11ª Olimpiade dele Clanfe 2018 - STAMPA - Il Piccolo 20 luglio 2018
spiz logo lettere azzurro
::SPIZ.it Associazione di Promozione Sociale
un altro mondo xè posibile, e noi gavemo spiz de realizarlo!

Login

xe gratis e xe pratico !

Iscrizione alla 13ª Rampigada Santa SENZA LOGIN pulsante più sotto

Registration for the 13th Rampigada Santa WITHOUT LOGIN button below

 

Da il piccolo di Trieste di giovedì 20 luglio 2018

 
2018 07 20 olimpiade clanfe 11 il piccolo WEB

LA GOLIARDATA

Clanfe da medaglia
Le Olimpiadi tornano all’Ausonia sabato 28 luglio

Copione intatto: sei le categoria in lizza
Iscrizioni fino al 26 esclusivamente on-line

di Francesco Cardella
 
Goliardia a buon mercato in salsa carnevalesca estiva. Edizione numero 11 per le “Olimpiadi delle clanfe”, la manifestazione a cura dell’associazione di promozione sociale Spiz, in programma sabato 28 luglio dalle 13, nel teatro canonico dello stabilimento balneare Ausonia.
Copione naturalmente intatto, basato sulla giostra di evoluzioni dal trampolino e su un corredo a base di esibizioni sportive. Al centro del progetto goliardico permane quindi l’omaggio alla “clanfa”, la tradizione tutta triestina maturata tra Barcola e la stessa Ausonia, quella che tramuta l’imperfezione di un tuffo in una sorta di sconnessa piroetta artistica. Invariate anche le categorie in lizza, ancora sei e disegnate dall’anagrafe, ovvero “Pici e pice”, “Muleti e mulete”, “Muli e mule”, “Muloni e mulone”, “Mati e babe” e la celebrata “Vece bobe e vece marantighe”. Esiste in realtà una settima, quasi da nicchia, posta sotto il nome “Ufo”, dove vengono rimarcati “elevati coefficienti di difficoltà”.
Le doti da estrapolare sul trampolino? Qui la parodia è virtù e la stranezza il tocco d’autore, mentre il doping legittimato è sempre lo spritz bianco, consentito anche in dosi smodate. Ecco dunque in primo piano lo stile, lo “schizzo” (inteso come portata d’acqua movimentata all’impatto) e il “morbin”, vernacolo che attesterebbe lo spirito tipicamente triestino, intriso della capacità di sorridere e far sorridere, anche con un tuffo in mare. In tale ottica agirà la giuria, incentrata sui senatori Diego Manna, Andrea Pecile e Alberto Krebel, e da qualche nuovo innesto. L’undicesima edizione delle “Olimpiadi delle clanfe” è accompagnata da una dedica speciale, un vero tributo alla memoria di Majk Radulovic, da sempre legato allo spirito della manifestazione, scomparso nell’ottobre dello scorso anno. Interessante il monte premi di quest’anno, tradotto in abbonamenti per l’Alma Pallacanestro Trieste, in gioielli firmati Vintage Concept, Stigliani Oro e Ghirigoro, in buoni sconto per l’autoscuola Bizjak e dolciumi targati Eppinger. Le adesioni risultano al momento circa 60 ma rimane ancora del tempo per iscriversi, esclusivamente on-line, visitando il sito www.spiz.it, con termine ultimo fissato per la giornata di giovedì 26 luglio (e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. 3393781703).
 

copyright © 2018 il piccolo tutti i diritti riservati

Contatti - Contacts

spiz logo spiz.it trasparente

SPIZ Associazione di Promozione Sociale

via Giacomo Matteotti 20/a

34138 – Trieste (Italia)

Codice Fiscale 90123670326

Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Decreto n°2691/GRFVG del 20 maggio 2022

 www.spiz.it

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 +39 339 378 17 03

  

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Decreto n°2691/GRFVG del 20 maggio 2022 - ex iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal