Da
di Trieste di mercoledì 6 settembre 2023
La cronoscalata a piedi e in bici in programma domenica 17
Verso la 12.ma Rampigada Santa
Iscrizioni entro giovedì 14
L’evento
di Ugo Salvini
Ancora nove giorni di tempo per aderire alla 12.ma Rampigada Santa, la crono scalata a piedi, in bicicletta o in entrambe le discipline, dell’erta cittadina di Scala Santa, che porta dal cuore di Roiano all'Obelisco di Opicina, in programma domenica 17 settembre. Il termine per le iscrizioni è infatti quello di giovedì 14 settembre.
La Rampigada Santa, creata e organizzata dall'associazione di promozione sociale Spiz, è inserita fra gli eventi della Settimana europea della Mobilità sostenibile, che punta a sensibilizzare i cittadini verso scelte meno inquinanti e impattanti per i propri spostamenti, ed è allestita in collaborazione con il Comune e l’associazione Mladina di Santa Croce. La corsa, prevista su una salita che misura più di duemila metri di lunghezza, con il 16,2% di pendenza media e un massimo di 21 %, su un fondo stradale tutto in pavé, è nata per dimostrare, in maniera estrema, che, se la si può affrontare a piedi o in bici, allora si può andare a piedi o in bici dappertutto. La 12.ma edizione della Rampigada Santa, per coloro che hanno gareggiato alle Olimpiadi delle Clanfe, è valida anche per l’assegnazione dell'11.ma Combinata Spiz, che mette in palio una serie di omaggi offerti dalla gioielleria Laurenti Stigliani.
Sul sito www.spiz.it è possibile trovare dati, spunti, articoli, immagini, video e curiosità sull'evento e sulle sue precedenti edizioni.
La pagina ufficiale della Rampigada Santa è all'indirizzo www.spiz.it/rampigada-santa/12-rampigadasanta-2023. Qui si possono estrapolare anche gli elementi utili all'iscrizione.—
© RIPRODUZIONE RISERVATA
copyright © 2023
tutti i diritti riservati