BOMBA
Il tuffo a bomba ha il nome in sé. È il primo tuffo divertente che impariamo da bambini. Il più semplice da fare. Ci si tuffa fronte all'acqua e in volo si raccolgono le gambe tra le braccia e si entra in acqua di fondoschiena. È chiaro che lo schizzo è proporzionale alla massa. Questa semplice bomba, nel mondo dei tuffatori triestini, è conosciuta come 'taliana (italiana).
Esiste però una variante di bomba che, grazie ad alcuni movimenti ben precisi, permette a chiunque, ed in maniera meno dipendente da quanto uno pesa, di sollevare molta acqua e schizzare alto nel cielo: la bomba americana, gergalmente conosciuta come l'americana.
Non si sa precisamente perché la bomba americana si chiami così. Forse perché portata a Trieste dagli americani nel dopoguerra, ma non è certo.
La bomba americana è il tuffo perfetto per schizzare la terraferma e quindi i bagnanti ma soprattutto LE bagnanti.
A metà degli anni ’80 del XIX secolo ai topolini di Barcola nessuno, ma soprattutto nessuna, stendeva il proprio asciugamano sul bordo della banchina. A prescindere che rischiava di volare in acqua con tutto, ma in quella posizione sarebbe diventata il bersaglio perfetto di tutti i “muli mati per l'americana”.
Per eseguire un'americana D.O.C. si parte fronte all’acqua, in volo si gestisce l'equilibrio quasi a fare una candela, e poco prima dell'entrata in acqua si raccoglie una gamba al petto, lasciando l'altra distesa, e ci si inclina posteriormente verso l'acqua in modo da entrare e dare uno schiaffo all'acqua per farla volare in aria.
Come altri tuffi triestini, la bomba ha infinite tipologie e varianti:
- semplice o italiana
- americana
- fachiro [si entra gambe distese e mani incrociate sul petto stile mummia]
- tavoletta [per veri coraggiosi… l'entrata è perfettamente parallela all'acqua…]
- peveron [per veri coraggiosi… l'entrata è con il corpo a squadra e le gambe perfettamente parallele all'acqua e pronte a schiaffeggiarla…]
- tajaerba [si parte fronte all'acqua, in aria si fa un salto mortale all'indietro (partenza rovesciata) “rasando” con la testa il bordo del trampolino e si entra in acqua come l'americana classica]
- taconeti... anche se può sembrare incredibile, nel 2009, durante la 2ª Olimpiade dele Clanfe è stata presentata ed eseguita una bomba americana taconeti ;o)
Di seguito il video demo del tuffo.
Data: 05 marzo 2008
Luogo: Riviera Triestina (Barcola - Topolini - Trieste - ITALIA)
Note: "A perfect execution of American Bomb dive made by Pietro
Una perfetta esecuzione del tuffo Bomba Americana da parte di Pietro al nono topolino"