Da di Trieste di lunedì 1 luglio 2024
IL TRADIZIONALE TUFFO AL BAGNO DELL’AUSONIA
Manca meno di un mese alle Olimpiadi delle Clanfe: iscrizioni aperte
Micol Brusaferro
Manca meno di un mese all’Olimpiade delle Clanfe e le iscrizioni sono ancora aperte. Lo ricorda l’organizzazione, curata dall’associazione Spiz.
Il tradizionale evento estivo si terrà il 27 luglio allo stabilimento balneare Ausonia, dalle 13, con i partecipanti divisi in diverse categorie: persone dai 4 agli 85 anni, pronte a cimentarsi nella gara di tuffi goliardici giunta alla 17.ma edizione.
Le iscrizioni si possono effettuare esclusivamente online su www.spiz.it a offerta libera.
A valutare i concorrenti sarà una giuria composta da sei membri, chiamati a giudicare lo stile del tuffo, lo schizzo d’acqua prodotto e il “morbin”, ovvero l’aspetto artistico e divertente della performance, che potrà essere declinato sotto forma di costumi, travestimenti e gag.
Tra clanfe, bombe e kamikaze, i partecipanti si esibiranno presentati come sempre da Mauro Vascotto, anima della Spiz, che ogni anno detta i ritmi della giornata e annuncia singoli e gruppi di tuffatori pronti alla competizione. E che alla fine si cimenterà come sempre in una clanfa, con tutto il team degli organizzatori.
Sulla scheda di adesione si ricorda che l’ordine di partenza sarà stabilito in funzione della data e ora di iscrizione. I giudici potranno assegnare, ciascuno, un punteggio da 0 a 5 al tuffo, mostrandolo ai concorrenti subito dopo l’entrata in acqua. Ai cinque voti del giudizio tecnico e ai cinque voti dello schizzo verrà aggiunto il singolo voto del “Giudice del Morbin”.
Alla somma dei tre punteggi verrà aggiunto anche il bonus del coefficiente di difficoltà. L’Olimpiade delle Clanfe è un appuntamento che nel corso degli anni è cresciuto costantemente, attirando anche tanti turisti tra gli spettatori, e ormai da qualche edizione pure concorrenti da fuori Trieste e da altri Paesi. Ulteriori informazioni sulla gara, oltre a curiosità e statistiche, sono consultabili sempre sul sito ufficiale e sui social collegati, dove saranno pubblicati anche foto, video e classifiche. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA