La 16ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe di luglio 2023 sulla STAMPA...
...buona lettura...
Da di Trieste di lunedì 5 giugno 2023
TUFFI | LA GARA DAI 60 PARTECIPANTI DI QUINDICI ANNI FA AI 200 DI OGGI
L’Olimpiade dele Clanfe
L’appuntamento è fissato il 29 luglio all’Ausonia
“Atleti” dai 4 agli 82 anni, ognuno nel suo spirito e con il suo stile
16ª OLIMPIADE DELE CLANFE
sabato 29 luglio 2023 dalle ore 13
stabilimento balneare "Ausonia"
riva Traiana 1 - Trieste (Italia)
Apertura delle iscrizioni per l'Olimpiade dele Clanfe 2023
Registration Opening for the Clanfe Olympics 2023
16ª OLIMPIADE DELE CLANFE
sabato 29 luglio 2023 dalle ore 13
stabilimento balneare "Ausonia"
riva Traiana 1 - Trieste (Italia)
L'Olimpiade dele Clanfe 2023 si tinge di arancione
The 2023 Olympiad of Clanfe takes on an orange hue
Da di venerdì 21 luglio 2023
Clanfe: A True Triestine Summer Tradition Is Back This July
Reading Time: 3 minutes
Words: Micol Brusaferro
Photography: Paolo Giovannini
One of the most popular Triestine events in summer is undoubtedly the “Olimpiade dele Clanfe” held on the 29 July at the Ausonia beach. But what is a clanfa?
A Trieste-only style of diving into the water, which some say dates back to the 19th century, Clanfa means horseshoe in the Triestino dialect; the jump got the name because of the shape of the diver right before he enters the water. But what’s a dive without a splash?
It is thought that the configuration of the seaside littoral in the area inspired divers to invent the clanfa as a way to produce the biggest possible splash without diving too deeply into the water. If you’ve ever observed the muleria Triestina at the seaside, i.e. al bagno, you’ll have seen the clanfa performed almost exclusively by guys, for the benefit of girls gathered around them. The success of the clanfa, as previously mentioned, is judged by the amount of water sprayed, and how many people are left dripping. Its main purpose, according to the fascinating study by Manna et al., is in fact to attract girls.
The bigger the splash and the more people drenched on the shore, the better and more attractive the clanfador. Some typical phrases that accompany the clanfa are: Gò schizà? Sid I splash?, and Quante gò schizà? How many did I soak?
There are different types of clanfa, from simple or classic, to variations involving clapping (usually front and back, or between the legs), walking or running in mid-air, and even the balena bianca [white whale], which involves showing the non-tanned posterior of the clanfador.
Not to forget about the original costumes worn by all of the participants. The sixteenth edition of the “Olimpiade dele Clanfe”, organized as always by SPIZ, will take place on Saturday 29 July 2023 at the bath “Ausonia”, on the Riva Traiana 1 in Trieste.
It’s a very entertaining event, where crazy costumes, hairstyle, make-up and accessories are encouraged, as well as all different kinds of wacky clanfa variations. It’s a beloved event, supported by the city and its visitors.
Competitors can actually choose between different diving categories. And they are divided by age. A jury will evaluate all dives. And the jurors, every year, are pleasantly bribed by the contestants with food and drinks.
After sixteen years, the Olimpiade dele Clanfe is now a traditional celebration for the city of Trieste. The event aims to enhance the “morbin Triestin”, with extravagant characters who enliven the event with sometimes bizarre but always spectacular dives.
Would you like to participate? Join alone or with a group of friends. Choose a name, the dive you want to do, a slogan and a costume. And that’s it.
Would you like to improve your style? Some years ago, on Youtube, the basketball player Andrea Pecile made a special tutorial, to teach everyone the best clanfa!
