpiade dele Clanfe si è svolta sabato 28 luglio 2012 dalle ore 14 in poi presso lo stabilimento balneare "Ausonia" di riva Traiana 1 a Trieste. Come ogni anno l'organizzazione cerca di perfezionare l'evento introducendo migliorie e novità. La prima novità introdotta è stata che il coefficiente di difficoltà del tuffo non serve da moltiplicatore ma bensì da bonus da sommare ai punti già ottenuti con tuffo, schizzo e performance artistica. Questa scelta è stata fatta per evidenziare il fine ultimo dei tuffi triestini che è lo schizzo, senza però dimenticare di premiare l'eventuale difficoltà tecnica del gesto tecnico del tuffo. Starà al concorrente scegliere se puntare su un tuffo elaborato che però rischia di penalizzare lo schizzo, oppure optare per un tuffo semplice, o comunque meno "caprioloso", e concentrarsi maggiormente sullo schizzo prodotto. Resta ben inteso che un tuffo elaborato, che produrrà un gran bel schizzo e magari il tutto eseguito da "uomo mascherato" ha ottime probabilità di conquistare la vittoria finale. La seconda novità era che in fase d'iscrizione il concorrente doveva dichiarare obbligatoriamente la sua zona di provenienza, o a scelta, quella cui sente di appartenere. I dati raccolti con questa dichiarazione serviranno, prima che per la naturale conseguente sfida campanilistica tra il Comune di Trieste e i suoi tanti rioni, la Provincia di Trieste con i suoi Comuni e il Resto del Mondo, per uno studio della Rivista sciementifica Monon Behavior. Stracciato ogni record della manifestazione. 194 iscritti (con i ritardatari fuori classifica 211). 130 tuffatori (con i ritardatari fuori classifica 147). Particolarmente ispirati i concorrenti. Sandro Capilla si è tuffato completamente cosparso di farina per simulare un sardòn pronto per essere fritto. Armando Otti e sua figlia Alexia hanno inscenato la coppia del momento Balotelli-Fico. Gianpaolo Carini si è esibito ancora una volta con un super travestimento. Così come Tiziano Stocca nei panni super mascherati di Fottiman. La mitica e inossidabile Marisa Marchesi è volata in acqua travestita da Minnie. La banda "Muiesan", grazie alla consueta creatività di Tiziana Marocchi, si è tuffata con divise che omaggiavano le grandi dive del cinema americano. Pietro Poropat, colui che alla fine si è laureato Re dele Clanfe 2012, si è presentato vestito da tedoforo con tanto di torcia olimpica accesa e l'ormai arcinoto pezzo "Chariots of Fire" di Vangelis in sottofondo. Sugli spalti centinaia e centinaia di spettatori hanno ammirato e applaudito tutti i concorrenti, da Gabriel Muiesan il più piccolo in gara con i suoi 6 anni a Renata Zecchin con le sue 65 primavere. È stata un'edizione bellissima, serena, divertente e di grande grande successo.

L'evento su facebook logo

2011 olimpiade clanfe 04 locandina WEBLa 4ª Olimpiade dele Clanfe si è svolta sabato 30 luglio 2011. Dalle ore 15 in poi, presso lo stabilimento balneare "Ausonia" di riva Traiana 1 a Trieste, ha visto eseguire un tuffo a 126 concorrenti. E pensare che fino all'ultimo pareva d'obbligo rimandare alla domenica successiva. Infatti il tempo era "ballerino" e fino a poche ore prima della gara gli organizzatori erano indecisi se farla o posticipare. Le telefonate di richiesta informazioni ricevute erano state moltissime. Poi c'è stata una riunione di organizzazione e audacemente si è deciso di partire. E si sa che la fortuna aiuta gli audaci. Un po' dappertutto attorno a Trieste aveva piovuto. In certi posti addirittura diluviato. Ma all'Olimpiade dele Clanfe no, anzi, durante tutta la manifestazione c'era persino il sole. Quasi un miracolo. Un po' come accade per i carri di carevale le coreografie si sono ispirate ai fatti della cronaca mondana e non. I Papi & Ruby erano molti, ma senza dubbio il momento artistico più emozionante è stato quando l'undicenne Fiamma Cecovini Amigoni si è presentata sul trampolino con decine e decine di palloncini colorati in perfetta citazione del successo cinematografico della Pixar "Up". Fiamma non è rimasta sospesa in volo come la casa del film, ma il momento poetico ha coinvolto così tanto il pubblico che subito dopo il suo tuffo il campo di gara è stato invaso dai ragazzini che erano sugli spalti e che si sono lanciati in mare per recuperare i palloncini rimasti a pelo d'acqua. Fosse solo per aspirare l'elio all'interno dei palloncini e poi parlare come Donald Duck. Tempi moderni!

L'evento anche su facebook logo

2010 olimpiade clanfe 03 locandina WEBLa 3ª Olimpiade dele Clanfe si è svolta sabato 31 luglio 2010 sempre presso lo stabilmento balneare "Ausonia" di Trieste e ha visto tuffarsi 106 concorrenti. La giornata era magnifica. Cielo color cobalto, mare cristallino, un leggero borino a tener tutti perfettamente arieggiati per le 4 ore di manifestazione. Il pubblico era foltissimo. La manifestazione ormai aveva avuto un'eco impressionante. Ne avevano parlato giornali, radio, tv e sul web tra i social network, e i siti "clanfofili" ormai si sprecavano gli inviti a partecipare. L'organizzazione aveva ancor di più raffinato metodi di valutazioni e meccanismi per rendere il tutto sempre più divertente e gradevole. Vengono introdotti coefficienti più dettagliati per il calcolo della difficoltà del tuffo. Alla Clanfa viene assegnato un bonus di 0,1, così come alla bomba americana 0,1. Il kamikaze invece viene premiato per la sua difficoltà di base con un coefficiente base di 0,2. Si aggiunge un coefficiente di 0,2 per ogni 1/2 avvitamento (180°) e di 0,4 per ogni mezzo salto mortale.Alle partenze si assegna uno 0,0 per l'avanti, 0,2 per l'"indrio", 0,3 per la ritornada e la rovesciada. Ulteriore 0,05 di coefficiente per agitada, taconeti, bianca balena, caminada, claps, fis'cio. Alla variante jolly 0,1. al mortaio 0,5. In tutto si sono iscritti 143 concorrenti tra cui veri e propri artisti della clanfa, ma soprattutto del morbìn triestino. Un boato di risate e applausi ha accolto Luigi Fiano e il suo futuro suocero Armando Otti quando si sono presentati sul trampolino vestiti il primo da asitce e il secondo da cuoco con tanto di forchettone e pentolone pronto a bollire il futuro genero. Paola Ramella si era iscritta presentando il suo tuffo come "il tuffo della vedova", e infatti sul trampolino è arrivata con tanto di costume a lutto e urna con le ceneri ("di camino friulano autentico" ha poi dichiarato).

L'evento anche su facebook logo

 
2009 olimpiade clanfe 02 locandinaLa 2ª Olimpiade dele Clanfe era attesa con ansia. Settimane anzi mesi prima già se ne parlava molto. Durante l'inverno precedente si erano sprecati elogi e attività collaterali a sostegno dell'iniziativa come, per esempio, il primo Monon Behavior di Diego Manna. L'esperienza della Prima Edizione ha fatto si che l'organizzazione si sia affinata un po'. Cambia il metodo di calcolo del coefficiente di difficoltà del tuffo.
- Clanfa, Bomba o Kamikaze "Clasica (senza fronzoli)" valgono 1x il punteggio della votazione dei giudici.
- Agitada (caminada, taconeti, insomma un minimo mossa) valgono 1,2x.
- Girada (arrivo in acqua capovolti) 1,4x.
- Tresesanta (singolo avvitamento) 1,6x.
- Mortal (singolo salto mortale) 1,8x.
- Dopiomortal (doppio salto mortale) 2,0x.
- Seteventi (doppio avvitamento) 2,2x.
- UFO (con coreografia o mai visto) 2,4x.
Alla fine delle iscrizioni gli iscritti sono 108, alcuni addirittura da Venezia e Milano. Poi si sono tuffati 74 concorrenti davanti a un folto pubblico. La data prevista era sabato 25 luglio 2009 ma a causa di condizioni meteo sfavorevoli la competizione si è svolta domenica 26 luglio 2009, e meno male. Sabato 25 c'era pioggia, vento e freddo mentre la domenica lo stabilimento balneare "Ausonia" di Trieste era baciato da un sole tiepido e da un'aria perfetta.

L'evento anche su facebook logo

2008 olimpiade clanfe 01 locandinaTutto è nato dopo una rimpatriata di vecchi (anche in senso anagrafico) frequentatori del VII Topolino sul lungomare triestino di Barcola. L'afa bestiale ha fatto si che invece di ritrovarsi direttamente a cena ci si sia dati appuntamento al VII per "un per de clanfe prima de zena". Mentre ci stavamo tuffando come ragazzini ho pensato che sarebbe stato bello inventarsi una gara di clanfe. La mattina seguente in ufficio ne ho parlato con Diego Ziodato, amico e collega, con cui ci raccontavamo sempre di clanfe passate e attuali. Lui frequentava assiduamente lo stabilimento Ausonia di Trieste e mi ha messo in contatto con la direttrice Cristina Cecchini. I men che non si dica è nata l'Olimpiade dele Clanfe. Il nome è stata una diretta conseguenza in omaggio alle concomitanti olimpiadi ufficiali cinesi. La 1ª Olimpiade dele Clanfe si è svolta sabato 23 agosto 2008 presso lo stabilimento balneare "Ausonia" di Trieste. È stato un successone. In città per settimane e settimane ragazze ma soprattutto ragazzi ne parlavano. La giornata non era fantastica ma non pioveva e il cielo un po' velato aveva evitato a tutti la scottatura. La voce si è sparsa velocemente e si sono iscritti ben 91 concorrenti anche se alcuni si sono iscritti soltanto per entrare all'Ausonia a prezzo ridotto, mentre altri non si sono tuffati dopo aver visto il pubblico, così che alla fine si sono tuffati in 62. È stato predisposto un sistema di rilevazione del coefficiente di difficoltà del tuffo. Una clanfa, una bomba americana e un kamikaze classici hanno coefficiente 1,00. Una generica variante funny, caminada o taconeti: 1,20. Una girada da leggere come una 180°: 1,4. Una 360°: 1,6. Una 1,5 avanti: 1,8. Una 720°: 2,0. Una variante UFO cioè un tuffo mai visto 2,2. Hanno impressionato la bomba mortaio di Enrico Ciuffi alla fine vincitore assoluto, ma anche i tajaerba e l'atmosfera pazza e scanzonata. Davide "Deivpat" Poropat in ossequio al coefficiente "UFO" coniato per un tuffo mai visto si è travestito proprio da extraterrestre, e non sono mancati i superman e altri travestimenti. Ricordo una telefonata di un tizio che voleva tuffarsi con il vespino, poi coscienziosamente modificato in una superman. Un'altra telefonata simpatica è stata quella di due signore ottantenni che volevano sapere l'ora di inizio per non perdersi nemmeno un tuffo e l'episodio di un signore che dopo che la moglie gli aveva proibito di partecipare le ha mentito su dove andava realmente per venire a tuffarsi lo stesso. La Clanfa de Legno se l'è aggiudicata Piero Degrassi con un "banale piròn" come l'ha definito il giorno dopo il quotidiano Il Piccolo. Insomma davvero un reale successone.
Mauro Vascotto
presidente
SPIZ Associazione di Promozione Sociale

L'evento anche su facebook logo

olimpiade dele clanfe logoL’Olimpiade dele Clanfe nasce nel 2008 per trasformare in specialità olimpica, sempre che sia possibile e comunque per gioco, una modalità esibizionistica che generazioni di «muli triestini» si sono tramandati come una fiaccola virtuale.
Per descrivere il tuffo a «clanfa» prendiamo in prestito lo scrittore triestino Mauro Covacich che nel suo libro «Trieste sottosopra. Quindici passeggiate nella città del vento» [Editore Laterza (collana Contromano) 2006, 192 p.] dedica più di una pagina a questi tuffi: «Quando si parte per la rincorsa è come se si stesse galleggiando nel vuoto, con le mani dietro la nuca, le gambe tirate indietro con le ginocchia piegate e la faccia, be’, la faccia nella classica imitazione di Snoopy in estasi. Agli occhi di un profano, chi si trova in queste condizioni potrebbe far pensare di essere sul punto di prendersi una sonora panciata. Invece, a un centimetro dall'acqua il tuffatore si chiude nella forma di un ferro di cavallo, cioè appunto di una clanfa, provocando il canonico tonfo, tipo bomba di profondità, e un geiger alto nel cielo. Gli altri aspettano che risalga in superficie, per dirgli quanto ha schizzato, poi tocca a uno se possibile ancora più smilzo, che si cimenta in una “bomba americana”».
Clanfe, bombe americane e testabalòn (kamikaze), nate per inondare di schizzi signore e signorine che solitamente stazionano vicino ai trampolini o alle piattaforme per i tuffi, per attirare l’attenzione delle «mule», e per stabilire gerarchie “maschie” all'interno delle comitive di amici, hanno rallegrato e continuano a caratterizzare le estati triestine: un fenomeno che si ricorda sicuramente già dall'immediato secondo dopoguerra, ma la loro origine si perde nel tempo. Tutto il lungomare triestino, dai Topolini all'Excelsior di Barcola, dal Ferroviario al C.R.D.A. di Muggia, dallo stabilimento Ausonia alla baia di Sistiana, ha assistito a queste singolari esibizioni di tuffi che col tempo hanno visto moltiplicarsi scuole di pensiero, varianti ed evoluzioni di ogni genere.
L'Olimpiade dele Clanfe, per la prima volta, fa diventare tutto questo folklore una gara sportiva ufficiale, con tanto di giuria, coefficienti di difficoltà, votazioni e medagliere olimpico. Il tutto però vissuto nel classico spirito goliardico del «morbìn triestìn».
In sintesi, l’Olimpiade dele Clanfe, è un divertentissimo evento sportivo che in nome di questa unicità triestina unisce tutte e tutti in una festa di tuffi strambi, tonfi e schizzi in mare.
Benvenuti nel Museo dele Clanfe
Welcome to the Clanfa's Museum
2011_08_24_giorgio_pegoraro_clanfa.jpg
L’idea che ci ha spinti a creare questa pagina è quella di dare vita a un luogo che ricostruisca il percorso delle clanfe, delle bombe (americane e non) e dei testabalon (kamikaze) nella storia dell’umanità. Un posto che funga da archivio storico per questo particolare modo di tuffarsi. Un punto di riferimento, studio e analisi di questo che potrebbe essere un peculiare endemismo triestino.
 
Perchè questi tuffi hanno questi nomi?
Quando noi triestini abbiamo cominciato a tuffarci in questa maniera?
Sono nati a Trieste o sono stati importati?
 
Ci sono giunte notizie di clanfadori al bagno Savoia di Trieste già agli inizi degli anni ’30 del XX secolo ma non abbiamo prove documentali di questo se non il racconto verbale di testimoni oculari che ormai hanno più di qualche capello bianco in testa.
Nel 2009, un po’ prima della seconda edizione dell’Olimpiade dele Clanfe abbiamo ricevuto le prime foto vintage, 4 scatti in bianco e nero datati 1969.
Il 20 dicembre 2011 altre 22 splendide immagini scattate sicuramente prima del 1953 e che finora sono i più vecchi documenti fotografici che certificano l’esistenza e la pratica di questi tuffi. Ma siamo sicuri che il fenomeno sia iniziato molto prima; però non sappiamo quando.
Certamente interessante e degno di attenzione e studio è un brano tratto da "Il mio Carso" di Scipio Slataper che nel 1912 parlava di tuffi fatti per schizzare i tedeschi al mare. Magari quei tuffi erano proprio clanfe...
SPIZ, oltre che organizzare l’Olimpiade dele Clanfe, la Rampigada Santa, e partecipare ad altre attività riguardanti la collettività, è un’Associazione di Promozione Sociale che ritiene importante che non vada persa la memoria storica, soprattutto della parte ludica di una comunità.
Nel Museo dele Clanfe pubblichiamo foto, video, articoli di giornale e qualsiasi altro materiale utile a questo importante progetto di studio e salvaguardia della “biodiversità umana”.
 
Perciò Vi chiediamo aiuto e sostegno!
 
Inviate le vostre immagini, i vostri video, o semplicemente i vostri links o le vostre curiosità a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sarà nostra cura raccoglierle in ordine cronologico in questo Museo (dele Clanfe) unico al mondo.
Grazie a tutti per l’aiuto e la collaborazione.
PS: Un altro spazio di discussione su questo argomento lo potete trovare sul sito degli amici della comunità di BORA.LA
 
clanfon da 12 metri enrico sospeso nel vuoto in una americana da 12 metri gabriele auber e il suo pisu e il suo kamikaze da 12 metri lo zio clanfa per spiz da 12 metri

Da che memoria umana ricordi, il 15 agosto, ferragosto, è tempo di giochi e divertimento. In pieno rispetto di questa tradizione ferragostana anche lo stabilimento balneare "Ausonia" di riva Traiana 1 a Trieste dà il suo contributo. E, come ormai consuetudine, SPIZ collabora con Ausonia per la riuscita della giornata. Solitamente dalle ore 15 in poi "anguriada" generale, poi caccia al tesoro per i bambini  under 10, mentre per tutti gli altri divertimento puro in piscina in stile "giochi senza frontiere". Infine, per concludere in bellezza, dalle ore 17, SPIZ si traveste da "vigile del traffico" verso un salto nel vuoto, rinnovando l'usanza del tuffo dal tetto della veranda... per provare così un brrrivido lungo 12 metri... tongue

1ª Olimpiade dele Clanfe 2008
2ª Olimpiade dele Clanfe 2009
3ª Olimpiade dele Clanfe 2010
4ª Olimpiade dele Clanfe 2011
 
La Giuria dell'Olimpiade dele Clanfe è una componente fondamentale per la riuscita della manifestazione. È composta da 6 membri. Cinque valutano il concorrente per lo stile del tuffo e per lo schizzo prodotto, ciò che comunemente a Trieste viene definito come "Zata" o "Mànigo". Il sesto giurato, il Giudice Artistico o meglio conosciuto come "Giudice del Morbìn" ne valuta la performance artistica. Per tutti i Giurati e per tutte le votazioni valgono i seguenti criteri di valutazione:
 
ESITO
PUNTI
ORIBILE
(tuffo mancato o non completato o non corrispondente al tipo dichiarato)
0
MALAMENTE
(insoddisfacente)
1
CISTO
(carente)
2
PASABILE
(soddisfacente)
3
BON
(buono)
4
DEKAGARSE
(ottimo)
5
 
 
 
rampigada santaA Trieste l'uso della bicicletta da parte della cittadinanza è piuttosto limitato. La causa, ma piuttosto si dovrebbe dire la scusa, sono le tante salite impegnative che disegnano l'orografia della città e che scoraggiano la gran parte dei cittadini a spostarsi con la bicicletta o a piedi.
Scala Santa può essere considerata la madre di tutte queste dissuasive salite triestine. Questa storica erta collega il popoloso rione di Roiano all'altipiano carsico. La via comincia alla confluenza di via Villan de Bachino, via Montorsino e via Giusti, a un'altitudine di soli 18 metri s.l.m., e dopo circa 2.000 metri di tornanti, rampe e pavè, superando 326 metri di dislivello, arriva ai 343 metri s.l.m. dell’Obelisco.
scala santa_altimetria
La pendenza media è del 16,2% ma ci sono dei tratti quasi al 20% e comunque non si scende mai sotto il 10%. Queste pendenze, il fondo in pavè, la sola idea di affrontarla, sono alla base della sua mitica fama. Scala Santa è una salita davvero impegnativa! Qualunque atleta che abbia il senso del sacrificio sportivo e abbia a cuore la prestazione si è cimentato su questa rampa. Link originale salite.ch
 
La "Rampigada Santa" è la sua crono-scalata!
 
2025 rampigada santa 14

flag button united kingdomEnglish Version

La quattordicesima edizione della Rampigada Santa si svolgerà sabato 20 e domenica 21 settembre 2025.

Cos'è la Rampigada Santa? È la crono-scalata a piedi, in bicicletta o in entrambe le discipline, dell'erta cittadina di Scala Santa, 2.050 metri di lunghezza interamente pavimentati in pavè (bolognini) con pendenza media del 16,2% (min 10,8% - MAX 21%).

Perchè proprio Scala Santa? Per promuovere una mobilità urbana più sostenibile dimostrando in maniera estrema che se si può andare a piedi o in bici su per Scala Santa si può andare a piedi o in bici dappertutto.

La manifestazione, che come consuetudine sarà co-organizzata assieme al Comune di Trieste, e che si avvarrà della collaborazione dell'Associazione Sportiva Mladina e della Società Nautica Giacinto Pullino di Muggia, si collocherà all'interno del calendario triestino della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (European Mobility Week) sposandone temi, principi e valori.

Durante i due giorni di manifestazione verrà allestito all'Obelisco il consueto Villaggio Rampigada, uno spazio destinato a incontri, dialoghi, consulenze, mercatini, scambi, prove di abilità, gare su rulli, cibo e bevande gestiti dall'Associazione Sportiva Mladina, melting-pot e tanto altro ancora dedicato alla promozione ed educazione alla mobilità e agli stili di vita sostenibili. Per maggiori dettagli prendete visione del Programma Completo dei 2 giorni della Manifestazione.

 
RAMPIGADA SANTA
 
RAMPIGADA SANTA
 
RAMPIGADA SANTA
 
SPIZ A. P. S.
 
SPIZ A. P. S.
 
SPIZ A. P. S.
 
2024 rampigada santa 13

flag button united kingdomEnglish Version

La tredicesima edizione della Rampigada Santa ovvero della crono-scalata a piedi, in bicicletta o in entrambe le discipline, dell'erta cittadina di Scala Santa, 2.050 metri di lunghezza interamente pavimentati in pavè (bolognini) con pendenza media del 16,2% (min 10,8% - MAX 21%). nata per promuovere una mobilità urbana più sostenibile dimostrando in maniera estrema che se si può andare a piedi o in bici su per Scala Santa si può andare a piedi o in bici dappertutto, si è svolta sabato 14 e domenica 15 settembre 2024.

La manifestazione, che come sempre è stata co-organizzata assieme al Comune di Trieste, e si è avvalsa della collaborazione dell'Associazione Sportiva Mladina e della Società Nautica Giacinto Pullino di Muggia, si è collocata all'interno del calendario triestino della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (European Mobility Week) sposandone temi, principi e valori.

Durante i due giorni di manifestazione è stato allestito all'Obelisco il consueto Villaggio Rampigada, uno spazio destinato a incontri, dialoghi, consulenze, mercatini, scambi, prove di abilità, gare su rulli, cibo e bevande gestiti dall'Associazione Sportiva Mladina, melting-pot e tanto altro ancora dedicato alla promozione ed all'educazione alla mobilità e agli stili di vita sostenibili.

Gli eventi previsti sabato 14 sono stati condizionati dalla pioggia e tanti sono stati annullati, ma domenica l'evento principale si è svolto in condizioni meteo perfette per il tipo di fatica richiesto da questa competizione e con una grande partecipazione e cornice di pubblico.

Alla fine della crono-scalata i Concorrenti Premiati del 2024 sono stati:

La più giovane ciclista è risultata Chiara CANETTI di 20 anni 2 mesi e 21 giorni, la più giovane podista Mina HOLJAR di soli 5 anni 5 mesi e 19 giorni. Tra i maschi il più giovane ciclista è risultato Luka TORELLI 7 anni 10 mesi e 27 giorni che sarebbe stato anche il podista più giovane ma siccome un sorriso regalà val come un premio ciapà l'organizzazione ha deciso di dare il premio al secondo podista più giovane (nonché amico di Luka) Leo KOREN di 8 anni 3 mesi e 30 giorni. Luka ha comprensibilmente prima storto il naso ma poi vedendo il sorriso del suo amico ha realizzato la grandezza del suo consenso ed entrambi hanno capito che ci sono anche altri valori oltre alla pura e semplice vittoria.

La ciclista meno giovane è risultata ancora una volta Manuela MASSIMIANI, la podista meno giovane Ornella KATUNAR, il ciclista meno giovane Guido GIADROSSI mentre il meno giovane tra i podisti è stato Roberto MASETTI.

Il Premio Speciale SPIZ (6° Memorial "Jure" Polonio) è stato assegnato alla Clapa XC TEAM TRIESTE ASD in memoria di Edoardo ROSINI R.I.P.

Il Premio Speciale Morbin 2024 è stato assegnato alla Clapa PAPAYA SKIERS eroici a scalare Scala Santa mascherati da squadra giamaicana di bob, con tanto di bob a rimorchio.

Il Premio Cagoia 2024 è stato vinto da Guido GIADROSSI con il ragguardevole tempo di 1h 30' 39'' 39.

Per la categoria PICI & PICE [minori di 12 anni] non c'erano cicliste donna, la prima runner è stata Chiara MORTELLITI in 21' 17'' 41, il primo biker uomo Luka TORELLI col tempo di 27' 42'' 12 mentre al primo posto tra i podisti si è classificato il tifosissimo del Liverpool Jacopo Anfield WRIGHT col tempo di 17' 09'' 39.

Anche nella categoria MULETI & MULETE [dai 12 ai 16 anni] non c'erano cicliste donna iscritte. La prima Muleta podista è risultata Lisa GREBLO in 30' 28'' 28, il primo ciclista è risultato Davide KRASCOVIC col tempo di 17' 53'' 04 mentre al primo posto tra i podisti si è classificato Bruno SCARPA col tempo di 18' 07'' 23.

Nella categoria MULI & MULE [dai 16 ai 25 anni] la prima in bicicletta è risultata Chiara CANETTI in 18' 25'' 26, la prima runner Giulia GREBLO in 31' 50'' 15, il primo biker è stato Elias FERUGLIO in 14' 05'' 35 e il primo podista Matteo FABRIS col tempo di 14' 41'' 88.

Per la categoria MULONI & MULONE [dai 25 ai 40 anni] la prima Mulona ciclista è stata Lara KOCJANCIC in 15' 09'' 19 che è risultata anche la prima podista col tempo 17' 29'' 08, tra i maschi, il primo ciclista è risultato Miran BOLE in 11' 55'' 14 e il primo podista Riccardo STERNI in 12' 41'' 51.

Nella categoria MATI & BABE [dai 40 ai 49 anni] tra le donne altra doppietta di un'atleta: Barbara DUSE in 16' 12'' 73 ha vinto tra le cicliste e in 16' 59'' 35 tra le podiste. Il primo Mato ciclista è risultato Roberto VIDONI con il tempo di 11' 34' 03 mentre il primo runner è risultato Gianni DE CLARA in 14' 21'' 36.

Per la categoria VECE BOBE & VECE MARANTIGHE [dai 50 ai 59 anni] doppia doppietta. Tra le donne, infatti, la prima biker è stata Michela FACCHIN in 19' 09'' 05 che si è ripetuta di corsa vincendo col tempo di 19' 21'' 66, mentre tra gli uomini Fabrizio MICOLAUCICH ha vinto la prova in bicicletta col tempo di 13' 51'' 72 e quelle di corsa col tempo di 13' 43'' 34.

Nella categoria ETERNI & ETERNE [maggiori di 60 anni] la prima biker è stata Manuela MASSIMIANI in 19' 17'' 79, la prima runner Patrizia FERRAZZOLI in 22' 50'' 82, il primo biker Maurizio DEPONTE col tempo di 13' 34'' 65 mentre tra i runner ha vinto Alessandro RUSICH 17' 43'' 54

I VINCITORI ASSOLUTI 2024 sono risultati tra le cicliste la slovena Teja GULIČ col signor tempo di 14' 19'' 01 che per pochi secondi non ha battuto il record della manifestazione, la prima podista è risultata Michela MINIUSSI in 16' 24'' 87, il primo biker assoluto ancora una volta Elia CARTA in 10' 37'' 81 mentre il primo podista assoluto è risultato Federico CERNAZ col tempo di 11' 43'' 40.

Tra quelli che hanno scelto di fare entrambe le discipline, ovvero il DUATHLON SANTO, la prima Duathleta Santa 2024 è risultata essere Lara KOCJANCIC col tempo complessivo di 32' 38'' 27, 2ª classificata Barbara DUSE in 33' 12'' 08 totali e 3ª classificata Michela MINIUSSI con il complessivo di 35' 47'' 07. Il primo Duathleta Santo si è riconfermato Miran BOLE col complessivo di 25' 31'' 05, 2° è risultato Fabrizio MICOLAUCICH con il tempo totale di 27' 35'' 06 mentre 3° si è piazzato l'inossidabile Mauro CLEMENTE con totali 38' 06'' 99.

La 13ª Rampigada Santa è stata ancora una volta un grande successo, una grande festa, la passione e il divertimento la hanno resa una manifestazione molto apprezzata sia dai più tecnici che dai più goliardi. Non resta allora che dare a tutti appuntamento per la 14ª edizione che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 settembre 2025.

 
RAMPIGADA SANTA
 
RAMPIGADA SANTA
 
RAMPIGADA SANTA
 
SPIZ A. P. S.
 
SPIZ A. P. S.
 
SPIZ A. P. S.
 
2023 rampigada santa 12

flag button united kingdomEnglish Version

La dodicesima edizione della Rampigada Santa si è svolta sabato 16 e domenica 17 settembre 2023.

Cos'è la Rampigada Santa? È la crono-scalata a piedi, in bicicletta o in entrambe le discipline, dell'erta cittadina di Scala Santa, 2.050 metri di lunghezza interamente pavimentati in pavè (bolognini) con pendenza media del 16,2% (min 10,8% - MAX 21%).

Perchè proprio Scala Santa? Per promuovere una mobilità urbana più sostenibile dimostrando in maniera estrema che se si può andare a piedi o in bici su per Scala Santa si può andare a piedi o in bici dappertutto.

La manifestazione, che come consuetudine è stata co-organizzata assieme al Comune di Trieste, e si è avvalsa della collaborazione dell'Associazione Sportiva Mladina e della Società Nautica Giacinto Pullino di Muggia, come da sempre si è collocata tra gli eventi di maggior interesse del calendario triestino della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (European Mobility Week) sposandone temi, principi e valori.

Durante i due giorni di manifestazione è stato allestito all'Obelisco il consueto Villaggio Rampigada, uno spazio destinato a incontri, dialoghi, consulenze, mercatini, scambi, prove di abilità, gare su rulli, cibo e bevande gestiti dall'Associazione Sportiva Mladina, melting-pot e tanto altro ancora dedicato alla promozione ed educazione alla mobilità e agli stili di vita sostenibili. Per maggiori dettagli prendete visione del Programma Completo dei 2 giorni della Manifestazione.

Ma veniamo ai risultati della gara e ai tantissimi concorrenti premiati dell'edizione 2023 della Rampigada Santa.

La più giovane ciclista è risultata essere Giulia Massolino con i suoi 36 anni 1 mese e 28 giorni. La più giovane podista Rebecca Lubich con 7 anni 0 mesi e 11 giorni. Il più giovane ciclista Luka Torelli con 6 anni 10 mesi e 29 giorni. Il più giovane podista Andrea Furlani di 5 anni 11 mesi e 0 giorni

La meno giovane ciclista ancora una volta è risultata essere l'inossidabile Manuela Massimiani. La meno giovane podista Norma Labate Taschieri. Il meno giovane ciclista ancora una volta Guido Giadrossi. Il meno giovane podista Roberto Masetti.

Premio speciale SPIZ 2023, 5° Memorial "Jure" Polonio è andato a Simon & Nina Gergolet.

Premio speciale Morbin 2023 alla clapa dei Papaya Skiers.

Premio cagoia 2023 ancora una volta a Guido Giadrossi con il nuovo record al contrario di 1 h 19' 12'' 09.

Nella categoria Pici & Pice (minori di 12 anni) non c'erano cicliste, la 1ª picia podista Yuna Alice Schenk Losio con il tempo di 22' 58'' 62. Il 1° picio ciclista Luka Torelli in 24' 46'' 00. Il 1° picio podista Luca Mortelliti in 18' 10'' 36

Nella categoria Muleti & Mulete (dai 12 ai 16 anni) non c'erano né cicliste né podiste iscritte. Il 1° muleto ciclista Mattia Bembi che a soli 13 anni ha finito la gara con il ragguardevole tempo di 14' 03'' 00. Il 1° muleto podista Matteo Fabris in 14' 43'' 97.

Nella categoria Muli & Mule (dai 16 ai 25 anni) non c'erano donne cicliste. La 1ª mula podista Anna Marie Liebelt che ha corso scalza in 22' 29'' 63. Il 1° mulo ciclista Gabriele Gaio in 14' 54'' 13. Il 1° mulo podista è risultato il podista vincitore assoluto nel 2022 Federico Cernaz in 11' 35'' 25

Nella categoria Muloni & Mulone (dai 25 ai 40 anni) la 1ª mulona ciclista è stata Giulia Massolino con il tempo di 28' 13'' 18. La 1ª mulona podista Erica Centomo in 19' 39'' 08. Il 1° ciclista Miran Bole in 11' 51'' 75 e il 1° mulon podista Daniele Torrico con il tempo di 11' 53'' 01

Nella categoria Mati & Babe (dai 40 ai 49 anni) non c'erano cicliste donne iscritte. La 1ª baba podista è stata Laura Ukovich in 18' 52'' 89. Il 1° mato ciclista Stefano Fatone in 11' 06'' 85 e il 1° mato podista Alessio Mortelliti in 14' 47'' 82

Nella categoria Vece Bobe & Vece Marantighe (dai 50 ai 59 anni) domino del duo Facchin-Micolaucich. La 1ª ciclista infatti è risultata Michela Facchin con il tempo di 17' 11'' 94 che si è ripetuta anche come 1ª podista con il tempo di 18' 37'' 27 mentre il 1° ciclista è risultato Fabrizio Micolaucich in 12' 58'' 26 che ha vinto anche come podista in 13' 35'' 74.

Nella categoria Eterni & Eterne (oltre i 60 anni) la 1ª ciclista è stata Manuela Massimiani con il tempo di 19' 45'' 71. La 1ª podista Siliana Starri in 23' 09'' 73. Il 1° eterno ciclista Mauro Clemente in 18' 31'' 01 e il 1° eterno podista Fabio Surace in 17' 28'' 55

Vincitori assoluti della 12ª edizione della Rampigada Santa sono risultati: tra le cicliste Laura Ukovich in 16' 04'' 98, tra le podiste Chiara Sepin in 18' 16'' 41. Tra i ciclisti Elia Carta che con il tempo di 10' 18'' 03 ha mancato il record della competizione per soli 15 secondi, mentre al ventisettenne Martino De Nardi è riuscita l'impresa di strappare il record del 2016 di Riccardo Sterni abbassandolo a 10' 57'' 32. Complimenti davvero!

Nel Duathlon Santo la 1ª classificata è stata Laura Ukovich con un tempo complessivo di 34' 57'' 87, seconda si è classificata Michela Facchin in totali 35' 49'' 21. Tra gli uomini Miran Bole ha bissato il successo del 2022 con un tempo complessivo di 25' 44'' 86, alle sue spalle Fabrizio Micolaucich in totali 26' 34'' 00 e terzo Davide Bestagno in complessivi 31' 39'' 44

Grande edizione la Rampigada Santa 2023. Due giornata di sole, pienone di concorrenti e di pubblico e ciliegina sportiva sulla torta record podismo uomini battuto!

