La 14ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe di luglio 2021 sulla STAMPA...
...buona lettura...
Da di Trieste di sabato 4 settembre 2021
Alessandra Salvi e il piccolo Ryan premiati come vincitori del contest nel giorno dedicato al nuovo “trampolino-monumento” all’Ausonia
Mamma “Wonder Woman” e suo figlio “Deadpool” eroi delle Clanfe olimpiche nel regno dei tuffatori
Francesco Cardella
Lei goliarda nell’animo, convinta e pittoresca “emula” delle eroine dei fumetti. E lui un degno figlio d’arte.
Si chiamano Alessandra Salvi e Ryan Saksida, madre quarantacinquenne e figlio di quasi otto anni: sono i vincitori assoluti delle delle Olimpiadi delle Clanfe, la sorta di “carnevale” estivo a sfondo atletico-sportivo che da 14 anni gioca, tra colore e lazzi, sull’inestetismo e sullo spirito del tuffo tipico delle spiagge triestine. Alessandra Salvi e il figlio Ryan non hanno “solo” vinto la manifestazione curata dall’Associazione Spiz, ma si sono aggiudicati il titolo di Regina e Re, un traguardo storico esaltato dai crismi della parentela.
Ieri, all’Ausonia, è andata in scena la prima parte della cerimonia di premiazione di un’edizione svoltasi anche quest’anno in rete causa Covid, nobilitata tuttavia da un notevole numero di partecipanti, quasi una settantina.
Tra i filmati inviati dai tuffatori in lizza c’erano appunto i video riguardanti le prodezze di mamma Alessandra e del piccolo Ryan. «Sono effettivamente una goliarda e avrò già partecipato a sette edizioni delle Olimpiadi delle Clanfe », premette la Regina delle Clanfe 2021: «Mi piace anche travestirmi da eroina dei fumetti quando serve, e giocare anche così. A volte da Wonder Woman, oppure da Cat Woman». Insomma, una vera vocazione.
Uno spirito che quest’anno mamma e figlio hanno messo in pratica registrando un video in Friuli, dalle parti di San Daniele nei pressi di un fiume, dando vita a delle gag strepitose, inevitabilmente intitolate “Clanfe in Furlania”. «Nessuna forma di campanilismo, sia chiaro», precisa ancora Alessandra Salvi: «Eravamo da quelle parti per festeggiare il mio compleanno e abbiamo voluto anche registrarci per le Olimpiadi. L’unico vero messaggio, forse, era la voglia di tornare sempre più liberi e di poterci esibire al più presto in presenza, come abbiamo sempre fatto in questi anni».
La Wonder Woman bionda di San Giusto e il piccolo Ryan (solito a sua volta a vestire i panni del personaggio Deadpool) sono stati dunque premiati ieri all’Ausonia con la consegna di una stampa firmata dall’artista triestina Paola Ramella.
La Regina e il baby Re della goliardia triestina in salsa marina ieri hanno vestito i panni degli ospiti d’onore all’interno di una altrettanto estemporanea cerimonia.
Si perché l’appuntamento allestito all’Ausonia, e organizzato in collaborazione con la Cooperativa Croce del Sud, era incentrato sul battesimo del “Monumento al tuffatore triestino” creato da Aldo Giannotti in collaborazione con Pablo Chiereghin, opera realizzata a coronamento di “Vettori”, il progetto di residenze Contrada / Artisti nei territori 2021, reso possibile dal ministero della Cultura e dal sostegno della Regione Fvg e dal Comune di Trieste.
L’arte contemporanea ha sposato così, alla fine, anche la goliardia delle Clanfe. Il monumento si traduce in un basamento proveniente dalle cave di Aurisina: un blocco marmoreo apparentemente avulso dal contesto ma ritenuto «concettuale» dagli autori.
Un’opera dunque non solo virtuale o meramente simbolica ma in grado di regalare, assicurano sempre i creatori, una «visualizzazione del divenire ». Quando su quel marmo ci sale qualcuno, quindi, ecco prendere vita riferimenti e celebrazioni, dinamiche e materia. Una autentica piattaforma sopra il mare, partecipativa ed evocativa. E aperta a tutti. Specie ai cultori delle Clanfe.—
L’Olimpiade dele Clanfe incorona Regina e Re 2021
Si conclude la quattordicesima edizione dell’Olimpiade dele Clanfe con una vittoria in famiglia: Regina e Re delle Clanfe 2021 sono infatti madre e figlio.
The Clanfe Olympics crowns Queen and King 2021
The fourteenth edition of the Clanfe Olympics ends with a family victory: Queen and King of Clanfe 2021 are in fact mother and son.
Da di Trieste di sabato 7 agosto 2021
TEMPO LIBERO
Le Olimpiadi delle Clanfe
si prendono tutto agosto
E c’è pure la piccola Alice
Francesco Cardella
Olimpiadi delle Clanfe: ancora un mese per inventare ed entrare in lizza. Gli organizzatori dell'agone sportivo più paradossale hanno deciso di posticipare il termine per le adesioni in rete, estendendo le iscrizioni sino alla fine del mese di agosto.