Da di Trieste di lunedì 24 luglio 2023
L’appuntamento estivo
Sabato pomeriggio la 16.ma edizione della competizione goliardica più stravagante e triestina della stagione: iscrizioni fino a giovedì
Da Olanda, Malta e Dubai all’Ausonia per partecipare alle Olimpiadi delle clanfe
Micol Brusaferro
Tifo da stadio. Travestimenti originali, bizzarri. E tuffi tutti da ridere. Manca meno di una settimana alla 16.ma edizione de “L’Olimpiade dele clanfe”, in programma sabato all'Ausonia. Sono oltre 60 le iscrizioni arrivate finora, ma vi si può ancora aderire, fino a giovedì, seguendo le indicazioni su www.spiz.it. Tra gli iscritti, stavolta, spunta anche una nutrita rappresentanza dall'Olanda. L’evento inizierà alle 14 per proseguire per tutto il pomeriggio, con la consueta conclusione dedicata alle premiazioni. La formula è quella di sempre. Ogni partecipante propone un tuffo a scelta tra “clanfa”, “bomba americana” o “kamikaze”, aggiungendo all'entrata in acqua urla di battaglia, salti mortali, improbabili avvitamenti dopo essersi presentato con gadget, costumi, accessori e look a dir poco stravaganti. Il compito della giuria è valutare sia la tecnica che l’altezza raggiunta dallo schizzo, il vero obiettivo dei “clanfadori”. Ma fondamentale è anche il voto al “morbin”, la capacità dimostrata di saper divertire il pubblico attraverso coreografie e siparietti. E in effetti nel corso degli anni i “clanfadori” hanno affinato una buona dose di inventiva. Finora c'è chi si è lanciato in acqua vestito da sciatore, con tanto di tuta, scarponi e sci, chi pedalando su un triciclo, chi ancora simulando un volo con palloncini colorati riempiti di elio. Cosa succederà sabato? Si partecipa, lo ricordiamo, divisi per età: i “pici”, fino agli 11 anni, i “muleti”, dai 12 ai 15, i “muli”, dai 16 ai 25, i “muloni”, dai 26 ai 40, i “mati e babe”, dai 41 ai 50, e infine gli over, le “vece bobe” e le “vece marantighe”. Quelli che si esibiscono in tuffi particolarmente complessi finiscono nella categoria “Ufo”. Alle Olimpiadi tutte triestine si possono insomma presentare persone di tutte le età. Il meno giovane iscritto finora è un veterano dell’evento, Claudio Sterpin, 84 anni, mentre il più giovane è il piccolo Marco, che di anni ne ha sei. Finora gli scritti sono 65. Il record di “clanfadori” appartiene al 2016, con ben 240, ma gli organizzatori restano ottimisti: ci sono ancora alcuni giorni per aumentare la quota dei temerari pronti a dare spettacolo. Stavolta, come detto, c’è un gruppetto che arriva dall'Olanda, e poi ci sono un tuffatore di Dubai e un altro di Malta, ma non manca la rappresentanza da altre regioni d'Italia, su tutte una formazione proveniente da Padova. L'Associazione Giuliani nel Mondo premierà il miglior “clanfador” dall’estero. «Il segreto della manifestazione, che richiede un grande impegno da parte di tutti i soci», spiega il patron Mauro Vascotto, «è unire diverse generazioni e intere famiglie, spesso padri e figli, ma anche nonni e nipoti si tuffano fianco a fianco. Per cementare i legami familiari e di amicizia, nel tipico spirito del “morbin” triestino».—
© RIPRODUZIONE RISERVATA
16ª OLIMPIADE DELE CLANFE
sabato 29 luglio 2023 dalle ore 13
stabilimento balneare "Ausonia"
riva Traiana 1 - Trieste (Italia)
Tanti schizzi e morbin all’olimpiade dele Clanfe 2023
Many splashes and "morbin" at the Clanfe Olympics 2023
Da di Trieste di domenica 30 luglio 2023
L'evento
Ennesimo successo all’Ausonia tra “corruzioni” delle giudici a base di spritz e riferimenti dissacranti all’attualità
Dal mulo John Travolta alla gallina No ovo