Non sarà facile ripetersi, ma SPIZ Associazione di Promozione Sociale, organizzatrice dell'evento, ce la metterà tutta e per scoprire se ce l'avrà fatta non resta che dare appuntamento a domenica 15 settembre 2024 per la 13ª edizione della Rampigada Santa.

RAMPIGADA SANTA
 
SPIZ A. P. S.
 
SPIZ A. P. S.
 
SPIZ A. P. S.
 

 

2022 rampigada santa 11 locandina mini

flag button united kingdomEnglish Version

Dopo due anni di svolgimento in modalità "virtuale" a causa delle restrizioni di legge dovute alla pandemia di SARS-CoV-2 e relativa patologia che ne deriva (COVID-19) finalmente la Rampigada Santa è tornata dal vivo sabato 17 e domenica 18 settembre 2022.

Cos'è la Rampigada Santa? È la crono-scalata a piedi, in bicicletta o in entrambe le discipline, dell'erta cittadina di Scala Santa, 2.050 metri di lunghezza interamente pavimentati in pavè (bolognini) con pendenza media del 16,2% (min 10,8% - MAX 21%).

Perchè proprio Scala Santa? Per promuovere una mobilità urbana più sostenibile dimostrando in maniera estrema che se si può andare a piedi o in bici su per Scala Santa si può andare a piedi o in bici dappertutto.

È stata una grande e bellissima 11ª edizione della Rampigada Santa.

Lo hanno dimostrato i tanti atleti che si sono sfidati in salita, e lo abbiamo dimostrato anche noi di SPIZ Associazione di Promozione Sociale che siamo stati chiamati a riproporre il Sabato del Villaggio Rampigada Santa con il concerto del sabato sera e la grande festa popolare della domenica.

La manifestazione, che come consuetudine è stata co-organizzata assieme al Comune di Trieste, e che si è avvalsa della collaborazione della Società Nautica Giacinto Pullino di Muggia, si è collocata all'interno del calendario triestino della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (European Mobility Week) sposandone temi, principi e valori.

Durante i due giorni di manifestazione è stato allestito all'Obelisco il consueto Villaggio Rampigada, uno spazio destinato a incontri, dialoghi, consulenze, mercatini, scambi, prove di abilità, gare su rulli, cibo e bevande gestiti dall'Associazione Sportiva Mladina, melting-pot e tanto altro ancora dedicato alla promozione ed educazione alla mobilità e agli stili di vita sostenibili. Per maggiori dettagli prendete visione del Programma Completo dei 2 giorni della Manifestazione.

Ma la Rampigada Santa è pur sempre una competizione contro il tempo e il cronometro ha decretato i CONCORRENTI PREMIATI 2022.

La più giovane ciclista donna è stata Caterina STENTA (34 anni 9 mesi e 24 giorni), la podista donna più giovane Alice LONIE (10 anni 2 mesi e 2 giorni), il ciclista uomo più giovane Manuel BERTOLINI (14 anni 5 mesi e 2 giorni) e il podista uomo più giovane Alexander Isaac EHNVALL (6 anni 11 mesi e 27 giorni)

La ciclista donna meno giovane è risultata Manuela MASSIMIANI, la podista donna meno giovane Norma LABATE TASCHIERI, il ciclista uomo meno giovane Guido GIADROSSI e il podista uomo meno giovane Roberto MASETTI

Premio Speciale SPIZ 2022, 4° Memorial "Jure" Polonio, è stato assegnato al Gruppo Sportivo Dilettantistico VAL ROSANDRA con ben 30 iscritti

Premio Speciale Morbin 2022 a Dario BENOLICH, Cristina ORLANDINI e Luca ZAPPATERRA

PREMIO CAGOIA 2022 è risultato Guido GIADROSSI che ha percorso Scala Santa in 1h 12' 38'' 36

Nella categoria PICI & PICE [minori di 12 anni] non c'erano cicliste iscritta, la 1ª PICIA PODISTA è stata Alice LONIE con il tempo di 23' 48'' 66, ciclisti maschi non si erano iscritti mentre il 1° PICIO PODISTA è stato Mattia FURLANI con il tempo di 21' 12'' 55.

Nella categoria MULETI & MULETE [dai 12 ai 16 anni] nessuna ciclista iscritta, e nessuna podista iscritte, il 1° MULETO CICLISTA è risultato Gabriele GAIO in 14' 55'' 13, mentre il 1° MULETO PODISTA si è classificato Matteo FABRIS in 15' 22'' 90.

Per la categoria MULI & MULE [dai 16 ai 25 anni] scoy biker 1ª MULA CICLISTA - - - - - - - - - scoy runner 1ª MULA PODISTA - - - - - - - - - scoy biker 1° MULO CICLISTA Enrico DEL GALLO 13' 06'' 49 scoy runner 1° MULO PODISTA Pietro SERGAS 12' 42'' 77.

Nella categoria MULONI & MULONE [dai 25 ai 40 anni] la 1ª MULONA CICLISTA è stata Caterina STENTA in 17' 32'' 04, MULONA PODISTA vencitrice è risultata Tetiana HRODETSKA col tenpo di 16' 32'' 45. Tra gli uomoini il primo MULON CICLISTA è stato Miran BOLE in 11' 37'' 38 e il 1° MULON PODISTA si è piazzato Riccardo STERNI in 12' 10'' 46.

Per la categoria MATI & BABE [dai 40 ai 49 anni] la 1ª BABA CICLISTA è stata Laura UKOVICH con il tempo di 16' 43'' 85 la 1ª BABA PODISTA Chiara SEPIN in 18' 00'' 99, il 1° MATO CICLISTA Stefano FATONE, detentore del record della Rampigada Santa, in 11' 04'' 41 e il 1° MATO PODISTA si è classificato Alessandro NAIMI 13' 47'' 39.

Nella categoria VECE BOBE & VECE MARANTIGHE [dai 50 ai 59 anni] la 1ª VECIA MARANTIGA CICLISTA è stata Manuela MASSIMIANI in 20' 00'' 78, la 1ª VECIA MARANTIGA PODISTA è risultata Eugenia MATTIELLO in 17' 27'' 27, il 1° VECIA BOBA CICLISTA Fabrizio MICOLAUCICH col tempo di 14' 13'' 54 e il 1° VECIA BOBA PODISTA ancora lui, Fabrizio MICOLAUCICH, con un tempo quasi fotocopia della sua prova in bici: 14' 17'' 28.

Nella categoria ETERNI & ETERNE nata per premiari i "maggiori" di 60 anni, non c'erano donne cicliste iscritte, la 1ª ETERNA PODISTA è risultata Rosalba MADOTTO col tempo di 21' 32'' 92, il 1° ETERNO CICLISTA è stato Andrea ITRI in 16' 46'' 21 e il 1° ETERNO PODISTA si è classificato Alessandro RUSICH col tempo di 17' 31'' 88.

I VINCITORI ASSOLUTI della Rampigada Santa 2022 sono stati, tra le CICLISTE DONNE Barbara DUSE col tempo di 15' 21'' 99, 1ª PODISTA DONNA ASSOLUTA è stata la performante Caterina STENTA col tempo di 15' 50'' 10, il 1° CICLISTA UOMO ASSOLUTO è risultato Tomas CEFUTA col tempo di 11' 00'' 65 e il primo 1° PODISTA ASSOLUTO la giovanissima promessa dell'atletica trisetsina, il diciottenne Federico CERNAZ con il tempo di 11' 59'' 95.

La speciale classifica del DUATHLON SANTO 2022 ovvero di tutti quelli a cui fare Scala Santa una volta sola non bastava, ha visto vincere tra le DONNE Caterina STENTA col tempo complessivo di 33' 22'' 14 che ha preceduto Laura UKOVICH che invece ha impegato 35' 29'' 91 per fare le due prove. Tra gli UOMINI a spuntarle è stato Miran BOLE col complessivo di 25' 11'' 92, nuovo record del Duathlon Santo, 2° si è classificato Riccardo STERNI con 26' 13'' 33 di complessivo e 3° è arrivato Fabrizio MICOLAUCICH in 28' 30'' 82.

Gli esiti della Rampigada Santa hanno permesso anche di stilare la classifica della Combinata SPIZ che premia la miglior atleta donna e il miglior atleta uomo che parteciperanno a entrambe le manifestazioni organizzate nel 2022 da SPIZ Associazione di Promozione Sociale che sono la 15ª Olimpiade dele Clanfe e la 11ª Rampigada Santa. A laurearsi IRONWOMAN TRIESTINA 2022 ancora una volta è stata l'incredibile Michela FACCHIN che ai 1.105,84 della Rampigada ha potuto togliere i 520,00 conquistati in luglio all'Ausonia, per un punteggio complessivo di soli 585,84 punti. IRONMAN TRIESTIN 2022 invece è stato Mario TUTONE che ai 1.027,81 punti della sua prova da podista ha tolto i 563,00 come canfador raggiungendo il ragguardevole totale di soli 464,81 punti. Un plausa va anche a tutti gli altri sfidanti: Matteo ZOLIA, Giulio FUCCI, Manuel BERTOLINI, Guido GIADROSSI e il piccolo grande Ryan SAKSIDA che con i suoi 8 anni è stato il più giovane pretendente all'Ironman Triestin 2022.

L'appuntamento ora è per l'edizione n°12 della Rampigada Santa ceh si svolgerà sabato 16 e domenica 17 settembre 2023.

 

 

2021 rampigada santa 10 locandina mini

flag button united kingdomEnglish Version

Cos'è la Rampigada Santa? È la crono-scalata a piedi, in bicicletta o in entrambe le discipline, dell'erta cittadina di Scala Santa, 2.050 metri di lunghezza interamente pavimentati in pavè (bolognini) con pendenza media del 16,2% (min 10,8% - MAX 21%).

Perchè proprio Scala Santa? Per promuovere una mobilità urbana più sostenibile dimostrando in maniera estrema che se si può andare a piedi o in bici su per Scala Santa si può andare a piedi o in bici dappertutto.

Volevamo con tutto il cuore che la 10ª edizione della Rampigada Santa si riuscisse a svolgere a Trieste nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 settembre 2021, finalmente di nuovo dal vivo.

Ovviamente questo non dipendeva da noi ma dalle restrizioni di legge dovute alla pandemia di SARS-CoV-2 e relativa patologia che ne deriva (COVID-19).

Sfortunatamente tutti gli obblighi, i protocolli e gli adempimenti ci impongo una quantità di limiti ma soprattutto una serie di divieti che inevitabilmente pregiudicano la fatibilità della manifestazione.

Per un'associazione piccola come la nostra, come già nel 2020, organizzare lo stesso la Rampigada Santa potrebbe rivelarsi una rischiosa e pericolosa avventura.

Noi di Spiz ci teniamo a sopravvivere con le nostre sole forze e il rischio di imbarcarci in un'operazione troppo dispendiosa sia in termini economici che di forza lavoro - peraltro tutta volontaria - è altissimo.

Altro che Scala Santa da scalare! Ancora un vero e proprio Everest!

D'altronde anche questo 2021 molte manifestazioni hanno preferito riprendersi un'altra pausa e riprendere l’attività direttamente nel 2022. Ma questo non è il caso di SPIZ Associazione di Promozione Sociale, che per fantasia, volontà, morbin e capacità di adattamento non è seconda a nessuno.

Per giunta, la strada, Scala Santa è chiusa per lavori al tanto prezioso porfido che la caratterizza. Anche se volessimo farla non potremmo.

Per cui, dato che non faremo la sfida dal vivo, ecco allora nuovamente la Rampigada Santa "Virtual Ediscion" che, come già accaduto con successo per l'Olimpiade dele Clanfe, invita tutti a sfidarsi a colpi di video.

Il tema prescelto per il 2021 è La Salita. In tutte le sue forme e significati, anche se ci piacerebbe molto che ogni concorrente ci mostrasse la SUA salita girando un minispot che la descriva pur non tralasciando un cenno a favore della mobilità sostenibile e di elogio alla fatica sulle proprie gambe.

Rispettando la regola aurea che recita "No farse mal & No far dani!" gira un video della tua salita preferita e mandalo alla pagina Facebook della Rampigada Santa.

Lunghezza massima 30 secondi (circa).

Rispetta te Stesso, la Legge e il Codice della Strada, altrimenti il video non verrà pubblicato.

La manifestazione, che come consuetudine sarà co-organizzata assieme al Comune di Trieste, e che si avvarrà della collaborazione della Società Nautica Giacinto Pullino di Muggia, si collocherà all'interno del calendario triestino della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (European Mobility Week) sposandone temi, principi e valori.

Durante i due giorni di manifestazione verrà allestito all'Obelisco il consueto Villaggio Rampigada, uno spazio destinato a incontri, dialoghi, consulenze, mercatini, scambi, prove di abilità, gare su rulli, cibo, bevande, melting-pot e tanto altro ancora dedicato alla promozione ed educazione alla mobilità e agli stili di vita sostenibili. Per maggiori dettagli a breve pubblicheremo il Programma Completo dei 2 giorni della Manifestazione.

Manterremo comunque la novità prevista per le categorie dei concorrenti in gara. Data la difficoltà del percorso, e le richieste che ci sono arrivate, verrà introdotta una nuova categoria per i concorrenti over 60 anni denominata ETERNI-ETERNE.

 
2020 rampigada santa 09 locandina orizzontale mini

flag button united kingdomEnglish Version

Cos'è la Rampigada Santa? È la crono-scalata a piedi, in bicicletta o in entrambe le discipline, dell'erta cittadina di Scala Santa, 2.050 metri di lunghezza interamente pavimentati in pavè (bolognini) con pendenza media del 16,2% (min 10,8% - MAX 21%).

Perchè proprio Scala Santa? Per promuovere una mobilità urbana più sostenibile dimostrando in maniera estrema che se si può andare a piedi o in bici su per Scala Santa si può andare a piedi o in bici dappertutto.

Abbiamo incrociato le dita, fatto tutti gli scongiuri possibili ed immaginabili, ma alla fine non sono bastati, e così la 9ª edizione della Rampigada Santa che si sarebbe dovuta svolgere a Trieste nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre 2020, non si potrà svolgere dal vivo.

Ovviamente questo non dipende da noi ma dalle restrizioni di legge dovute alla pandemia di SARS-CoV-2 e relativa patologia che ne deriva (COVID-19) che hanno imposto una lista di obblighi, protocolli e adempimenti talmente tanto vasta da trasformare un'organizzazione fattibile per un'associazione piccola come la nostra in una rischiosa avventura troppo dispendiosa sia in termini economici che di forza lavoro - peraltro tutta volontaria. Altro che Scala Santa da scalare, un vero e proprio Everest!

D'altronde in questo 2020 molte manifestazioni hanno preferito prendersi una pausa e riprendere l’attività direttamente nel 2021. Ma questo non è il caso di SPIZ Associazione di Promozione Sociale, che per fantasia, volontà, morbin e capacità di adattamento non è seconda a nessuno.

Ecco allora la Rampigada Santa "Virtual Ediscion" che, come già accaduto con successo per l'Olimpiade dele Clanfe, invita tutti a sfidarsi a colpi di video, minispot a favore della mobilità sostenibile, o perle di elogio alla fatica sulle proprie gambe.

La mobilità sostenibile è faticosa?
La fatica mobile è sostenibile?
La sostenibilità faticosa è mobile?
Bon! No importa!

La Rampigada Santa è una dimostrazione estrema di mobilità sostenibile perché il suo motto dice che "Se se pol andar su de a pie e in bici... se pol andar a pie e in bici per tuto!"

Vogliamo sapere, ma soprattutto vogliamo vedere, 30 secondi del tuo personale "là".

Rispettando la regola aurea che recita "No farse mal & No far dani!" gira un video della tua Scala Santa, oppure della tua dimostrazione estrema di mobilità sostenibile, o della tua fatica sostenibile, o dell'impegnativa salita che hai vicino a te, e mandalo alla pagina Facebook della Rampigada Santa.

Lunghezza massima 30 secondi (circa).

Rispetta te Stesso, la Legge e il Codice della Strada, altrimenti il video non verrà pubblicato.

La manifestazione, che come consuetudine sarà co-organizzata assieme al Comune di Trieste, e che si avvarrà della collaborazione della Società Nautica Giacinto Pullino di Muggia, si collocherà all'interno del calendario triestino della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (European Mobility Week) sposandone temi, principi e valori.

Durante i due giorni di manifestazione verrà allestito all'Obelisco il consueto Villaggio Rampigada, uno spazio destinato a incontri, dialoghi, consulenze, mercatini, scambi, prove di abilità, gare su rulli, cibo, bevande, melting-pot e tanto altro ancora dedicato alla promozione ed educazione alla mobilità e agli stili di vita sostenibili. Per maggiori dettagli a breve pubblicheremo il Programma Completo dei 2 giorni della Manifestazione.

Sprimenteremo comunque la novità prevista per le categorie dei concorrenti in gara. Data la difficoltà del percorso, e le richieste che ci sono arrivate, verrà introdotta una nuova categoria per i concorrenti over 60 anni denominata ETERNI-ETERNE.

 
2019 rampigada santa 08 locandina mini
L'8ª edizione della Rampigada Santa si è svolta a Trieste nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre 2019.
 
Cos'è la Rampigada Santa? È la crono-scalata a piedi, in bicicletta o in entrambe le discipline, dell'erta cittadina di Scala Santa, 2.050 metri di lunghezza interamente pavimentati in pavè (bolognini) con pendenza media del 16,2% (min 10,8% - MAX 21%).
 
Perchè proprio Scala Santa? Per promuovere una mobilità urbana più sostenibile dimostrando in maniera estrema che se si può andare a piedi o in bici su per Scala Santa si può andare a piedi o in bici dappertutto.
 