La formula permane intatta e consente così di “sfruttare” le ferie estive per registrare un tuffo secondo i canoni richiesti, giocando inoltre su sfondi e contesti particolari. E' quanto inventato dalla piccola Alice, concorrente di soli tre anni e al momento la più giovane iscritta all'edizione 2021, la quale si è esibita in una “clanfa” in pieno mare dal Sup e a pochi metri dallo yacht di Francesco Totti, in compagnia per altro di altri ex celebri calciatori.
Quest'anno, in seguito al perdurare delle norme anti Covid, si gareggia ancora virtualmente. Il regolamento consente quindi di registrare un breve video di un tuffo in mare, in un lago o in una piscina, insomma, deve essere effettuato rigorosamente in acqua. L'elaborato va poi inviato alla pagina facebook delle Olimpiadi delle Clanfe, bisogna iscriversi sul portale www.spiz.it e farsi votare. Originalità, una buona dose di spirito ed una sgraziata eleganza nell'impatto in acqua sono le cifre più richieste per la contesa tipicamente triestina. Le categorie sono le classiche. Si va dai Pici (sino agli 11 anni) Muleti (12/15) Muli e Mule (16/25) Muloni (26/40) Mati e Babe (41/50) e poi le Vece Bobe e le Vece Marantinghe. Esiste e resiste anche la categoria Ufo, riservata ai tuffi particolarmente complessi da codificare.
Non mancano i premi, non virtuali ma targati casa editrice “White Cocal Press”.(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). —
Da di Trieste di mercoledì 14 luglio 2021
TEMPO LIBERO
Le "Olimpiadi delle Clanfe" tornano in acqua in forma online
Iscrizioni fino al 31 luglio su www . spitz . it (evviva i titolisti attenti che sbagliano il nostro sito che è www.spiz.it)
La proclamamzione dei vincitori l'1 agosto
Francesco Cardella
Contesti naturali ma passerella ancora virtuale. Le Olimpiadi delle Clanfe cercano di mantenere il passo e di adattarsi alla coda delle normative sanitarie legate al Covid, tema che porterà a una nuova rivisitazione. In pratica, la 14ª edizione non andrà in scena in presenza ma vivrà in rete per il secondo anno di fila. La novità è che le esibizioni da parte dei partecipanti possono essere registrate questa volta rigorosamente in ambiente acquatico., non più quindi in salotto o sul letto di casa, ma fruendo dei teatri di spiagge, piscine, fiumi, laghi e dintorni. Le adesioni sono già aperte, continueranno sino al 31 luglio e porteranno alla nomina dei vincitori già nella giornata del 1° agosto. La prassi prevede quindi la realizzazione di un breve video, l'iscrizione sul portale www.spiz.it e l'invio dell'elaborato alla pagina facebook "Olimpiadi delle Clanfe" (in realtà è Olimpiade dele Clanfe n.d.w.). A questo punto entrerà in ballo la giuria popolare, che si esprimerà attraverso i voti in rete. Il resto del copione permane invariato.
Le Olimpiadi delle Clanfe mantegngono infatti la missione originaria, quella di saper interpretare in modo efficace lo stile del tuffo più "scomposto", dove la poca eleganza sortisce spesso l'impatto vincente e più fragoroso con l'acqua.
Invariate anche le categorie "agonistiche": "Pici" sino agli 11 anni, "Muleti" dai 12 ai 15, "Muli" dai 156 ai 25, i "Muloni" dai 25 ai 40, e poi i "Mati e le Babe", in lizza dai 41 ai 50. Esiste e resiste anche la categoria dei veterani, quella targata "Vece Bobe" e "Vece Marantighe" che parla di soggetti che hanno superato la soglia dei 50 anni. «Stiamo già ricevendo filmati di clanfe da tutto il mondo - ha sottolineato Diego Manna, una delle anime della manifestazione - e da persone che non avrebbero potuto partecipare in presenza. Poter tagliare e montare l'elaborato permette ai partecipanti tra l'altro di sbizzarrirsi ancor di più con fantasia ed effetti speciali e questo potrtebbe anche portare a qualche "imbroglio" ma di fatto ricordiamoci che la manifestazione è goliardica e che in fondo anche la corruzione della giuria era da tempo prevista nello scolgimento».
Nell'edizione 2020, la prima in assoluto online, i partecipanti sono stati ben 56, da Maiorca a Pola, da Padova all'Olanda.
C’è chi ha scelto di tuffarsi nella propria piscina gonfiabile e chi invece ha preferito l’ebbrezza dei 15 metri di roccia. Fuori concorso una vera e propria clanfa da Guinness, realizzata alla piscina Bianchi dagli atleti della Sezione Tuffi dell’U.S. Triestina Nuoto.
I premi non mancano e sono messi a disposizione dalla casa editrice White Cocal Press. Nel mese di agosto si pensa intanto anche ad una sorta di "coda". Tutto è ancora allo studio ma le prime fonti indicano un progetto congiunto tra la Contrada e l'Associazione Spiz per la realizzazione di un monumento alle Olimpiadi delle Clanfe (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).—