Olimpiadi delle clanfe, 163 tuffi da sballo
L'ATMOSFERA
Francesco Codagnone
La crema solare si mescola alla brillantina. Il disco cambia e l’esasperante musica latina lascia il ritmo al rockabilly. Paolo Stigliani si presenta sulle terrazze dell’Ausonia conciato da Danny Zuko: giacca di pelle e parrucchino alla John Travolta. Lo stacchetto di ballo finisce 60 anni in ritardo e Paolo-Danny si tuffa in mare. Lo stile, il “morbin” e quello che vi pare: la prerogativa del successo alle “Olimpiadi dele Clanfe” è però ben altro. E cioè una triestinissima capacità di non prendersi troppo sul serio. Il versante per i tuffi, per ragioni ormai note, non è la piscina ma l’area opposta, verso il “Pedocin”, il cuore della balneazione. E senza trampolino. Come se poi servisse: spirito d’adattamento, i “clanfadori” si lanciano dritti dalla piattaforma e gli spettatori s’accomodano belli freschi a mollo in mare. La giuria valuta tutti, a loro lo spietato compito di decidere le sorti dei campioni in gara: l’attrice-autrice Sabrina Gregori, la giornalista Micol Brusaferro, la social media strategist Tania Andreutti, la maker Gaya Fior, l’ideatrice della rivista InTrieste Maria Kochetkova e la cantante Dorina. La cronaca di Mauro Vascotto – presidente dell’Associazione Spiz, che organizza le “Olimpiadi” – non fa sconti di pettegolezzi da spiaggia attraverso una rassegna socio-politica di riferimenti d’attualità assolutamente pop. La parola «galleria» è una hit, come pure «joza» e «tombino». «Meglio un uovo oggi che un’ovovia domani» proclama il commentatore, ed ecco pure la consigliera regionale Giulia Massolino lanciarsi travestita da gallina in versione No ovo. Il tuffo rock è dei “Måneskin”, o chi per loro, che reduci dal super concerto si lanciano in acqua uno dopo l’altro abbellettati da lustrini e pailettes. Le «chiappe» del Damiano dell’Ausonia riportano scritta quella parola tanto amata qui a Trieste che inizia per “m”. Le palette sono politicamente scorrette, ma è noto che gli esaminatori sono da tradizione corruttibili: un “bicer” in cambio di qualche voto in più. Ed è così che il pomeriggio passa mentre le giudici si vedono recapitare caraffe di spritz e birre e qualche “rebechin”. Tant’è che agli ultimi tuffi – i loro – le giudici son tutte più o meno carburate. In tutto 163 tuffi: perlopiù uomini, perlopiù triestini, una trentina si lanciano in stile sloveno, spagnolo, romeno, serbo, olandese. Non mancano sciatori, supereroi e persino l’intelligenza artificiale, che vale ai Wlf il premio speciale “Morbin”. E poi, ancora, sparsi: lottatori di sumo, bottiglie di Heineken, driver di Just Eat. Il podio qui è una bazzecola, ma la “Regina dele Clanfe” è Virginia Del Santo, il “Re” Massimiliano Di Donato. I “Pici” premiati sono Marcel Nowotny, Zeno Adami e Ryan Saksida. I “Più pici” sono Rebecca Lubich e Joel Del Santo, di 6 anni. Tra “Muli”, “Muleti” e “Muloni” la spuntano Leonardo Pitacco, Samuele Pace e Piero Sestan, i “Mati” e le “Vece Bobe” sono Davide Bucci e Umberto Bordon. Dai riflettori della cronaca all’Ausonia riecco anche Claudio Sterpin (fotografato durante il suo salto mortale all’indietro da Sebastiano Visintin...) che con i suoi 84 anni vince nella categoria dei “Meno pici” assieme a Bruna Pregara. Il premio “Ufo” a Lorenzo Cusmich, il “Giuliani nel mondo” al colombiano Cristian Javier Riccardi e l’agognata “Clanfa de Legno” a Francesco Fracasso. E, ovviamente, lo speciale “Spiz” a Paolo Stigliani - Danny Zuko, per l’aver saputo «non prendersi troppo sul serio».—
© RIPRODUZIONE RISERVATA