La manifestazione, che come consuetudine è stata co-organizzata assieme al Comune di Trieste, che si è avvalsa della collaborazione della Società Nautica Giacinto Pullino di Muggia, è stata l'antipasto del calendario triestino della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (European Mobility Week) sposandone temi, principi e valori.
 
Durante i due giorni di manifestazione è stato allestito all'Obelisco il consueto Villaggio Rampigada, uno spazio destinato a incontri, dialoghi, consulenze, mercatini, scambi, prove di abilità, gare su rulli, cibo, bevande, melting-pot e tanto altro ancora dedicato alla promozione ed educazione alla mobilità e agli stili di vita sostenibili. Per maggiori dettagli vedi il Programma Completo dei 2 giorni della Manifestazione.
 
A perenne memoria dell'insostituibile socio Giorgio Polonio, prematuramente scomparso il 24 dicembre 2018, è stato dedicato al suo nome anche il Premio Speciale SPIZ della Rampigada Santa.
 
Altra novità dell'edizione 2019 è stata la collaborazione tra Civiform Società Cooperativa Sociale e Spiz Associazione di Promozione Sociale per la realizzazione da parte degli allievi del secondo anno del corso per Addetti alla Computer Grafica dell'elaborazione di prodotti grafici, editoriali e commerciali per le manifestazioni “Olimpiade delle Clanfe” e “Rampigada Santa".
 
Alla fine i conccorrenti premiati sono stati: la ciclista donna piu giovane Caterina MAGLI di 15 anni 1 mese e 25 giorni, la podista donna piu giovane Chiara SAVELLA di 8 anni 4 mesi e 22 giorni, il ciclista uomo piu giovane Mattia BEMBI di 9 anni 11 mesi e 7 giorni ed il podista uomo piu giovane Francesco MAGLI di soli 5 anni 7 mesi e 22 giorni.
 
La ciclista donna meno giovane Manuela MASSIMIANI, la podista donna meno giovane Frances ANDERSON, il ciclista uomo meno giovane Guido GIADROSSI e il podista uomo meno giovane Claudio SEPIN
 
Il Premio Speciale SPIZ, Memorial "Jure" Polonio 2019, è stato assegnato al coraggio di Andrea POZAR
 
Il PREMIO CAGOIA 2019 è andato a Guido GIADROSSI con il tempo di 59' 01" 77
 
Per la categoria PICI & PICE, la 1ª PICIA CICLISTA ZENNARO Camilla 37' 38'' 37, la 1ª PICIA PODISTA SAVELLA Chiara 26' 29'' 78, il 1° PICIO CICLISTA BEMBI Mattia 33' 33'' 24 e il 1° PICIO PODISTA FERLUGA Matej 17' 35'' 78
 
Nella categoria MULETI & MULETE la 1ª MULETA CICLISTA MAGLI Caterina 20' 58'' 92, la 1ª MULETA PODISTA FERLUGA Nastja 18' 26'' 01, il 1° MULETO CICLISTA CAPILLA Ruben 58' 13'' 96 e il 1° MULETO PODISTA SERGAS Pietro 16' 47'' 84
 
Nella la categoria MULI & MULE non c'erano cicliste donne iscritte, la 1ª MULA PODISTA PELLOSO Ludovica 19' 55'' 31, il 1° MULO CICLISTA STEFFÈ Luca 13' 50'' 63 e il 1° MULO PODISTA BESTAGNO Davide 13' 43'' 96
 
Per la categoria MULONI & MULONE la 1ª MULONA CICLISTA UKOVICH Laura 18' 58'' 07, la 1ª MULONA PODISTA GARBIN Cinzia 17' 37'' 86, il 1° MULON CICLISTA ČEFUTA Tomaz 11' 31'' 93 e il 1° MULON PODISTA NICOLETTIS Giovanni 12' 51'' 92
 
Per la categoria MATI & BABE non c'erano cicliste donne iscritte, la 1ª BABA PODISTA OVADIA Deborah 18' 27'' 75, il 1° MATO CICLISTA VIDONI Roberto 11' 03'' 60 e il 1° MATO PODISTA BRAZ Alan 13' 29'' 21
 
Nella categoria VECE BOBE & VECE MARANTIGHE la 1ª VECIA MARANTIGA CICLISTA MASSIMIANI Manuela 22' 48'' 10, la 1ª VECIA MARANTIGA PODISTA FACCHIN Michela 18' 10'' 84, il 1° VECIA BOBA CICLISTA DEPONTE Maurizio 12' 26'' 27 e il 1° VECIA BOBA PODISTA GELETTI Andrew 15' 10'' 00
 
I VINCITORI ASSOLUTI 2019 sono stati: 1ª CICLISTA ASSOLUTA FACCHIN Michela 15' 56'' 04, 1ª PODISTA ASSOLUTA DELLA ZONCA Giulia 15' 01'' 63, 1° CICLISTA ASSOLUTO FATONE Stefano 10' 50'' 85 e 1° PODISTA ASSOLUTO STERNI Riccardo 12' 04'' 16
 
Per quanto riguarda il DUATHLON SANTO 2019, tra le DONNE, 1ª DUATHLETA SANTA FACCHIN Michela 34' 06'' 88, 2ª DUATHLETA SANTA UKOVICH Laura 38' 27'' 72
 
Tra gli UOMINI: 1° DUATHLETA SANTO LEMBO Alessandro 26' 02'' 03, 2° DUATHLETA SANTO REDIVO Daniele 30' 31'' 50 e 3° DUATHLETA SANTO CLEMENTE Mauro 35' 14'' 29
 
La Combinata SPIZ ha incoronato IRONMAN TRIESTIN 2019 MILOS Andrea con soli 496,09 punti, mentre IRONWOMAN TRIESTINA 2019 si è confermata ancora una volta l'inossidabile FACCHIN Michela con 525,04 punti. Gli altri 4 premiati con i viaggi in palio sono stati: SASSETTI Paolo 581,36 punti, VALLI Tommaso di soli 12 anni con 647,25 punti, il sedicenne KODARIN Alessio con 760,61 punti e CRISMAN Alessio con 786,22 punti
 
2018 rampigada santa 07 locandina WEB
La 7ª edizione della Rampigada Santa si è svolta a Trieste nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 settembre 2018.
 
Cos'è la Rampigada Santa? È la crono-scalata a piedi, in bicicletta o in entrambe le discipline, dell'erta cittadina di Scala Santa, 2.050 metri di lunghezza interamente pavimentati in pavè (bolognini) con pendenza media del 16,2% (min 10,8% - MAX 21%).
 
Perchè proprio Scala Santa? Per promuovere una mobilità urbana più sostenibile dimostrando in maniera estrema che se si può andare a piedi o in bici su per Scala Santa si può andare a piedi o in bici dappertutto.
 
La manifestazione, che come consuetudine è stata co-organizzata assieme al Comune di Trieste, e si è avvalsa della collaborazione della Società Nautica Giacinto Pullino di Muggia, si è collocata come evento di apertura e, forse, di punta del calendario triestino della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (European Mobility Week) sposandone temi, principi e valori.
 
Durante i due giorni di manifestazione è stato allestito all'Obelisco il Villaggio Rampigada, uno spazio destinato a incontri, dialoghi, consulenze, mercatini, scambi, prove di abilità, gare su rulli, cibo, bevande, melting-pot e tanto altro ancora dedicato alla promozione ed educazione alla mobilità e agli stili di vita sostenibili. Non è mancato il consueto impegno sociale di SPIZ A.P.S. con la presenza di volontari di varie Associazioni come AIDO Associazione Italiana Donatori Organi Friuli Venezia Giulia Sezione di Trieste, FAI - Fondo Ambiente Italiano Sezione Provinciale di Trieste, LILT - Lega italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Trieste e Sport for Jack. Per maggiori dettagli vedi il Programma Completo dei 2 giorni della Manifestazione.
 
Sabato 15 la giornata è cominciata alle 12 con l'inaugurazione del Villaggio e la possibilità per i concorrenti di iniziare a ritirare i pettorali gara. Erano presenti stand a tema e chioschi eno-gastronomici. Dalle ore 15 sono iniziati gli appuntamenti artistici con le esibizioni di BreakDance, Parkour e PoleDance, la Rampigada Favolosa e i suoi racconti per bambini e non, il torneo di Barkolana, e alle ore 20 il tanto atteso concerto della Maxmaber Okestar. Per maggiori dettagli vedi il Programma Completo dei 2 giorni della Manifestazione.
 
Domenica 16 il Villaggio si è riempito ancor di più, con appassionati e curiosi spettatori della gara a cronometro che è iniziata ufficialmente alle ore 10:00:00 con partenze singole scaglionate ogni 30 secondi. La Rampigada Santa per Tutti, invece, è inziata poco prima, attorno alle 09:45, con l'invito alla cittadinanza a colonizzare la via e cimentarsi nella propria e personale Rampigada Santa, senza il cronometro ufficiale, ma ugualmente in grado di far provare le tante emozioni della risalita a piedi dal Centro Città all'Altipiano Carsico. Appuntamento per tutti all'inizio di Scala Santa alle ore 09:30. Per maggiori dettagli vedi il Programma Completo dei 2 giorni della Manifestazione.
 
Grazie alla collaborazione con gli amici di DUE3D.COM, a tutti i premiati della 7ª Rampigada Santa è stato consegnato un originalissimo Trofeo 3D studiato appositamente per la Rampigada Santa. Un omaggio a Scala Santa, alla sua estrema pendenza e a un po' della sua lunga storia. Per maggiori dettagli vedi la Pagina dedicata al Trofeo 2018.
 
Eccoli i premiati! La più giovane donna ciclista è risultata essere Beatrice Skabar, la più giovane podista Camilla Zennaro di 4 anni 2 mesi 15 giorni. Il ciclista più giovane Mattia Bembi di soli 8 anni 11 mesi 15 giorni. Il più giovane podista Francesco Magli di 4 anni 7 mesi 15 giorni
 
La ciclista "diversamente giovane" è risultata essere Manuela Massimiani, la podista Frances Anderson, il ciclista Guido Giadrossi, il podista Claudio Sterpin.
 
Il Premio Speciale SPIZ 2018 è stato assegnato ai concorrenti Giovanni Nicolini e Andrea Zugna in rappresentanza dei fantastici residenti interattivi di Scala Santa che durante gli anni hanno sempre di più contribuito alla riuscita della manifestazione improvvisando attività collaterali che rendono l'atmosfera della manifestazione ancora più leggera e divertente. Nel corso degli anni sono comparsi, addobbi, festoni, gran pavese, striscioni, gruppi di tifosi stile ultras, e addirittura punti di ristoro spontanei, con distribuzione di carne alla griglia e ogni tipo di bevanda sia al pubblico che a qualche concorrente non troppo preoccupato dagli esiti finali della propria prestazione atletica contro il cronometro.
 
Alla fine, il Premio Cagoia 2018 è andato, con tutte le attenuanti del caso, al piccolo Francesco Magli di soli 4 anni che ha percorso Scala Santa in 50'04"51.
 
Nella categoria Pici & Pice non c'erano cicliste donne, ma un eroico Tra i ciclista di soli 8 anni, Mattia Bembi, che ha risalito Scala Santa in 44'40"39. Prima podista si è classificata Alice Gallinucci in 24'19"83, tra i podisti Matteo Savella in 17'07''44.
 
Anche nella categoria Muleti & Mulete non c'erano cicliste. La podista prima classificata è stata Caterina Magli con il tempo di 17'46"35. Il ciclista ed il podista primo classificato è stato Massimiliano Di Donato con il tempo di 19'34"86 in bicicletta, e di 19'20"67 di corsa.
 
Nella categoria Muli & Mule non c'erano donne in bici. La prima mula podista è stata Elena Brescacin in 19'50"09, il primo Mulo ciclista Gianluca Furlani in 11'33"47. Il primo podista è risultato essere Paolo Bresich in 16'20"47.
 
Nella categoria Muloni & Mulone nessuna ciclista iscritta, la prima mulona podista è stata Sara Crisci col tempo di 16'43"74. Il primo mulon ciclista Tomaž Čefuta in 11'01"87, il primo mulon podista Alessandro Lembo in 13'10"48.
 
Per la categoria Mati & Babe, la prima baba ciclista è stata Beatrice Skabar con il tempo di 16'51"67. La prima baba podista Serena Zacchigna in 16'09"38. Il primo mato ciclista Andrea Purinani con il tempo di 12'57"20, mentre il primo mato podista Fabrizio Micolaucich in 14'02"97
 
Per la categoria Vece Bobe & Vece Marantighe, prima ciclista Susanna Marfoglia in 18'20"42, prima podista Michela Facchin in 18'01"00, primo ciclista Maurizio Deponte che ha fermato il cronometro a 12'05"62, primo podista Alessandro Rusich in 16'01"61
 
I Vincitori Assoluti 2018 sono stati: tra le donne cicliste Michela Facchin in 15'54"90, tra le Podiste Daniela Da Forno in 16'01"59, il primo ciclista assoluto Stefano Fatone in 10'33"52, il primo podista assoluto Riccardo Sterni in 12'25"26.
 
Per quanto riguarda la speciale classifica del Duathlon Santo, la prima Duathleta Santa è risultata Michela Facchin con il tempo complessivo di 33'55"90, seconda classificata Beatrice Skabar in 34'43"38, e terza Manuela Massimiani in 47'00"44. Tra gli uomini, il più veloce considerando entrambe le discipline è risultato un anno ancora Alessandro Lembo con il tempo complessivo delle due prove di 26'32"35, secondo Duathleta Santo si è piazzato Fabrizio Micolaucich in 28'11"19, mentre terzo Alessandro Cociani in 28'25"76
 
2017 rampigada santa 06 locandina WEB
La 6ª edizione della Rampigada Santa ovvero della crono-scalata a piedi, in bicicletta o in entrambe le discipline, dell'erta cittadina di Scala Santa, 2.050 metri di lunghezza interamente pavimentati in pavè (bolognini) con pendenza media del 16,2% (min 10,8% - MAX 21%), nata per promuovere una mobilità urbana più sostenibile dimostrando in maniera estrema che se si può andare a piedi o in bici su per Scala Santa si può andare a piedi o in bici dappertutto, si è svolta a Trieste nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 settembre 2017.
La manifestazione, che come consuetudine è stata co-organizzata assieme al Comune di Trieste, quest'anno si avvarrà della collaborazione della Società Nautica Giacinto Pullino Associazione Sportiva Dilettantistica e anche se il Comune di Trieste non ha ufficialmente aderito alla campagna, si è collocata come evento di punta della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (European Mobility Week) sposandone temi, principi e valori.
Durante i due giorni di manifestazione è stato allestito all'Obelisco il Rampigada Santa Village, uno spazio destinato a incontri, dialoghi, consulenze, mercatini, scambi, prove di abilità, gare su rulli, cibo, bevande, melting-pot e tanto altro ancora dedicato alla promozione ed educazione alla mobilità e agli stili di vita sostenibili.
Apripista d'eccezione è stato una vecchia conoscenza della Rampigada che è ritornato a Trieste dopo 4 anni. Il funambolo de "l'impossibile non esiste" Simone Temperato, in arte "Magico Tempe" è tornato solo a causa del manto stradale bagnato dalla pioggia non ha stupito i suoi tantissimi fans con una delle sua "magie" in sella. A seguire il decano dei podisti triestini Claudio Sterpin che ha partecipato in veste di bersagliere con tanto di divisa.
Dando un'occhiata ai risultati:
La più giovane ciclista è stata l'eroica Giulia ROTTI di soli 10 anni 4 mesi 26 giorni, la pù giovane podista Linda MARCHESIC di 4 anni 9 mesi 15 giorni. Il più giovane ciclista Massimiliano DI DONATO di 14 anni 10 mesi 28 giorni e il più giovane podista Matteo VEDOATO di 7 anni 10 mesi 30 giorni. I "meno giovani" sono stati: Manuela MASSIMIANI tra le cicliste, Frances Joan ANDERSON tra le podiste, Guido GIADROSSI per i ciclisti e Claudio STERPIN tra i podisti.
Il Premio Speciale SPIZ è andato a Simone TEMPERATO mentre il Premio Cagoia 2017 è andato a Francesco ZINGARO col tempo di 53' 33" 18 giustificato dal fatto che ha accompagnato moglie e figlia di 4 anni.
Per la categoria PICI & PICE, la 1ª ciclista è stata Giulia ROTTI col tempo di 41' 03" 95, la 1ª Podista Alice GALLINUCCI in 21' 09" 62, il 1° Podista Iacopo ORTOLANI in 19' 03" 74. Non c'erano Pici Ciclisti iscritti.
Nella categoria MULETI & MULETE la 1ª Podista è stata Caterina MAGLI col tempo di 17' 48" 29, il 1° Ciclista Massimiliano DI DONATO in 19' 08" 36 e il 1° Podista si è riconfermato Jozef PELESSONI in 17' 03" 69. Non c'erano Mulete Cicliste iscritte.
Nella categoria MULI & MULE, la 1ª Ciclista Jessica MERLACH in 19' 45" 72, la 1ª Podista Maddalena LONGO in 19' 27" 14, il 1° Ciclista Omar SOMMAVILLA col tempo di 17' 00" 67 e il 1° Podista è stato Corrado ROVIS in 13' 19" 35.
Per la categoria MULONI & MULONE, la 1ª Mulona Podista è stata Michela GUIZZARDI col tempo di 16' 37" 10, il 1° Ciclista Gabriele FACCO in 11' 45" 81 e il 1° Podista Alessandro LEMBO in 14' 03" 74.
Per la categoria MATI & BABE, la 1ª Baba Ciclista è stata Beatrice SKABAR in 16' 39" 55, la 1ª Podista Serena ZACCHIGNA col tempo di 16' 26" 37, il 1° Mato Ciclista è stato Michele FABRIS in 12' 57" 54 e il 1° Podista Alessandro NAIMI in 14' 01" 39.
Tra le VECE BOBE & VECE MARANTIGHE, la 1ª Ciclista è stata Manuela MASSIMIANI col tempo di 20' 37" 58, la 1ª Podista Michela FACCHIN in 16' 39" 56, il 1° Ciclista è stato Maurizio DEPONTE in 13' 09" 44 e il 1° Podista Stefano PUGLIESE col suo personale in Scala Santa di 14' 59" 96.
La corona d'alloro di VINCITORE ASSOLUTI 2017 è andata a Michela FACCHIN (1ª CICLISTA ASSOLUTA) col tempo di 15' 48" 85, la 1ª PODISTA ASSOLUTA si è laureata Daniela DA FORNO in 14' 21" 98, il 1° CICLISTA ASSOLUTO è stato Tomaž CEFUTA in soli 11' 11" 09 mentre il 1° PODISTA ASSOLUTO è stato Andrea MAURI col tempo di 12' 28" 07.
Il DUATHLON SANTO 2017 ha visto primeggiare:
Tra le Donne 1ª DUATHLETA Santa Michela FACCHIN con il tempo complessivo di 32' 28" 41, 2ª classificata Beatrice SKABAR in 33' 43" 93, mentre la 3ª classificata è stata Jessica MERLACH in 40' 02" 50. Tra gli UOMINI, il 1° DUATHLETA SANTO è stato Andrea MAURI in soli 25' 15" 14 totali, 2° si è classificato Corrado ROVIS in 30' 25" 50 e 3° classificato è stato Marco ZANETTE in 32' 00" 10.
 
