Da di Trieste di sabato 7 agosto 2021
TEMPO LIBERO
Le Olimpiadi delle Clanfe
si prendono tutto agosto
E c’è pure la piccola Alice
Francesco Cardella
Olimpiadi delle Clanfe: ancora un mese per inventare ed entrare in lizza. Gli organizzatori dell'agone sportivo più paradossale hanno deciso di posticipare il termine per le adesioni in rete, estendendo le iscrizioni sino alla fine del mese di agosto.
La formula permane intatta e consente così di “sfruttare” le ferie estive per registrare un tuffo secondo i canoni richiesti, giocando inoltre su sfondi e contesti particolari. E' quanto inventato dalla piccola Alice, concorrente di soli tre anni e al momento la più giovane iscritta all'edizione 2021, la quale si è esibita in una “clanfa” in pieno mare dal Sup e a pochi metri dallo yacht di Francesco Totti, in compagnia per altro di altri ex celebri calciatori.
Quest'anno, in seguito al perdurare delle norme anti Covid, si gareggia ancora virtualmente. Il regolamento consente quindi di registrare un breve video di un tuffo in mare, in un lago o in una piscina, insomma, deve essere effettuato rigorosamente in acqua. L'elaborato va poi inviato alla pagina facebook delle Olimpiadi delle Clanfe, bisogna iscriversi sul portale www.spiz.it e farsi votare. Originalità, una buona dose di spirito ed una sgraziata eleganza nell'impatto in acqua sono le cifre più richieste per la contesa tipicamente triestina. Le categorie sono le classiche. Si va dai Pici (sino agli 11 anni) Muleti (12/15) Muli e Mule (16/25) Muloni (26/40) Mati e Babe (41/50) e poi le Vece Bobe e le Vece Marantinghe. Esiste e resiste anche la categoria Ufo, riservata ai tuffi particolarmente complessi da codificare.
Non mancano i premi, non virtuali ma targati casa editrice “White Cocal Press”.(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). —