Il Trieste Tropics Camp è un’attività estiva nata nel 2011 da un desiderio di coinvolgere ed educare sportivamente i bambini della città una volta terminata la scuola attraverso la pallacanestro.
Gli organizzatori del camp sono i Trieste Tropics A.D.S., e i responsabili del progetto sono Andrea Pecile, noto cestista triestino, e Carlo Caponnetti, allenatore di pallacanestro.
La prima edizione si è svolta in due sessioni: dal 13 al 17 giugno 2011 e dal 20 24 giugno 2011, coinvolgendo circa 50 bambini e bambine nati tra il 1999 e il 2004, nell’oratorio di Villa Ara.
Il programma delle giornate è stato accuratamente pianificato tenendo conto delle esigenze dei bambini, ai quali il primo giorno è stato fornito il materiale tecnico (divisa doubleface e cappellino), e sono stati coinvolti diversi ospiti del mondo della pallacanestro, tra cui i giocatori Daniele Cavaliero, Sandro De Pol, Andrea Colli, e gli allenatori Ciani, Zovatto, e Marini.
L’organizzazione della giornata prevedeva il ritrovo alle 8:30 e il successivo svolgimento delle attività nei campetti dell’oratorio fino alle ore 10:00, quando ci si trasferiva nella palestra del C.U.S. fino alle 12:00. Dalle 12:00 alle 14:00 ci si fermava per il pranzo (catering organizzato da SPIZ Associazione di Promozione Sociale) e l’attività riprendeva in palestra fino alle 16:00. L’ultima ora di camp, dopo una berve merenda, prevedeva gare di tiro e altre competizioni nuovamente sui campetti esterni.
Il resoconto della prima edizione è sicuramente positivo, tutti i bambini sono stati soddisfatti dell’esperienza e oltre a divertirsi e stringere nuove amicizie hanno migliorato lo spirito di gruppo e le capacità tecniche individuali. Molti partecipanti della prima settimana hanno preso parte anche alla seconda, e questo entusiasmo ci ha spinto ad organizzare la seconda edizione per l’estate 2012.
Andrea Pecile