 
2016 rampigada santa 05 locandina WEB
 
La 5ª edizione della Rampigada Santa ovvero della crono-scalata a piedi, in bicicletta o in entrambe le discipline, dell'erta cittadina di Scala Santa, 2.050 metri di lunghezza interamente pavimentati in pavè (bolognini) con pendenza media del 16,2% (min 10,8% - MAX 21%), nata per promuovere una mobilità urbana più sostenibile dimostrando in maniera estrema che se si può andare a piedi o in bici su per Scala Santa si può andare a piedi o in bici dappertutto, si è svolta a Trieste nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 settembre 2016.
La manifestazione, che come consuetudine è stata co-organizzata assieme al Comune di Trieste, e la collaborazione della Associazione Sportiva Dilettantistica Trieste Tropics, si è ancora una volta collocata all'interno della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (European Mobility Week).
Durante i due giorni di manifestazione è stato allestito all'Obelisco il Rampigada Santa Village, uno spazio destinato a incontri, dialoghi, consulenze, mercatini, scambi, prove di abilità, gare su rulli, cibo, bevande, melting-pot e tanto altro ancora dedicato alla promozione ed educazione alla mobilità e agli stili di vita sostenibili.
Come tradizione vuole, SPIZ associazione di Promozione Sociale non dimentica la solidarietà. Ospite della manifestazione è stata l'Associazione di Volontariato Trieste Solidale ONLUS che ha organizzato un indovinello a scopo benefico per raccogliere fondi destinati all'acquisto di audio libri per i degenti ospedalieri.
Sabato 17 dalle ore 12 inaugurazione e inizio consegna pettorali gara. Dalle ore 17 il nutrito programma di animazione che prevede alle 17 le letture di fiabe per bambini in dialetto triestino con Vittorio Simonovich, alle 18:30 il concerto dell'emergente band triestina dei Rêver, alle 19:30 BTaste Djset e alle 20:30 il concerto live con l'esibizione dei Sardoni Barcolani Vivi.
Domenica 18, dalle ore 10, la gara.
Per quanto riguarda i concorrenti premiati, ecco i dati. La più giovane ciclista è stata Maddalena Mestroni di 33 anni, la più giovane podista Giorgia Bembi di soli 5 anni, il più giovane ciclista Massimiliano Di Donato di 13 anni e il più giovane podista Mattia Bembi di 6 anni. La meno giovane ciclista è risultata essere Manuela Massimiani, la meno giovane podista Frances Anderson, il meno giovane ciclista Guido Gadrossi che è risltato essere anche il Premio Cagoia 2016 con il tempo di 52'09''78 motivato anche da 13 minuti di pit-stop per rottura catena, il meno giovane podista Francesco Gobbo. Il Premio Speciale SPIZ 2016 è stato assegnato al paraatleta Lorenzo Prelec. ma una menzione speciale è andata anche a Paolo Viola che ha avuto la pazza idea di iscriversi a un doppio Duathlon Santo per cui ha fatto Scala Santa ben 4 volte. Per quanto riguarda i vincitori di categoria, tra i Pici & Pice, non c'erano né donne né uomini ciclisti, 1ª picia ciclista Alice Gallinucci con il tempo di 22'06''74, mentre il 1° picio podista è stato Daniel Saliva con il tempo di 19'10''16. Nella categoria Muleti & Mulete non c'erano donne cicliste iscritte. 1ª Muleta podista Caterina Magli che ha chiuso in 19'52''76, 1° Muleto ciclista Lorenzo Chiaruttini in 16'34''75, 1° Muleto podista Jozef Pelessoni in 18'32''79. Neanche nella categoria Muli & Mule c'erano donne cicliste iscritte, mentre la 1ª Mula podista è stata Alexandra Coppola in 23'58''26, il 1° Mulo ciclista Enrico Carli con il tempo di 13'04''97 e il 1° mulo podista Giovanni Nicolettis in 12'08''17. Nella categoria Muloni & Mulone la 1ª Mulona ciclista è risultata essere Maddalena Mestroni con il tempo di 19'22''12, la 1ª mulona podista è stata la rumena Ana Maria Florescu in 17'43''07, il 1° Mulon ciclista il forte Tomaz Cefuta che ha chiuso in 11'33''48 con il tracciato bagnato dalla pioggia, e il 1° mulon podista è stato Francesco Rigodanza in 12'06''92. Per quanto riguarda la categoria Mati & Babe la 1ª Baba ciclista è stata Beatrice Skabar che ha fermato il cronometro a 16'19''44, la 1ª Baba podista Serena Zacchigna in 16'35''52, il 1° mato ciclista Igor Vodopivec con il tempo di 13'14''59 e il 1° mato podista Enrico Pausin in 13'45''00. Nella categoria Vece Bobe & Vece Marantighe la 1ª Vecia Marantiga ciclista è stata Susanna Marfoglia in 20'27''20, la 1ª vecia marantiga podista Patrizia Ferrazzoli con il tempo di 19'18''06, il 1° vecia boba ciclista Alessandro Kravos in 12'53''85 mentre il 1° vecia boba podista Spartaco Brizzi in 14'32''56. I vincitori assoluti 2016 sono stati 1ª ciclista assoluta Michela Facchin, al suo quarto successo nella Rampigada Santa, in 15'23''22, la 1ª podista assoluta Giulia Schillani, che ha replicato la vittoria del 2014, con il tempo di 14'08''61, il 1° ciclista assoluto il lombardo Stefano Fatone che con il suo tempo di 10'03'00 ha ritoccato il record della Rampigada, e il 1° podista assoluto Riccardo Sterni con 11'28'49 anche questo nuovo record. Nel duathlon santo donne, 1ª duathleta santa ancora Michela Facchin con un tempo complessivo di 32'44''91, 2ª classificata Beatrice Skabar in 34'22''94. Tra gli uomini, il 1° duathleta santo si è riconfermato Alessandro Lembo, già vincitore nel 2015, con il tempo complessivo di 26'37''98, 2° duathleta santo Alessandro Cociani in 27'19''89, medaglia di bronzo il giovane Enrico Carli in 27'41''00.
La 5ª Rampigada Santa è valida per l'assegnazione della 4ª Combinata SPIZ 2016 che ha visto laurearsi Ironwoman Triestina ancora Michela Facchin con 551,72 punti, mentre Ironman Triestin si è laureato il Re dele Clanfe 2016 Giovanni Bembi con il punteggio di 393,30.
 
 
2015 rampigada santa 04 locandina WEB
La 4ª edizione della Rampigada Santa ovvero della crono-scalata a piedi, in bicicletta o in entrambe le discipline, dell'erta cittadina di Scala Santa, 2.050 metri lunghezza interamente pavimentati in pavè (bolognini) con pendenza media del 16,2% (min 10,8% - MAX 21%) nata per promuovere una mobilità urbana più sostenibile dimostrando in maniera estrema che se si può andare a piedi o in bici su per Scala Santa si può andare a piedi o in bici dappertutto si è svolta a Trieste nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre 2015.
La manifestazione, che come consuetudine è stata co-organizzata assieme al Comune di Trieste e con la collaborazione dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Mappets, si è collocata all'interno della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (European Mobility Week).
La principale novità dell'edizione 2015 ha riguardato l'utilizzo anche per la Rampigada Santa delle categorie di suddivisione dei concorrenti in gara così come accade durante l'Olimpiade dele Clanfe.
Questa decisione è stata motivata dalla volontà di premiare più concorrenti e soprattutto di farlo all'interno di differenti fasce d'età, e anche se grazie al ricco Montepremi i premi sono stati tanti e per tutti, con l'introduzione delle categorie l'organizzazione ha premiato ben 40 concorrenti e ha coperto tutte le fasce d'età in gara evitando così agli atleti più giovani e a quelli meno giovani il rischio di rimanere esclusi dai premi.
Le categorie sono state le stesse dell'Olimpiade dele Clanfe, per cui ciclisti, podisti, sia uomini che donne erano suddivisi in PICI e PICE per i minori di 12 anni, MULETI e MULETE dai 12 ai 15 anni, MULI e MULE dai 16 ai 25 anni, MULONI e MULONE dai 26 ai 39 anni, MATI e BABE dai 40 ai 49 anni e VECE BOBE e VECE MARÀNTIGHE per i maggiori di 50 anni.
Consolidata la formula dei due giorni di manifestazione con lo spazio del Rampigada Santa Village dedicato alla promozione ed educazione alla mobilità e agli stili di vita sostenibili, dove è stato possibile visitare gli stand dei Partners della 4ª Rampigada Santa, partecipare a gare, test, melting-pot e tante altre attività, o semplicemente chiacchierare tra amici e godersi lo splendido panorama di Trieste e il suo mare offerto dal piazzale dell'Obelisco degustando prodotti eno-gastronomici a "chilometri zero" e assistendo alle esibizioni artistiche in programma.
Sabato 19 settembre 2015
Dalle 12 presso il piazzale dell'Obelisco, è stato allestito il Rampigada Santa Village, uno spazio dedicato alla promozione ed educazione alla mobilità e agli stili di vita sostenibili. Il pubblico ha avuto quindi la possibilità di visitare gli stand dei partners della Rampigada Santa, partecipare a gare, test e altre attività, e godersi il panorama offerto dal piazzale dell'Obelisco degustando prodotti eno-gastronomici a "chilometri zero".
Dalle ore 19, in una cornice di sole, tramonti, stand su bici, corsa, cultura, mobilità sostenibile e, ovviamente, enogastronomia locale, si sono esibiti live i Sardoni Barcolani Vivi che con le loro canzoni raccontano storia, tradizione, abitudini e cultura triestine e si contraddistinguono per un umorismo e un’ironia che non vogliono mai scendere nella volgarità tanto che il quotidiano locale "Il Piccolo" li ha definiti come "il volto anti-trash della parodia in dialetto" e proprio grazie a questo vantano fans di tutte le fasce di età e che per l'occasione hanno presentato la loro nuova spassosissima hit dedicata alla Rampigada Santa ed intitolata "SuperScalaSanta". A seguire l'esibizione dei President Suit.
Domenica 20 settembre 2014
Durante la seconda giornata sono continuate le manifestazioni collaterali al Rampigada Santa Village, alle ore 09:30 è stata chiusa al traffico veicolare Scala Santa permettendo così a tutti gli appassionati e curiosi di inerpicarsi lungo la via e scoprire che "se pol" andare a piedi dal centro città all'altipiano, alle 09:45 una bici a pedalat assistita della Ducati Energia ha dimostrato che le salite di Trieste non possono più essere una scusa per una mobilità sostenibile. Alle ore 10:00:00 in punto quindi è stato dato il via alla 3ª Rampigada Santa 2014, la crono-scalata dell'erta cittadina di Scala Santa.
Dei 313 iscritti della vigilia (record!), si sono presentati alla partenza in 281.
Vincitore assoluto un nome noto della Rampigada Santa, il milanese Stefano Fatone che ha bissato il successo del 2012 fermando il cronometro a 10'33"63, una prestazione di gran valore vista la bora contraria. Resiste quindi ancora il suo stesso record della gara ottenuto nel 2012 con il tempo di 10'18".
Vincitrice assoluta tra le donne cicliste è risultata Michela Facchin con il tempo di 15'56"27, mentre tra i podisti il primo posto assoluto uomini è stato del ritrovato Michele Ermacora con 11'51"47 e tra le donne ha primeggiato Nicole Guidolin che ha fermato il cronometro a 15'01"57.
Per quanto riguarda le categorie, ecco tutti i piazzati.
Nella categoria PICI & PICE non erano presenti ciclisti, Scala Santa forse è un po' troppo dura per gli under 12 in bicicletta, mentre tra i podisti la 1ª donna è stata Caterina Magli con 22'17"66, e il 1° uomo Mattia Montenesi con 19'33"49. Categoria MULETI & MULETE 1ª podista Marzia Ziani con il tempo di 35'45"43, 1° Muleto Ciclista Lorenzo Chiaruttini in 17'53"42, 1° Muleto Podista Massimiliano Di Donato in 22'41"95. Categoria Muli & Mule: 1ª Mula Podista Maddalena Longo in 20'42"23, 1° Mulo Ciclista Gianluca Furlani con 12'57"74, 1° Mulo Podista Giovanni Nicolettis, già vincitore assoluto nel 2014, in 12'07"83. Categoria Muloni & Mulone la 1ª Mulona Ciclista Nicol Guidolin in 16'13"74, 1ª Mulona Podista Ivana Stefani 17'45"51, 1° Mulon Ciclista Lawrence Osborne con il tempo di 12'35"85 e 1° Mulon Podista Francesco Clarotti in 14'42"73. Categoria Mati & Babe: 1ª Baba Ciclista Beatrice Skabar con il tempo di 17'50"31, 1ª Baba Podista Michela Facchin in 16'55"56, 1° Mato Ciclista Alessandro Magli, già vincitore assoluto nel 2013 e 2014, con l'ottimo tempo di 11'27"11, 1° Mato Podista Enrico Pausin in 13'40"16. Categoria Vece Bobe & Vece Marantighe: 1ª Vecia Marantiga Ciclista Manuela Massimiani con 20'49"73, che si è imposta anche anche come 1ª Vecia Marantiga Podista in 21'20"61, 1° Vecia Boba Ciclista Maurizio Deponte con il tempo di 12'21"62 e infine 1° Vecia Boba Podista Iztok Mozina in 14'53"51
L'altra novità dell'edizione 2015 è stata la Classifica speciale Duaythlon Santo che ha premiato la miglior somma dei tempi degli atleti che hanno voluto cimentarsi in entrambe le discipline. Duathleta Santa 2015 si è laureata Nicol Guidolin con un tempo complessivo di 31'15"31 mentre il Duathleta Santo 2015 è stato Alessandro Lembo con un tempo toale di 29'23"54.
La Più Giovane Ciclista è stata Nicol Guidolin di 32 anni, la Più Giovane Podista Giorgia Bembi di appena 4 anni, il Più Giovane Ciclista Massimiliano Di Donato di 12 anni, mentre il Più Giovane Podista Matteo Vedoato di soli 5 anni.
La Meno Giovane Ciclista Claudia Ferfoglia, la Meno Giovane Podista Frances Anderson, il Meno Giovane Ciclista il settantacinquenne Giuliano Testi, mentre il Meno Giovane Podista è stato ancora una volta l'inossidabile Claudio Sterpin.
Il Premio Speciale Spiz 2015 è andato a Guido Giadrossi.
I Premio Cagoia 2015 se l'è conquistato Giorgia Bembi con il tempo di 1h03'58"59, ma a 4 anni non le si può certo dire niente.
Causa un'improvvisa indisposizione non è stato possibile trasmettere lo spettacolo della cronometro di domenica via diretta streaming curata dal team di Fluido.TV, C.I.S.A.R e Synapse.
La 4ª Rampigada Santa 2015 era valida per il concorso della Combinata SPIZ una sorta di IronMan in salsa triestina che ha premiato la miglior atleta donna e il miglior atleta uomo che hanno partecipato a entrambe le manifestazioni organizzate nel 2015 dalla nostra Associazione e che sono sate l'8ª Olimpiade dele Clanfe di sabato 25 luglio 2015 e, appunto, la 4ª Rampigada Santa di domenica 20 settembre 2014. Il titolo di IronWoman Triestina 2015 è andato a Michela Facchin con 744,77 punti, mentre il titolo di IronMan Triestin 2015 è andato al ventunenne canottiere del Circolo Marina Mercantile "Nazario Sauro" Marco Persoglia con il bellissimo punteggio finale di 361,54 punti. Grazie alle loro performance e la conseguente vittoria della Combinata SPIZ 2015 potranno godersi lo splendido e prezioso voucher valido due notti per due persone messo a disposizione da Aurora Viaggi Trieste. Ai due successivi piazzati, il canottiere ventunenne Manuel Luca con 365,43 punti, e il trentunenne Gianni Bartoli con 519,65 punti, sono andati gli abbonamenti della palestra Daytona Athletics.
La 4ª Rampigada Santa 2014 si è ribadita una manifestazione molto amata da atleti e cittadini, triestini e non. Un'edizione sempre più ricca di appuntamenti, eventi, pubblico e atleti, e sempre più curata dall'organizzazione. Come consuetudine gli organizzatori ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile questo enorme successo e danno appuntamento a sabato 24 e domenica 25 settembre 2016 per la Quinta edizione della Rampigada Santa.
2014 rampigada santa 03 locandina WEB
La 3ª Rampigada Santa 2014 si è svolta a Trieste nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 settembre 2014.
La manifestazione, che come consuetudine è stata co-organizzata con il Comune di Trieste e la collaborazione dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Mappets, si è collocata all'interno della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (European Mobility Week).
Visto il successo ottenuto dalle novità introdotte durante la 2ª Edizione del 2013, l'Organizzazione ha voluto mantenere lo spazio e il tempo dedicato all'evento, e quindi sono state riproposte due giornate di eventi, incontri, gare, stand e chioschi eno-gastronomici.
Sabato 20 settembre 2014
Nonostante il meteo avverso, dalle 10 presso il piazzale dell'Obelisco, è stato allestito il Rampigada Santa Village, uno spazio dedicato alla promozione ed educazione alla mobilità e agli stili di vita sostenibili. Il pubblico ha avuto quindi la possibilità di visitare gli stand dei partners della Rampigada Santa, partecipare a gare, test e altre attività, e godersi il panorama offerto dal piazzale dell'Obelisco degustando prodotti eno-gastronomici a "chilometri zero".
Dalle ore 18, in una cornice di sole, tramonti, stand su bici, corsa, cultura, mobilità sostenibile e, ovviamente, enogastronomia locale, con spettatore d'eccezione il primo cittadino Roberto Cosolini, si sono esibiti live i Sardoni Barcolani Vivi che con le loro canzoni raccontano storia, tradizione, abitudini e cultura triestine e si contraddistinguono per un umorismo e un’ironia che non vogliono mai scendere nella volgarità tanto che il quotidiano locale "Il Piccolo" li ha definiti come "il volto anti-trash della parodia in dialetto" e proprio grazie a questo vantano fans di tutte le fasce di età. A seguire l'esibizione anche de The Dugongos e de I Mustachios..
Domenica 21 settembre 2014
Durante la seconda giornata sono continuate le manifestazioni collaterali al Rampigada Santa Village, alle ore 09:30 è stata chiusa al traffico veicolare Scala Santa permettendo così a tutti gli appassionati e curiosi di inerpicarsi lungo la via e scoprire che "se pol" andare a piedi dal centro città all'altipiano, alle 09:45 tre mezzi a due ruote d'epoca in perfetto stato di conservazione hanno fatto da ultimi mezzi meccanici in transito, percorrendo Scala Santa in 6'25". Alle ore 10:00:00 in punto quindi è stato dato il via alla 3ª Rampigada Santa 2014, la crono-scalata dell'erta cittadina di Scala Santa.
Dei 279 iscritti della vigilia, si sono presentati alla partenza in 259, e solo due, e per motivi tecnici, non hanno poi raggiunto il traguardo.
Vincitore assoluto un nome arci-noto delle gare in salita in bicicletta, ma anche della Rampigada Santa. Alessandro Magli ha bissato il successo del 2013 fermando il cronometro a 11'08"29, una prestazione di gran valore vista l'alta temperatura e la grande umidità che hanno reso Scala Santa una sorta di paradiso tropicale in pavè. Resiste quindi il record della gara ottenuto nel 2012 da Stefano Fatone con il tempo di 10'18". Dietro a Magli è arrivato Michele Ermacora che solitamente adepto podista ha voluto presentarsi in gara in bicicletta forte dei lunghi allenamenti sui rulli fatti per recupearare da un recente infortunio. Ermacora ha fatto fermare il cronometro a 11'452"93. Terzo fra i ciclisti il triatleta Andrea Mauri con 12'01"53. Primo dei podisti è stato Giovanni Nicolettis con il tempo di 13'03"70. Secondo Podista Uomo è stato Luca Lupieri con 13'07"38. Terzo classificato tra i Podisti Uomini Paolo Robba con il tempo di 13'21"29.
Tra le Cicliste Donne la vittoria è andata alla fortissima Federica Bazzocchi con l'ottimo tempo di 14'00"07 che l'ha fatta arrivare davanti a tantissimi suoi colleghi maschi. Al secondo posto sulle due ruote la cotturina Michela Facchin in 17'16"08. Terza ciclista Beatrice Skabar in 18'39"55. Tra le podiste, invece, la vittoria è andata a Giulia Schillani che ha completato la faticosa salita in 14'33"16, a seguire Giulia Della Zonca in 14'53"05 e terza ancora l'infermabile Michela Facchin in 16'45"96 che è così salita su entrambi i podi della manifestazione.
La meno giovane ciclista in gara è stata Manuela Massimiani arriavata al traguado in 22'21"88 mentre la sua collega podista è stata Frances Anderson capace di fermare il cronometro al tempo "perfetto" di 40'40"40.
Tra gli uomini i meno giovani sono stati il ciclista Francesco Gobbo che alla tenera età di 69 anni ha fermato il tempo a 26'17"88, mentre tra i podisti il "nonno" della gara è stato la leggenda del podismo triestino Claudio Sterpin che nonostante le 75 primavere ha fermato il tempo a 29'15"57.
La più giovane ciclista in gara è stata Silvia Grillo, mentre il suo collega uomo è stato Massimiliano Di Donato di 11 anni. La più giovane podista a giungere al traguardo è stata la piccola emozionante Giorgia Bembi che ha tagliato il traguardo a manina con mamma, papà Giovanni, e il fratello Mattia di 4 anni anch'egli iscritto e che è quindi risultato essere il più giovane podista in gara. I due fratellini Bembi si sono portati a casa anche il Premio Cagoja, ma a soli 3 e 4 anni, anche arrivare ultimi alla Rampigada Santa è stato un risultato emozionante e commovente per tutti i presenti.
La scelta a chi assegnare il Premio Speciale SPIZ 2014 non è stata semplice. Gli organizzatori avevano parecchie possibilità, dal tandem vintage, alla squadra dei "padri modello" che hanno corso con i loro figlioletti nello zaino. Alla fine, data la maggiore difficoltà di fare Scala Santa in bici, il premio è stato assegnato al "papà modello" Cristiano Penzo che ha pedalato portando la sua bimba in spalla. Al momento della premiazione papà Cristiano era visibilmente emozionato mentre la piccola riccioluta "zavorra" era in una splednida e rilassata forma.
È stata trasmessa la diretta streaming di tutto l'evento (visibile a questo link), grazie alla tecnologia e alla professionalità di Fluido TV con ottimi risultati in termini di ascolti e accessi.
La 3ª Rampigada Santa 2014 era valida per il concorso della Combinata SPIZ una sorta di IronMan in salsa triestina che ha premiato la miglior atleta donna e il miglior atleta uomo che hanno partecipato a entrambe le manifestazioni organizzate nel 2014 dalla nostra Associazione e che sono sate la 7ª Olimpiade dele Clanfe 2014 di sabato 26 luglio 2014 e, appunto, la 3ª Rampigada Santa di domenica 21 settembre 2014. I vincitori della Combinata SPIZ 2014 sono stati in campo femminile Giulia Della Zonca con 491,55 punti mentre in campo maschile si è riconfermato Paolo Deyme che con 561,49 punti ha bissato il successo del 2013. entrambi i vicnitori sono stati premiati con un prezioso voucher valido due notti per due persone presso le strutture Sava Hotels & Resorts di Bled in Slovenija.
La 3ª Rampigada Santa 2014 si è confermata una manifestazione molto amata da atleti e cittadini, triestini e non. Un'edizione ancor più ricca di appuntamenti, eventi, pubblico e atleti. Gli organizzatori ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile questo successo e danno appuntamento a sabato 19 e domenica 20 settembre 2015 per la Quarta edizione della Rampigada Santa.
 

twitter logo#rampigadasanta #combinataspiz

Segui l'evento su facebook logo

2013 rampigada santa 02 locandina WEB
La 2ª Rampigada Santa 2013 si è svolta a Trieste nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre 2013. La manifestazione, si è collocata al termine della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (European Mobility Week www.mobilityweek.eu). Visto il successo ottenuto dalla 1ª Edizione del 2012, l'Organizzazione ha voluto aumentare lo spazio e il tempo dedicato all'evento.
Ci sono state due giornate di manifestazione, entrambe fortunatamente baciate da uno splendido meteo.
La prima, sabato 21 settembre 2013, dalle ore 10:00 presso il piazzale dell'Obelisco, è stato allestito il Rampigada Santa Village, uno spazio dedicato alla promozione ed educazione alla mobilità e agli stili di vita sostenibili. Ha visto transitare circa 1.500 visitatori venuti a visitare gli stand, a ritirare i pettorali di gara o semplicemente a curiosare.
La seconda giornata, domenica 22 settembre 2013, sono continuate le manifestazioni collaterali al Rampigada Santa Village, e alle ore 10:00 è stato dato il via alla 2ª Rampigada Santa 2013, la crono-scalata dell'erta cittadina di Scala Santa. Vincitore assoluto un nome arci-noto delle gare in salita in bicicletta: Alessandro Magli che ha fermato il cronometro a 10'48"79, una prestazione di gran valore ma non sufficiente a battere il record della gara ottenuto nel 2012 da Stefano Fatone con il tempo di 10'18". Il vincitore oltra a fare i complimenti allo staff per l'organizzazione, ha dichiarato che la salita di Scala Santa, seppur breve, è molto dura e il fondo tutto in pavè, specialmente negli ultimi 300 metri rende la gara davvero difficile. Dietro a Magli è arrivato Lawrence Osborne del Team oK3 con un ottimo 12'12"67. Terzo fra i ciclisti Andrea Purinani con 12'15"57. Tra questi ultimi due si è infilato un'altra conoscenza della Rampigada Santa: Marco Moretton, primo dei Podisti Uomini con il tempo di 12'15"31. Secondo Podista Uomo è stato il canottiere del Circolo Marina Mercanitle "Nazario Sauro" Andrea Milos con 13'08"26 a sottolineare la trasversalità disciplinare dei partecipanti alla crono-scalata. Terzo classificato tra i Podisti Uomini Enrico Pausin con 13'21"64.
Tra le Cicliste Donne la vittoria è andata come nel 2012 a Michela Facchin con il tempo di 17'33"46, seguita da Daniela Da Forno con 18'08"90. Un plauso va fatto a queste due atlete che si sono cimentate in entrambe le discipline e così facendo hanno lanciato un messaggio all'organizzazione affinchè istituisca in futuro una sorta di "Biathlon Santo". Al terzo posto tra le Donne Podiste si è classificata Cristiana Mazza con 19'03"26. Come detto, Daniela Da Forno è stata protagonista anche della gara podistica femminile vincendola per il secondo anno consecutivo con il tempo di 14'23"29. Al secondo posto tra le Podiste Donne si è piazzata Giulia Della Zonca con 15'14"49 e al terzo posto Loredana Gustini, già seconda nel 2012, che con il tempo di 15'51"09 ha abbassato il suo personale lungo Scala Santa di oltre 6 secondi.
Il più giovane in gara è stato Mattia Bembi di soli 3 anni, che giunto al traguardo a manina con papà Giovanni, ha emozionato e commosso tutti gli atleti, gli organizzatori e gli spettatori. La più giovane donna in gara è stata Alessia Mastrangelo podista di soli 8 anni capace però di fermare il cronometro a 21'41"87. I "nonni" della Rampigada sono stati Valeria Grigio (24'39"60 alla tenera età di 71 anni) e la leggenda del podismo triestino Claudio Sterpin che nonostante le 74 primavere ha fermato il tempo a 27'55"65. Il Premio Speciale SPIZ 2013 è stato assegnato a Alissa Ferry, podista della Pennsylvania che ha voluto onorare la gara con la sua presenza pur arrivando da 6.865 km da Trieste.
La principale novità 2013 è stata l'istituzione della Combinata SPIZ una sorta di IronMan in salsa triestina che ha premiato la miglior atleta donna e il miglior atleta uomo che hanno partecipato a entrambe le manifestazioni organizzate dalla nostra Associazione. Il meccanismo di calcolo prevedeva che il punteggio ottenuto alla 6ª Olimpiade dele Clanfe, che si è svolta sabato 27 luglio 2013, venga moltiplicato per 10 (dieci) e considerato una sorta di abbuono in secondi da sottrarre al tempo in secondi impiegato nella 2ª Rampigada Santa. In continuità con la tradizione triestina, un po' come accade nel cotecio triestin, vince chi ottiene il punteggio più basso. L'IronMan Triestin 2013 e la IronWoman Triestina 2013 sono stati Paolo Deyme con 559,00 punti e Cindy Derin con 1.450,28 punti e con questa vittoria si sono portati a casa un prezioso voucher valido due notti per due persone presso le strutture delle Terme di Laško (www.thermana.si) in Slovenia partner della manifestazione.
La 2ª Rampigada Santa 2013 è stata un'edizione ricca di appuntamenti, eventi, pubblico e atleti. Gli organizzatori ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile questo successo e danno appuntamento a sabato 20 e domenica settembre 2014 per la Terza edizione della Rampigada Santa.

L'evento sufacebook logo

2012 rampigada santa 01 locandina WEB
La 1ª Rampigada Santa 2012 si è svolta domenica 23 settembre 2012 dalle ore 10:00 presso Scala Santa a Trieste. La manifestazione, si è collocata al termine della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (European Mobility Week www.mobilityweek.eu), ed è stata organizzata in due momenti. Una prima parte competitiva con iscrizione obbligatoria (quota 15 EUR) consistente in una gara a cronometro per ciclisti e podisti, e una seconda non competitiva in cui la via è rimasta chiusa al traffico per permettere a cittadini comuni, appassionati e curiosi di percorrerla in tutta sicurezza e scoprire che non serve andare sulle Alpi per affrontare salite dure, e ancora prendere coscienza che in meno di un'ora di camminata si può raggiunge l'altipiano carsico dal centro città.
Apripista d'eccezione di questa prima edizione è stato Simone Temperato meglio conosciuto come Magico Tempe (www.magicotempe.com) che da super appassionato di fatica sui pedali e tenendo fede al suo motto che è "L’impossibile non esiste ancora" ha percorso l'intero percorso su una sola ruota piazzando pure un tempo di tutto rispetto [18'44"]. Ma non sono mancate anche curiosità tecniche. Lo staff di Mathitech (www.mathitech.it) ha pensato bene di far partecipare parecchi suoi atleti presentando in gara persino un tandem. Incredibile il tempo del vincitore tra i ciclisti uomini. Stefano Fatone da Cassano d'Adda (MI) ha fermato il cronometro sui 10'18"... una prestazione mostruosa la sua! L'atleta lombardo è stato capace di sviluppare una V.A.M. (Velocità Ascensionale Media) pari a 1.893 m/h. Una prestazione a livello dei professionisti! Tra la donne in bicicletta si è imposta Michela Facchin in 16'39" mentre tra le podiste Daniela Da Forno ha fatto fermare il tempo sui 14'06" netti. Per gli uomini podisti il "solito" Michele Ermacora ha chiuso in 11'41" che tra l'altro è anche risultato il terzo tempo assoluto. Ma oltre che per i risultati la giornata è stata incredibile sotto tutti i punti di vista. Il clima ha retto. Il sole velato non ha sfiancato troppo i corridori. Un pubblico da giro d'Italia ha spinto i concorrenti in gara, e il piazzale dell'Obelisco non è mai stato così gremito di agente, tra appassionati e curiosi. Insomma la "prima" è andata ben oltre le nostre più rosee aspettative. Un successone incredibile. Ora è praticamente impossibile non ripetere il prossimo anno.
L'evento su facebook logo

English versionflag button united-kingdom

rampigada santaA Trieste l'uso della bicicletta da parte della cittadinanza è piuttosto limitato. La causa, ma piuttosto si dovrebbe dire la scusa, sono le tante salite impegnative che disegnano l'orografia della città e che scoraggiano la gran parte dei cittadini a spostarsi con la bicicletta o a piedi.
Scala Santa può essere considerata la madre di tutte queste dissuasive salite triestine. Questa storica erta collega il popoloso rione di Roiano all'altipiano carsico. La via comincia alla confluenza di via Villan de Bachino, via Montorsino e via Giusti, a un'altitudine di soli 18 metri s.l.m., e dopo circa 2.000 metri di tornanti, rampe e pavè, superando 326 metri di dislivello, arriva ai 343 metri s.l.m. dell’Obelisco.
scala santa_altimetria
La pendenza media è del 16,2% ma ci sono dei tratti quasi al 20% e comunque non si scende mai sotto il 10%. Queste pendenze, il fondo in pavè, la sola idea di affrontarla, sono alla base della sua mitica fama. Scala Santa è una salita davvero impegnativa! Qualunque atleta che abbia il senso del sacrificio sportivo e abbia a cuore la prestazione si è cimentato su questa rampa. Link originale salite.ch
 
La "Rampigada Santa" è la sua crono-scalata!
 
Il motto della Rampigada Santa potrebbe essere: “Se se pol andar su de là a pie e in bici... se pol andar a pie e in bici per tuto” (“Se si può andare su per Scala Santa a piedi o in bicicletta... si può andare a piedi e in bicicletta dappertutto"). È ovvio che Scala Santa è un'estremizzazione provocatoria del concetto di mobilità sostenibile, ma proprio perché estrema è l'esempio migliore per sensibilizzare la cittadinanza alla mobilità a "trazione umana", alla mobilità sostenibile e all'uso dei mezzi pubblici.
rampigada santa percorso da satelliteLa manifestazione ha quindi come obiettivo sensibilizzare la cittadinanza a muoversi maggiormente a piedi o in bicicletta, e comunque ad avere maggior attenzione per una mobilità più sostenibile, ad avere più rispetto per l'ambiente e per la socialità degli spazi urbani. Una Trieste con meno automobili in circolazione è una Trieste più sana, più pulita, più a misura d'uomo, ma soprattutto più a misura di bambini, che sono quelli che soffrono di più l'inquinamento e la mancanza di spazi liberi da moto e auto.
obelisco campi sportiviMa ci sono anche altre nobili motivazioni. L'arrivo è a pochi metri dall'ex Hotel Obelisco, un tempo dimora di lusso, ora abbandonato a se stesso. Un enorme struttura completamente sepolta, oltre che dalla vegetazione, da cumuli inestricabili di incartamenti, fallimenti, debiti e atti processuali. Nel suo parco abbandonato all'incuria ci sono 3 campi da tennis e una piscina, accanto ai quali sorgono potenziali percorsi naturalistici e storico-culturali.
Riprendere possesso di questo luogo, oltre che moralmente auspicabile, costituirebbe un impulso alla rinascita di una città "un po' troppo addormentata" che di strutture lasciate andare come l'Obelisco è stracolma. Recuperare e restituire alla collettività il luogo che nel 1882 vide sir Richard Francis Burton tradurre per la prima volta “Le mille e una notte” dall'arabo all'inglese, rappresenterebbe un segnale culturale di tolleranza e accettazione. Un passo in più per la civile convivenza tra culture.
Portare la cittadinanza sull'altipiano lungo Scala Santa, mostrare loro che "si può fare!", dare segnali di cambiamento, di ottimismo, di speranza per il futuro è la missione nascosta, ma nemmeno tanto, che SPIZ Associazione di Promozione Sociale persegue organizzando la "Rampigada Santa".
 
Le partecipazioni di SPIZ Associazione di Promozione Sociale nel mondo

Progetto Miramare in 3D
Il Castello sul web... e in tasca

Sorprende vedere che sul motore di ricerca geografica più utilizzato al mondo non ci sia una rappresentazione tridimensionale del Castello di Miramare che possa mostrare a turisti e curiosi come sia fatta quest’opera architettonica così conosciuta e visitata. Da questa premessa nasce l’idea di ricostruire il modello 3D del castello per consegnarlo al mondo virtuale e con la possibilità di metterlo a casa sul comodino come ricordo. Gratuitamente!
Come poterlo fare è presto detto.
Liquidmedia, marchio di produzione video triestino opera con droni e videocamere nel rispetto della normativa e con i massimi standard di sicurezza ormai da 3 anni collaborando con istituzioni ed enti nonché produzioni nazionali ed estere.
SPIZ Associazione di Promozione Sociale, costituita nel maggio del 2009 e regolarmente iscritta al Registro regionale delle Associazioni di promozione sociale, annovera tra i propri obiettivi quello di dar vita ad una società più equa, solidale e tesa alla salvaguardia delle tradizioni locali, delle diversità e dell’ambiente.
SciFabLab (Scientific Fabrication Laboratory) istituito presso l’ICTP di Trieste e gestito dall'unità di diffusione della scienza (SDU), ha l'obiettivo di svolgere un ruolo significativo come punto focale per sostenere il lavoro creativo di scienziati e studiosi. Questo FabLab scientifico è dedicato alla creatività, all'invenzione e alla ricerca a beneficio di tutta la società. SDU è stato un pioniere nell'utilizzo di tecnologie innovative e a basso costo per trasferire conoscenze scientifiche e istruzione da e verso i paesi in via di sviluppo.
Dall’incontro di queste diverse realtà nasce la volontà di collaborare per poter realizzare la scansione del Castello di Miramare e il suo modello tridimensionale, in modo che questo possa essere utilizzato sia sul web sia come oggetto 3D scaricabile da internet e stampabile a casa. Il costo complessivo dell’iniziativa ammonta a 1.000,00 euro IVA esclusa.
miramare 3D castello WEB drone WEB
Allo scopo verrà utilizzato un drone per volare attorno al Castello alle prime luci dell’alba, quando ancora non vi siano visitatori. Durante il volo verranno effettuate riprese video e fotografie in sequenza, in un numero variabile tra i 200 e i 400 scatti. Successivamente all’acquisizione delle immagini del Castello di Miramare verrà realizzato da parte degli esperti dello SciFabLab un modello tridimensionale attraverso un software dedicato che potrà essere inserito in Google Earth/Maps vista l’attuale mancanza del nostro parco e castello/simbolo cittadino sul popolare motore di ricerca. Lo stesso modello 3D potrà diventare ricordo tangibile da tenere a casa dopo che l’utente avrà scaricato gratuitamente l’oggetto via internet e lo avrà potuto estrudere con una stampante 3D che a livello economico ormai è divenuta molto accessibile. Allo scopo, ritenendo peraltro che la cosa possa perseguire anche le finalità di alcune iniziative promosse dalla Circoscrizione stessa, proponiamo l’inserimento nel presente progetto di un piccolo costo aggiuntivo per l’acquisto di una stampante 3D economica, la cui spesa indicativa si attesta sui 250 €. Trattasi infatti di uno strumento che può introdurre i ragazzi interessati al mondo della progettazione e sviluppo di oggetti tridimensionali utilizzabili nella vita quotidiana.
Il totale della spesa del presente progetto ammonta complessivamente a 1.250 € IVA esclusa.
 
spiz logo spiz.it trasparente
SPIZ Associazione di Promozione Sociale come vocazione persegue nel suo impegno divulgativo e di promozione sociale, stimolando collaborazioni con Associazioni, Enti e Personalità sensibili a una società più equa, solidale e tesa alla salvaguardia delle tradizioni locali, delle diversitàà e dell’ambiente.
liquidmedia WEB
Liquidmedia, marchio di produzioni video guidata da Massimiliano Morelli istruttore di piloti drone per Elifriulia ed Italdron Academy ha sede operativa a Trieste è operatore SAPR riconosciuto ENAC prot. 4440 e 9172, si presenta come azienda innovativa nell'ambito delle riprese video e degli aeromobili a pilotaggio remoto, comunemente noti come droni, caratterizzati da elevati standard di sicurezza.
sci fab lab
SciFabLab, istituito presso l’ICTP di Trieste e gestito dall'unità di diffusione della scienza (SDU), ha l'obiettivo di svolgere un ruolo significativo come punto focale per sostenere il lavoro creativo di scienziati e studiosi. Questo FabLab scientifico è dedicato alla creatività, all'invenzione e alla ricerca a beneficio di tutta la società. SDU è stato un pioniere nell'utilizzo di tecnologie innovative e a basso costo per trasferire conoscenze scientifiche e istruzione da e verso i paesi in via di sviluppo.
barcola topolini strip WEB

Il vero rivoluzionario parte dall'accettazione della realtà per cambiarla con l’esempio

Massimo Gramellini
SPIZ Associazione di Promozione Sociale con il Comitato Cittadino Alziamoci
SPIZ Associazione di Promozione Sociale con il Monon Behavior Research Department
Tutte le altre attività di SPIZ Associazione di Promozione Sociale
mathitechMathitech Engineering Group è partner storico di SPIZ Associazione di Promozione Sociale.
mathitech

CAMPIONATO INVERNALE MATHITECH 2018

12 gennaio ÷ 24 febbraio 2018

Mathitech Bike Center Sežana

Kraška Ulica 4, 6210 - Sežana (KP - Slovenija)

elite
 
watt red
 
abus
 
craft
 
miche red
mathitech

CAMPIONATO INVERNALE MATHITECH 2016/2017

28 novembre 2016 ÷ 11 febbraio 2017

Mathitech Bike Center

viale Miramare 5 - Trieste (Italia)

elite
 
watt red
 
abus
 
craft
 
miche red
SPIZ Associazione di Promozione Sociale al Festival delle Diversità
SPIZ Associazione di Promozione Sociale per la Marcia Mondiale per la Pace e la NonViolenza
SPIZ Associazione di Promozione Sociale al Trieste Tropics Camp
combinata spiz pave

 
Cos'è la Combinata SPIZ?
 

La Combinata SPIZ nasce nel 2013 ed è una sorta di IronMan in salsa triestina che premia la miglior atleta donna e il miglior atleta uomo che partecipano a entrambe le manifestazioni organizzate da SPIZ Associazione di Promozione Sociale che sono l'Olimpiade dele Clanfe e la Rampigada Santa.
 

 
Come funziona la Combinata SPIZ?
 

La Combinata SPIZ si calcola a punti e il meccanismo di premiazione va in continuità con la tradizione triestina e come accade nel cotecio triestin, vince chi ottiene il punteggio più basso. Il punteggio ottenuto all'Olimpiade dele Clanfe viene moltiplicato per 10 (dieci) e viene sottratto al tempo in secondi impiegato nell'edizione successiva della Rampigada Santa.
Così, per fare un esempio utilizzando i primi dati utili, ipotizzando che il Re delle Clanfe 2012 (56,10 punti) fosse stato anche il vincitore della 1ª Rampigada Santa 2012 (tempo 10'18"09 corrispondente a 618,09 secondi) il suo punteggio nella Combinata SPIZ 2012 sarebbe stato pari a 618,09 - 561,0 = 57,09 punti... un vero IronMan Triestin!!!

 

 
PUNTEGGIO COMBINATA SPIZ = SECONDI RAMPIGADA SANTA - (PUNTI OLIMPIADE CLANFE x 10)

11ªcombinata spiz pave

equal orange

16ªolimpiade clanfe logo

plus orange

12ªrampigada santa stemma nero trasparente WEB

 
combinata spiz WEBL'undicesima edizione della Combinata SPIZ premia la miglior atleta donna e il miglior atleta uomo che parteciperanno a entrambe le manifestazioni organizzate nel 2023 da SPIZ Associazione di Promozione Sociale che sono la 16ª Olimpiade dele Clanfe e la 12ª Rampigada Santa.
 
Proprio perché destinato agli atleti che partecipano a entrambe le sue manifestazioni, SPIZ Associazione di Promozione Sociale cura con molta attenzione questo premio e destina viaggi e altri ricchissimi premi per i primi assoluti e per i successivi due classificati.
 

10ªcombinata spiz pave

equal orange

15ªolimpiade clanfe logo

plus orange

11ªrampigada santa stemma nero trasparente WEB

 
combinata spiz WEBLa decima edizione della Combinata SPIZ premia la miglior atleta donna e il miglior atleta uomo che parteciperanno a entrambe le manifestazioni organizzate nel 2022 da SPIZ Associazione di Promozione Sociale che sono la 15ª Olimpiade dele Clanfe e la 11ª Rampigada Santa.
 
Proprio perché destinato agli atleti che partecipano a entrambe le sue manifestazioni, SPIZ Associazione di Promozione Sociale cura con molta attenzione questo premio e destina viaggi e altri ricchissimi premi per i primi assoluti e per i successivi due classificati.
 

combinata spiz pave

equal orange

14ªolimpiade clanfe logo

plus orange

10ªrampigada santa stemma nero trasparente WEB

 
combinata spiz WEBLa nona edizione della Combinata SPIZ premia la miglior atleta donna e il miglior atleta uomo che parteciperanno a entrambe le manifestazioni organizzate nel 2021 da SPIZ Associazione di Promozione Sociale che sono la 14ª Olimpiade dele Clanfe e la 10ª Rampigada Santa.
 
Proprio perché destinato agli atleti che partecipano a entrambe le sue manifestazioni, SPIZ Associazione di Promozione Sociale cura con molta attenzione questo premio e destina viaggi e altri ricchissimi premi per i primi assoluti e per i successivi due classificati.
 
combinata spiz pave
equal orange
olimpiade clanfe logo
plus orange
rampigada santa stemma nero trasparente WEB
 
combinata spiz WEBL'ottava edizione della Combinata SPIZ premia la miglior atleta donna e il miglior atleta uomo che parteciperanno a entrambe le manifestazioni organizzate nel 2020 da SPIZ Associazione di Promozione Sociale che sono la 13ª Olimpiade dele Clanfe e la 9ª Rampigada Santa.
 
Proprio perché destinato agli atleti che partecipano a entrambe le sue manifestazioni, SPIZ Associazione di Promozione Sociale cura con molta attenzione questo premio e destina viaggi e altri ricchissimi premi per i primi assoluti e per i successivi due classificati.
 
combinata spiz pave
equal orange
olimpiade clanfe logo
plus orange
rampigada santa stemma nero trasparente WEB
 
combinata spiz WEBLa 7ª edizione della Combinata SPIZ premia la miglior atleta donna e il miglior atleta uomo che parteciperanno a entrambe le manifestazioni organizzate nel 2019 da SPIZ Associazione di Promozione Sociale che sono la 12ª Olimpiade dele Clanfe e l'8ª Rampigada Santa.
 
Proprio perché destinato agli atleti che partecipano a entrambe le sue manifestazioni, SPIZ Associazione di Promozione Sociale cura con molta attenzione questo premio e destina viaggi e altri ricchissimi premi per i primi assoluti e per i successivi due classificati.
 
combinata spiz pave
equal orange
olimpiade clanfe logo
plus orange
rampigada santa stemma nero trasparente WEB
combinata spiz WEBLa 6ª edizione della Combinata SPIZ premierà la miglior atleta donna e il miglior atleta uomo che parteciperanno a entrambe le manifestazioni organizzate nel 2018 da SPIZ Associazione di Promozione Sociale che sono la 11ª Olimpiade dele Clanfe e la 7ª Rampigada Santa.
Proprio perché destinato agli atleti che partecipano a entrambe le sue manifestazioni, SPIZ cura con attenzione questo premio e destina due viaggi per i primi assoluti e due altri ricchi premi per i successivi due classificati.
 
combinata spiz pave
equal orange
olimpiade clanfe logo
plus orange
rampigada santa stemma nero trasparente WEB
combinata spiz WEBLa 5ª edizione della Combinata SPIZ, competizione istituita nel 2013, premia la miglior atleta donna e il miglior atleta uomo che parteciperano a entrambe le manifestazioni organizzate nel 2017 da SPIZ Associazione di Promozione Sociale che sono la 10ª Olimpiade dele Clanfe e la 6ª Rampigada Santa.
Proprio perché destinato agli atleti che partecipano a entrambe le sue manifestazioni, SPIZ cura con attenzione questo premio e destina due viaggi per i primi assoluti e due abbonamenti "open" in palestra per i successivi due classificati.
 
combinata spiz WEB
combinata spiz WEB
equal orange
olimpiade clanfe logo
plus orange
rampigada santa stemma nero trasparente WEB
 
 

5ª COMBINATA SPIZ 2017

CLASSIFICA FINALE

 
 
PIAZZAMENTO COGNOME NOME SESSO ETÀ CATEGORIA
TIPO
ATLETA
PUNTI EQUIVALENTI
RAMPIGADA SANTA
2017
[secondi Rampigada Santa 2017]
[A]
PUNTI EQUIVALENTI
OLIMPIADE dele CLANFE
2017
[punti Olimpiade dele Clanfe 2017 x 10]
[B]
PUNTEGGIO
FINALE
COMBINATA SPIZ
2017
[A - B]
combinata spiz WEB
IRONMAN
TRIESTIN
2017
GIURGIOVICH Andrea M 39
MULONI
MULONE
PODISTA 953,98 431,00 522,98
2 PANTECA Rosario M 28
MULONI
MULONE
PODISTA 1.083,87 540,50 543,37
combinata spiz WEB
IRONWOMAN
TRIESTINA
2017
FACCHIN Michela F 50
VECE BOBE
VECE MARANTIGHE
CICLISTA 948,85 381,50 567,35
4 FACCHIN Michela F 50
VECE BOBE
VECE MARANTIGHE
PODISTA 999,56 381,50 618,06
5 SASSETTI Paolo M 56
VECE BOBE
VECE MARANTIGHE
CICLISTA 1.002,83 382,00 620,83
6 DI DONATO Massimiliano M 14
MULETI
MULETE
PODISTA 1.146,36 501,00 645,36
7 DI DONATO Massimiliano M 14
MULETI
MULETE
CICLISTA 1.148,36 501,00 647,36
8 MERLACH Mauro M 45
MATI
BABE
CICLISTA 1.128,06 421,50 706,56
9 BEMBI Giovanni M 41
MATI
BABE
CICLISTA 1.277,77 483,50 794,27
10 LIGOZZI Matteo M 10
PICI
PICE
PODISTA 1.219,83 382,00 837,83
11 SALIVA Daniel M 9
PICI
PICE
PODISTA 1.220,70 328,50 892,20
12 MERLACH Kevin M 13
MULETI
MULETE
PODISTA 1.319,93 421,50 898,43
13 ZOTTI Daniel M 30
MULONI
MULONE
PODISTA 1.491,17 563,00 928,17
14 TUTONE Mario M 29
MULONI
MULONE
PODISTA 1.516,90 563,00 953,90
15 BEMBI Giovanni M 41
MATI
BABE
PODISTA 1.440,42 483,50 956,92
16 RUSCONI Alessio M 10
PICI
PICE
PODISTA 1.192,51 225,00 967,51
17 MONTENESI Mattia M 11
PICI
PICE
PODISTA 1.256,36 280,00 976,36
18 BUCCI Daniele M 30
MULONI
MULONE
PODISTA 1.553,40 563,00 990,40
19 DELLA VALLE Zeno M 9
PICI
PICE
PODISTA 1.325,00 260,00 1.065,00
20 OVADIA Deborah F 44
MATI
BABE
PODISTA 1.125,79 50,00 1.075,79
21 FONTANELLA Mattia M 9
PICI
PICE
PODISTA 1.702,74 278,00 1.424,74
22 ENGLANDI Sergio M 78
VECE BOBE
VECE MARANTIGHE
PODISTA 2.050,22 381,00 1.669,22
23 STERPIN Claudio M 78
VECE BOBE
VECE MARANTIGHE
PODISTA 2.207,47 521,50 1.685,97
24 GIADROSSI Guido M 67
VECE BOBE
VECE MARANTIGHE
CICLISTA 2.623,99 301,00 2.322,99
25 ZINGARO Francesco M 36
MULONI
MULONE
PODISTA 3.213,18 431,00 2.782,18
n.c. ZUGNA Davide M 42
MATI
BABE
CICLISTA n.p. 491,00 n.c.
                   
combinata spiz pave
equal orange
olimpiade clanfe logo
plus orange
rampigada santa stemma nero trasparente WEB
combinata spiz WEBLa 4ª edizione della Combinata SPIZ, competizione istituita nel 2013, premia la miglior atleta donna e il miglior atleta uomo che parteciperano a entrambe le manifestazioni organizzate nel 2016 da SPIZ Associazione di Promozione Sociale che sono la 9ª Olimpiade dele Clanfe e la 5ª Rampigada Santa.
Proprio perché destinato agli atleti che partecipano a entrambe le sue manifestazioni, SPIZ cura con attenzione questo premio e destina due viaggi per i primi assoluti e due abbonamenti "open" in palestra per i successivi due classificati.
 
combinata spiz WEB
combinata spiz WEB
equal orange
olimpiade clanfe logo
plus orange
rampigada santa stemma nero trasparente WEB
 
 

4ª COMBINATA SPIZ 2016

CLASSIFICA FINALE

 
 
PIAZZAMENTO COGNOME NOME SESSO ETÀ CATEGORIA
TIPO
ATLETA
PUNTI EQUIVALENTI
RAMPIGADA SANTA
2016
[secondi Rampigada Santa 2016]
[A]
PUNTI EQUIVALENTI
OLIMPIADE dele CLANFE
2016
[punti Olimpiade dele Clanfe 2016 x 10]
[B]
PUNTEGGIO
FINALE
COMBINATA SPIZ
2016
[A - B]
combinata spiz WEB
IRONMAN
TRIESTIN
2016
BEMBI Giovanni M 40 MATI-BABE CICLISTA 956,80 563,50 393,30
2 ZOLIA Matteo M 37 MULONI-MULONE PODISTA 989,03 526,00 463,03
3 SASSETTI Paolo M 55 VECE BOBE-VECE MARANTIGHE CICLISTA 909,08 401,00 508,08
combinata spiz WEB
IRONWOMAN
TRIESTINA
2016
FACCHIN Michela F 49 MATI-BABE CICLISTA 923,22 371,50 551,72
5 STAREC Cristian M 14 MULETI-MULETE CICLISTA 1.060,25 491,00 569,25
6 GIURGIOVICH Andrea M 38 MULONI-MULONE PODISTA 1.048,91 451,00 597,91
7 FACCHIN Michela F 49 MATI-BABE PODISTA 1.041,69 371,50 670,19
8 DI DONATO Massimiliano M 13 MULETI-MULETE PODISTA 1.211,23 531,00 680,23
9 DI DONATO Massimiliano M 13 MULETI-MULETE CICLISTA 1.211,90 531,00 680,90
10 REBULA Silvio M 54 VECE BOBE-VECE MARANTIGHE PODISTA 1.196,62 481,00 715,62
11 BOCCALI Chiara F 30 MULONI-MULONE PODISTA 1.145,69 392,00 753,69
12 FALESCHINI Ugo M 24 MULI-MULE PODISTA 1.076,70 301,00 775,70
13 TOGNON Fabrizio M 43 MATI-BABE PODISTA 975,37 192,00 783,37
14 ZUGNA Davide M 41 MATI-BABE CICLISTA 1.237,30 371,00 866,30
15 ZUGNA Davide M 41 MATI-BABE PODISTA 1.260,12 371,00 889,12
16 MONTENESI Tiziano M 14 MULETI-MULETE PODISTA 1.371,33 471,50 899,83
17 DOMENIS Davide M 43 MATI-BABE PODISTA 1.407,15 482,00 925,15
18 DOMENIS Leo Oumar M 8 PICI-PICE PODISTA 1.432,85 481,00 951,85
19 ZOTTI Daniel M 29 MULONI-MULONE PODISTA 1.516,39 563,00 953,39
20 DI DONATO Francesca F 12 MULETI-MULETE PODISTA 1.648,16 471,00 1.177,16
21 ARNEZ Adriana F 51 VECE BOBE-VECE MARANTIGHE PODISTA 1.559,71 361,00 1.198,71
22 BEMBI Mattia M 6 PICI-PICE PODISTA 1.549,56 331,50 1.218,06
23 GERIN Fabio M 52 VECE BOBE-VECE MARANTIGHE CICLISTA 2.094,11 321,00 1.773,11
24 GIADROSSI Guido M 66 VECE BOBE-VECE MARANTIGHE CICLISTA 3.129,78 151,00 2.978,78
n.p. BEMBI Giovanni M 40 MATI-BABE PODISTA n.p. 563,50 n.c.
n.p. RICCIARDI Cristian Javier M 20 MULI-MULE PODISTA n.p. 482,50 n.c.
n.p. MERLACH Mauro M 44 MATI-BABE CICLISTA n.p. 401,50 n.c.
                   
combinata spiz paveLa 3ª edizione della Combinata SPIZ, istituita nel 2013, ha premiato la miglior atleta donna e il miglior atleta uomo che hanno partecipato a entrambe le manifestazioni organizzate nel 2015 da SPIZ Associazione di Promozione Sociale che sono state l'8ª Olimpiade dele Clanfe e la 4ª Rampigada Santa.
Il titolo di IronWoman Triestina 2015 è andato a Michela Facchin con 744,77 punti, mentre il titolo di IronMan Triestin 2015 è andato al ventunenne canottiere del Circolo Marina Mercantile "Nazario Sauro" Marco Persoglia con il bellissimo punteggio finale di 361,54 punti. Grazie alle loro performance e la conseguente vittoria della Combinata SPIZ 2015 potranno godersi lo splendido e prezioso voucher valido due notti per due persone messo a disposizione da Aurora Viaggi Trieste.
Ai due successivi piazzati, il canottiere ventunenne Manuel Luca con 365,43 punti, e il trentunenne Gianni Bartoli con 519,65 punti, sono andati gli abbonamenti della palestra Daytona Athletics.
Ai due vincitori, ai due piazzati, ma anche a tutti gli altri atleti che hanno voluto mettersi in gioco in entrambe le nostre competizioni, vanno le nostre più sincere congratulazioni.
Di seguito la classifica completa.
 
combinata spiz WEB
equal orange
olimpiade clanfe logo
plus orange
rampigada santa stemma nero trasparente WEB
 
 
3ª COMBINATA SPIZ 2015
CLASSIFICA FINALE
 
 
PIAZZAMENTO COGNOME NOME SESSO ETÀ CATEGORIA
TIPO
ATLETA
PUNTI EQUIVALENTI
RAMPIGADA SANTA
2015
[secondi Rampigada Santa 2015]
[A]
PUNTI EQUIVALENTI
OLIMPIADE dele CLANFE
2015
[punti Olimpiade dele Clanfe 2015 x 10]
[B]
PUNTEGGIO
FINALE
COMBINATA SPIZ
2015
[A - B]
combinata spiz WEB
IRONMAN
TRIESTIN
2015
PERSOGLIA Marco M 21 MULI-MULE PODISTA 883,54 522,00 361,54
2 LUCA Manuel M 21 MULI-MULE PODISTA 889,43 524,00 365,43
3 BARTOLI Gianni M 31 MULONI-MULONE CICLISTA 1.002,15 482,50 519,65
4 DOPUGGI Paolo M 41 MATI-BABE PODISTA 1.005,66 411,50 594,16
5 DEYME Paolo M 46 MATI-BABE PODISTA 985,13 382,00 603,13
6 SASSETTI Paolo M 54 VECE BOBE-VECE MARANTIGHE CICLISTA 962,30 322,50 639,80
combinata spiz WEB
IRONWOMAN
TRIESTINA
2015
FACCHIN Michela F 48 MATI-BABE CICLISTA 956,27 211,50 744,77
8 MONTENESI Mattia M 9 PICI-PICE PODISTA 1.173,49 420,00 753,49
9 FACCHIN Michela F 48 MATI-BABE PODISTA 1.015,56 211,50 804,06
10 DI DONATO Massimiliano M 12 MULETI-MULETE PODISTA 1.361,95 501,00 860,95
11 DI DONATO Massimiliano M 12 MULETI-MULETE CICLISTA 1.381,95 501,00 880,95
12 VARVARO Mattia M 28 MULONI-MULONE CICLISTA 1.158,51 181,00 977,51
13 VARVARO Mattia M 28 MULONI-MULONE PODISTA 1.221,67 181,00 1.040,67
14 RUZZIER Fiorenzo M 55 VECE BOBE-VECE MARANTIGHE PODISTA 1.399,93 354,50 1.045,43
15 DOMENIS Leo Oumar M 8 PICI-PICE PODISTA 1.474,59 401,00 1.073,59
16 VEDOATO Matteo M 5 PICI-PICE PODISTA 1.390,40 311,50 1.078,90
17 LANTSCHNER Ermanno M 54 VECE BOBE-VECE MARANTIGHE CICLISTA 1.542,69 451,00 1.091,69
18 STERPIN Claudio M 76 VECE BOBE-VECE MARANTIGHE PODISTA 1.815,42 571,50 1.243,92
19 DI DONATO Francesca F 11 PICI-PICE PODISTA 1.788,83 421,00 1.367,83
20 MONTENESI Tiziano  M 13 MULETI-MULETE CICLISTA 2.251,27 401,50 1.849,77
21 GIADROSSI Guido M 65 VECE BOBE-VECE MARANTIGHE CICLISTA 2.257,78 261,00 1.996,78
                   
combinata spiz paveLa 2ª edizione della Combinata SPIZ, istituita nel 2013, ha avuto l'onore di premiare la miglior atleta donna e il miglior atleta uomo che hanno partecipato a entrambe le manifestazioni organizzate nel 2014 da SPIZ Associazione di Promozione Sociale che sono state la 7ª Olimpiade dele Clanfe e la 3ª Rampigada Santa, con i prestigiosi premi gentilmente offerti da Sava Hotels & Resorts di Bled in Slovenija.
Il titolo di IronWoman Triestina 2014 è andato a Giulia Della zonca che ha sbaragliato tutta la concorrenza, sia maschile che femminile, con 491,55 punti, mentre l'IronMan Triestino 2014 si è riconfermato il Vigile del Fuoco Paolo Deyme con 561,49 punti. Grazie alle loro performance e la conseguente vittoria della Combinata SPIZ 2014 potranno godersi lo splendido e prezioso voucher valido due notti per due persone presso le strutture Sava Hotels & Resorts di Bled in Slovenija.
Ai due vincitori, ma anche a tutti gli altri atleti che hanno voluto mettersi in gioco in entrambe le competizioni, vanno le nostre più sincere congratulazioni.
Di seguito la classifica completa.
combinata spiz WEB equal orange olimpiade clanfe logo plus orange rampigada santa stemma nero trasparente WEB
   

 
2ª COMBINATA SPIZ 2014
CLASSIFICA FINALE

   
 
PIAZZAMENTO COGNOME NOME SESSO TIPO ETÀ
PUNTI EQUIVALENTI
RAMPIGADA SANTA
2014
[secondi Rampigada Santa 2014]
[A]
PUNTI EQUIVALENTI
OLIMPIADE dele CLANFE
2014
[punti Olimpiade dele Clanfe 2014 x 10]
[B]
PUNTEGGIO
FINALE
COMBINATA SPIZ
2014
[A - B]
combinata spiz WEB
IRONWOMAN
TRIESTINA
2014
DELLA ZONCA Giulia F PODISTA 32 893,05 401,50 491,55
combinata spiz WEB
IRONMAN
TRIESTIN
2014
DEYME Paolo M PODISTA 45 942,99 381,50 561,49
3 LIGOTTI Giuseppe M PODISTA 49 960,84 382,00 578,84
4 ZOLIA Matteo M PODISTA 35 975,88 381,00 594,88
5 REBULA Silvio M PODISTA 52 1.097,10 482,00 615,10
6 BEMBI Giovanni M PODISTA 38 1.079,63 441,50 638,13
7 FACCHIN Michela F PODISTA 47 1.005,96 361,50 644,46
8 FACCHIN Michela F CICLISTA 47 1.036,08 361,50 674,58
9 FONDA Andrea M PODISTA 13 1.202,89 421,00 781,89
10 MONTENESI Mattia M PODISTA 8 1.135,88 351,00 784,88
11 SASSETTI Paolo M CICLISTA 53 1.037,09 251,50 785,59
12 SAKSIDA Andrea M PODISTA 41 1.361,37 561,00 800,37
13 MATIJACIC Marco M CICLISTA 30 1.136,91 272,50 864,41
14 BUCCI Davide M PODISTA 32 1.430,03 561,50 868,53
15 BORTOLINI Cristiano M CICLISTA 37 1.195,01 231,00 964,01
16 CRISMAN Alessio M PODISTA 12 1.563,82 492,00 1.071,82
17 STERPIN Claudio M PODISTA 75 1.755,57 541,00 1.214,57
18 DI DONATO Massimiliano M CICLISTA 11 1.715,96 391,00 1.324,96
19 DOMENIS Davide M PODISTA 41 1.820,99 452,00 1.368,99
20 DOMENIS Leo Oumar M PODISTA 7 1.851,65 451,00 1.400,65
21 MONTENESI Andrea M CICLISTA 46 2.026,71 421,50 1.605,21
22 GIADROSSI Guido M CICLISTA 64 1.928,41 261,00 1.667,41
23 MONTENESI Tiziano M CICLISTA 12 2.360,90 451,50 1.909,40
La 1ª edizione della Combinata SPIZ, nata per premiare la miglior atleta donna e il miglior atleta uomo che partecipano a entrambe le manifestazioni organizzate da SPIZ Associazione di Promozione Sociale che sono l'Olimpiade dele Clanfe e la Rampigada Santa, ha visto in gara 10 atleti, di cui 9 uomini. Doveroso quindi è un grande plauso all'unica donna in gara, Cindy Derin, che seppur vincitrice a mani basse per mancanza di avversarie, ha dimostrato che le donne non solo amano tanto la corsa, magari un po' meno la bicicletta in salita, ma non disdegnano una sana e divertente clanfa ogni tanto.
I premi per l'edizione 2013 della Combinata SPIZ stati sono gentilmente offerti da Thermana Hotels & Resorts di Laško in Slovenija.
L'IronMan Triestino 2013, Paolo Deyme con 559,00 punti e la IronWoman Triestina 2013, Cindy Derin con 1.450,28 punti con la prestigiosa vittoria nella Combinata SPIZ 2013 si sono portati a casa un prezioso voucher valido due notti per due persone presso le strutture Thermana Hotels & Resorts di Laško in Slovenija.
Ai due vincitori, ma anche a tutti gli altri atleti che hanno voluto mettersi in gioco in entrambe le competizioni, vanno le nostre più sincere congratulazioni.
Di seguito la classifica completa.
clanfe olimpiche trasparente WEB
combinata spiz

1ª COMBINATA SPIZ 2013
CLASSIFICA

rampigada santa stemma nero trasparente
 
PIAZZAMENTO
COGNOME NOME SESSO ETÀ PUNTI EQUIVALENTI
RAMPIGADA SANTA
2013
[A]
[secondi Rampigada Santa 2013]
PUNTI EQUIVALENTI
OLIMPIADE dele CLANFE
2013
[B]
[punti Olimpiade dele Clanfe 2013 x 10]
PUNTEGGIO
COMBINATA SPIZ
2013
[A - B]
IRONMAN
TRIESTIN
2013
DEYME Paolo M 44 1.011,50 452,50 559,00
2 VIZZICH Christian M 42 945,44 321,00 624,44
3 REBULA Silvio M 51 1.169,37 511,00 658,37
4 LIGOTTI Giuseppe M 48 967,70 187,50 780,20
5 FONDA Andrea M 12 1.244,17 441,00 803,17
6 PETRONIO Lorenzo M 51 1.317,28 511,00 806,28
7 LANTSCHNER Ermanno M 52 1.475,46 511,00 964,46
8 MATIJACIC Marco M 29 1.255,67 101,00 1.154,67
9 STERPIN Claudio M 74 1.675,65 430,00 1.245,65
IRONWOMAN
TRIESTINA
2013
DERIN Cindy F 35 1.861,28 411,00 1.450,28
10 GIADROSSI Guido M 63 1.816,32 311,00 1.505,32
combinata spiz pave

 
Cos'è la Combinata SPIZ?
 

La Combinata SPIZ nasce nel 2013 ed è una sorta di IronMan in salsa triestina che premia la miglior atleta donna e il miglior atleta uomo che partecipano a entrambe le manifestazioni organizzate da SPIZ Associazione di Promozione Sociale che sono l'Olimpiade dele Clanfe e la Rampigada Santa.
 

 
Come funziona la Combinata SPIZ?
 

La Combinata SPIZ si calcola a punti e il meccanismo di premiazione va in continuità con la tradizione triestina e come accade nel cotecio triestin, vince chi ottiene il punteggio più basso. Il punteggio ottenuto all'Olimpiade dele Clanfe viene moltiplicato per 10 (dieci) e viene sottratto al tempo in secondi impiegato nell'edizione successiva della Rampigada Santa.
Così, per fare un esempio utilizzando i primi dati utili, ipotizzando che il Re delle Clanfe 2012 (56,10 punti) fosse stato anche il vincitore della 1ª Rampigada Santa 2012 (tempo 10'18"09 corrispondente a 618,09 secondi) il suo punteggio nella Combinata SPIZ 2012 sarebbe stato pari a 618,09 - 561,0 = 57,09 punti... un vero IronMan Triestin!!!

 

 
PUNTEGGIO COMBINATA SPIZ = SECONDI RAMPIGADA SANTA - (PUNTI OLIMPIADE CLANFE x 10)

Contatti - Contacts

spiz logo spiz.it trasparente

SPIZ Associazione di Promozione Sociale

via Giacomo Matteotti 20/a

34138 – Trieste (Italia)

Codice Fiscale 90123670326

Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Decreto n°2691/GRFVG del 20 maggio 2022

 www.spiz.it

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 +39 339 378 17 03

  

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Decreto n°2691/GRFVG del 20 maggio 2022 - ex iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal