17ª Olimpiade dele Clanfe 2024 - Giuria
spiz logo lettere azzurro
::SPIZ.it Associazione di Promozione Sociale
un altro mondo xè posibile, e noi gavemo spiz de realizarlo!

Login

xe gratis e xe pratico !

Iscrizione alla 13ª Rampigada Santa SENZA LOGIN pulsante più sotto

Registration for the 13th Rampigada Santa WITHOUT LOGIN button below

 
spiz logo spiz.it trasparente associazione promozione sociale 6699cc

17ª OLIMPIADE DELE CLANFE

sabato 27 luglio 2024 dalle ore 13

stabilimento balneare "Ausonia"

riva Traiana 1 - Trieste (Italia)

olimpiade clanfe logo
olimpiade clanfe logo
La giuria dell'Olimpiade del Clanfe è una componente fondamentale per la riuscita della manifestazione.
 
È composta da 6 membri.
Cinque valutano il concorrente per lo stile del tuffo e per lo schizzo prodotto, ciò che comunemente è noto come "Zata" o "Manìgo".
Il sesto giurato, denominato Giudice Artistico ma meglio conosciuto come "Giudice del Morbìn", ne valuta la performance artistica.
 
Un'altra costante della Giuria dell'Olimpiade dele Clanfe è che è concesso corromperla... ma niente soldi, scandali o disgustose e subdole azioni nell'ombra, si può corrompere solo con cibo e bevande (i concorrenti minorenni non possono utilizzare bevande alcoliche per corrompere la Giuria), la corruzione dev'essere palese a tutti e quando il tavolo della Giuria è "troppo corrotto" allora anche il popolo ne può beneficiare.
Il tutto per sensibilizzare - in maniera ironica ma seria - su una delle peggiori abitudini degli umani al potere.
 
Dopo due edizioni con la Giuria totalmente in rosa per sottolineare l'impegno di SPIZ Assoziazione di Promozione Sociale a veicolare attraverso le sue manifestazioni il suo innato impegno sociale, si torna a un formato di pari opportunità con una Giuria Gender Fifty-Fifty.
 
Ecco a voi, sezione per sezione e in rigoroso e imparziale ordine alfabetico, la sontuosa Giuria della diciassettesima edizione dell'Olimpiade dele Clanfe di sabato 27 luglio 2024.
 

Giudici Tecnici aka Giudici dela Zata o del Manìgo

Alberto Bravin

Alberto Bravin

Nato sotto il segno del Leone nel 1983, Alberto è stato da subito intriso dalla musica. Cantante, tastierista, chitarrista (e sosia indiscusso di Dave Grohl) suona con il gruppo triestino dei Sinestesia e viene notato da un tale di nome Franz Di Cioccio (Premiata Forneria Marconi) che decide di produrre la loro musica. Nel 2015 entra a far parte della stessa Premiata Forneria Marconi come musicista tuttofare, ma soprattutto cantante e tastierista. Per sette anni gira il mondo facendo il fornaio, finché il gruppo musicale rock progressivo britannico dei Big Big Train lo recluta come nuovo frontman. Quest'estate inizierà il nuovo tour europeo ma già si vocifera verrà sospeso a fine luglio per permettere ad Alberto di essere presente all'Olimpiade dele Clanfe. I fans capiranno. A convincerlo a compiere la scellerata scelta di fare il giurato è stata l'amata moglie Nicole, a sua volta in Giuria delle Clanfe nell'estate del 2022.

 social x logo   wikipedia
 
Davide Calabrese

Davide Calabrese

Nato nel 1978 sotto il segno zodiacale del Piščanec, Davide può definirsi il triestino perfetto: ha un cognome meridionale, un nome mediorientale, una moglie de Napoli, una nipote che parla croato, un'altra che parla sloven, abita a Roma, ma racconta a tutti di essere tergestino purosangue. Recita, canta, scrive, produce, dirige, illude (con l’illusionismo e mancando le promesse) e cabaretta (nel senso che quando c’è Bora riporta la bereta a casa). Grazie a queste poliedriche doti artistiche ha contribuito a dare vita e forma un quintetto di scappati di casa più noti tra le ONLUS: gli Oblivion. Per attenuare i sensi di colpa derivanti dal riciclaggio di denaro sporco, da un trentennio paga inutili rette alle università nazionali, spacciandosi per studente ma figurando in realtà come un Papà Gambalunga degli Atenei. Insegna alla Scuola Holden di Torino, all’Università di Bologna, alla Bologna Business School e alla BSMT di Bologna, a testimonianza delle sue abilità peculiari del contafloce. Per convincerlo a far parte della Giuria è bastato un singolo sms (in realtà whatsapp) e come ciliegina sulla torta dell'invito la sua risposta è stata "Per mi xe un punto de arrivo umano e professionale e un’esperienza fondamentale per la mia formazione politica. Vegno da Roma apposta. Fè voi". Non occorre aggiungere altro. Per scoprire se la sua mente e il suo corpo reggeranno l'esperienza da giurato non resta che venirlo a vedere il giorno dell'Olimpiade dele Clanfe.

    social x logo   wikipedia
 
silvia gianardi

Silvia Gianardi

Silvia era entusiasta di essere stata scelta come Giudice all'Olimpiade dele Clanfe 2024, ma poi ha detto di aver notato gli altri componenti della Giuria e ha confessato di aver pensato che quelli di SPIZ chiedevano praticamente a chiunque di ricoprire questo prestigioso incarico. Non sappiamo il motivo di questa sua stramba convinzione ma ne siamo felici perchè essere un po' strani e stravaganti è caratteristica fondamentale per far parte della Giuria dell'Olimpiade dele Clanfe. Nonostante questa apparente delusione, Silvia manda un caloroso saluto ai suoi colleghi Giudici, con cui dovrà condividere l'onere di valutare le abilità acrobatiche dei tuffatori. Ma bando alle inezie e conosciamola meglio. Silvia è nata in Liguria, terra di buon cibo e mare cristallino, ma ha deciso di trasferirsi a Trieste per godersi un po' di cultura e lasciarsi sventolare dalla Bora che definisce "infame". Lavora da sempre nell’ambito della moda di lusso, anche se la sua uniforme quotidiana è composta da jeans e maglietta e non le importa se gli altri la guardano storto (non sappiamo se perchè lavora con il lusso o perchè lo fa indossando il denim). Si definisce amante del buon cibo e del buon vino, anche se a guardarla non si direbbe, adora anche correre e fare sport. Perciò, se la vedete con un bicchiere di vino in mano mentre fa stretching sul divano, fa parte della sua "routine sportiva". Insomma, ormai è palese a tutti che Silvia è una contraddizione su due gambe, che continuerà a seguire le sue passioni culinarie, a fingere di essere una sportiva e a vivere la vita con una sana dose di ironia. Insomma, lo strambo e stravagante profilo adatto a una Giurata dell'Olimpiade dele Clanfe che si rispetti.

 
Francesca Schillaci

Francesca Schillaci

Nata nella profonda Carnia, si trasferisce a Trieste in giovane età per studiare letteratura straniera e lavorare. Vagabonda e irrequieta, dopo svariati viaggi all'estero decide di fermarsi a Trieste per colpa del suo attuale marito che l'ha sedotta con una bottiglia di grappa domacia e con sogni di anarchia da subito condivisi. Lavora come giornalista e scribacchina, in particolare con testate locali e segue il lavoro di alcuni artisti della città. Assidua sostenitrice delle osterie patoche, quelle belle autentiche, cerca l'anima della gente dentro i racconti che offre, di solito i migliori dice che sono sempre accompagnati da qualche litro di vino. Fervente amante del freddo, fugge dall'estate in tutti i modi, tranne se le viene proposto di rinfrescarsi con delle bevande preferibilmente alcoliche e unite da buona compagnia. Pratica strani maneggi stregonici da quando è bambina, conosce le erbe e le lune perché è selvatica e lunatica. Vive con quattro gatti neri che sono la sua famiglia e ritiene che gli animali siano di gran lunga più intelligenti delle persone. E molto più simpatici. Ama Trieste e i triestini, tranne quando vanno in bici e guidano sulle strade della Carnia, ma non riesce ad andarsene perché è l'unico luogo in cui si è sentita veramente a casa. Dichiara che la carta di identità sostiene lei abbia 36 anni e sia del segno dell'Ariete, ma in realtà lei è rimasta ai suoi 25 anni, innamorata di Trieste allo stesso modo, piena di sogni di anarchia, convinta che non esista problema che non possa essere risolto bevendo una bottiglia di vino, insieme.

 
Ornella Serafini

Ornella Serafini

Nata a Trieste sotto il segno zodiacale del Toro, Ornella Serafini è una delle figure di spicco del mondo della musica a Trieste. La sua voce raffinata e potente e la sua mente vivace e profonda si sono mixate alla perfezione, da questa spettacolare unione è nata la cantante, l'attrice, la maestra di canto, la consulente, la consigliera e l'allenatrice di voci che è diventata. Una professionista capace di insegnare sia l'arte che essere artista modellando e allenando voce e mente affinché diventino gli strumenti di affermazione dell'individuo a cui Madre Natura ha dato in dote la fortuna di possedere queste qualità. Dal 2015 è "maritata" con il fromboliere di voce e risata Flavio Furian. Entrambi presenti in Giuria all'Olimpiade dele Clanfe 2024 come novelli Sandra e Raimondo, Bonnie e Clyde, Daniela e Dimitri... chi sà, sà!

   social x logo  
 
 

 

Giudice Artistico aka Giudice del Morbìn

Flavio Furian

Flavio Furian

Classe 1968 e segno zodiacale Sagittario ovvero l'atmosfera dell'anno della Belle Epoque della Contestazione e della Fantasia al potere unita all'amore per l'esplorazione! E La mini biografia di Flavio Furian potrebbe anche finire qui. Invece continuiamo perchè dobbiamo molto, ma molto di più, a questo geniale attore, comico, cantante e imitatore. Soprattutto perché ci ha fatto ridere migliaia e migliaia di volte, ma ridere davvero a crepapelle e conosciamo benissimo l'immenso potere curativo delle risate. I suoi personaggi sono diventati icone. Le sue battute aforismi. Le sue facce, le sue guancette, le sue stesse risate incontrollabili un must per triestini e non. Ma si era visto sin dagli esordi che c'era da aspettarsi grandi cose da questo artista. Dai tempi in cui i furfanti capelli rossi gli ornavano ancora la testa e condivideva il palco con quella bonanima pazza e scatenata di Gianfry. Trieste gli deve tanto. Un giorno - speriamo infinitamente lontano - avremo una sua via o forse persino un suo monumento anche se creare una statua che rappresenti Flavio, Uolter, Gelindo, Nella, Tepano e tutti gli altri personaggi a cui ha dato vita, o che è stato capace di imitare, sarebbe una vera e propria chimera architettonica. A pensarci bene è incredibile che in 17 edizioni di Olimpiadi dele Clanfe un triestino D.O.C. e pien de morbin come lui non fosse mai stato in Giuria ma invece non era ancora successo. Così, nell'anno in cui la Giuria delle Clanfe ritorna al gender fifty-fifty con parità tra maschi e femmine un posto d'onore deve essere riservato a lui, a maggior ragione se in Giuria c'è anche la sua sposa Ornella Serafini. Ancora una volta in scena insieme. In coppia come novelli Sandra e Raimondo, Bonnie e Clyde, Daniela e Dimitri... chi sà, sà!

  wikipedia
 
 

  

È chiaro che tutto il lavoro della Giuria sarebbe inutile se non producesse le tanto ambite classifiche.
È a questo punto che entrano in gioco gli altri personaggi cardine della 17ª Olimpiade dele Clanfe 2024.
gaya fior

Gaya Fior

Nata a Trieste sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Gattara, trilingue, NERD, AppleManiac, campionessa di sternuti, più che un essere umano, questa donna è un'amalgama esplosiva di interessi naturalistici, scientifici, festaioli, modaioli stravaganti ed eccentrici. Biker entusiasta che porta la moto solo coi tacchi a spillo, altrimenti non tocca terra aggiungono i maligni. Ama incodizionatamente la musica pop che adora ascoltare e cantare impreziosendola con i suoi inconfondibili virtuosismi di vibrato che tanto vengono apprezzati dai suoi amici più intimi, sempre quelli maligni. Stilista di borsette fashion upcycled. La pasticceria per lei non ha segreti, cosa che non si può dire della cucina tradizionale: restano agli annali la sua carbonara senza sale o le sue cene a sorpresa, pescando ciotole a caso dal freezer. Ha sempre accettato con entusiasmo ogni impiego che le è capitato a portata di mano o che la vita le ha imposto. E questa è una virtù da non sottovalutare, soprattutto per noi di SPIZ che da sempre beneficiamo della sua amicizia e della sua fatica scaturite del suo grande amore per l'Olimpiade dele Clanfe e la Rampigada Santa.

 
 
 
fonda carlo

Carlo Fonda

Classe 1968. Segno zodiacale Sagittario. Carlo ufficalmente lavora alla Science Dissemination Unit dell’International Center of Theoretical Physics (ICTP), nome che da solo scatena "WOW" e pelle d'oca a chiunque, e ama collaborare anche con progetti di formazione tecnica nel campo delle telecomunicazioni radio di basso costo, della programmazione, delle tecnologie impiegate nei FabLab (come la stampa 3D e il taglio laser), delle tecnologie web e multimediali per la scienza e dell’uso di tablet e smartphone per la ricerca e la formazione scientifica. È il Co-fondatore dell'ICTP Scientific FabLab e co-organizzatore della Trieste Mini Maker Faire. Questo almeno ufficialmente. In realtà è la prova tangibile dell'esistenza di un quinto stadio della metamorfosi degli anfibi che prevede il conseguimento di una laurea un Fisica e una smodata e viscerale passione per gli stagni e gli acquitrini. Dal 2014 collabora con SPIZ A.P.S. sia per l'Olimpiade dele Clanfe che per la Ramigada Santa, occupandosi di produzione gadget, elaborazione classifiche e progetti di automazione delle interminabili votazioni dei tuffi. In sostanza Carlo è Dr. Jekyll e Mr. Hyde in salsa anfibia ma stampato in PolyLactic Acid da una stampante 3D autocostruita.

sci fab lab
 
fontanot giulia

Giulia Fontanot

La regola per cui l'età di una signora non si dice mai vale anche per Giulia. Segno zodiacale Acquario. Di probabile origine divina, Giulia ha da sempre costretto la comunità scientifica a porsi quesiti di ordine supremo sulla sua genesi. C'è chi la considera la trasmutazione in corporeo di Xena la Principessa Guerriera, mentre per altri studiosi la metamorfosi da personaggio di fantasia a donna in carne e ossa è quella di Sheena, Regina della Giungla. Ma che sia la reincarnazione dell'una oppure dell'altra poco cambia. Giulia è energia e femminilità fuse assieme. Si destreggia con disinvoltura tra moda e palestre, tra cupcakes e sogni di tatuaggi ancora da fare. Ci mette sempre un po' a decidere le cose, ma poi le decide e... ci pensa su ancora un po'. Dopo il travolgente esordio durante la 6ª Olimpiade dele Clanfe del 2013 è diventata colonna portante della manifestazione ed è sempre stata presente nella Giuria. Dalla quarta edizione della Rampigada Santa si occupa anche di elaborare i dati dei cronometristi per la classifica della Combinata SPIZ e del Duathlon Santo.

 

 
jaryl pellican

Jaryl Pellican

Nata sotto il segno del Toro lo stesso giorno del terremoto del Friuli, anche se ci tiene a precisare con qualche annetto di differenza, ovviamente in meno. Gemella diversa di una sorella gemella del tutto diversa da lei, si fa notare fin da giovane per una naturale predisposizione a essere fastidiosa vera o considerata tale. Ben presto sviluppa anche alcune anomalie, o superpoteri, molto particolari che le permettono di trovare divertenti delle cose che tutti gli altri umani trovano insopportabili, tipo fare i conteggi per la dichiarazione dei redditi o studiarsi le leggi sulle tasse. Grazie a questi poteri trova lavoro in un CAAF. Nel tempo libero adora viaggiare, ama i cani e si appassiona al teatro ma da quest'ultima passione sviluppa una patologica ossessione per Il Fantasma dell'Opera che la spinge a spostarsi di nazione in nazione solo per stalkerizzarlo. D'altronde, se non sono unici e particolari noi di SPIZ Associazione di Promozione Sociale non li vogliamo.

 
 
sandrigo arturo

Arturo Sandrigo

Classe 1972. Segno zodiacale Sagittario ma per un pelo non è un Capricorno. Ha conosciuto SPIZ per colpa delle classifiche dell'Olimpiade dele Clanfe e il nostro eterno desiderio - ancora irrealizzato ma prima o poi ce la faremo - di meccanizzare le votazioni della Giuria e generare automaticamente le classifiche come le gare di tuffi vere e proprie. Uomo dal fisico di altri tempi, con i suoi lunghi capelli e la barba folta potrebbe essere scambiato per un vichingo o un unno che ha viaggiato nel tempo. Appassionato di balli folk e popolari per i quali organizza eventi e partecipa a veri e propri raduni, nella vita di ogni giorni fa il sistemista, l'informatico, il programmatore, il maker anche noto come inventore. Dal 24 febbraio 2023 è socio dell'Associazione in qualità di Agente SPIZ Doppio Zero 22.

 
Ah, quasi dimenticavamo il Direttore dell'orchestra sinfonica della 17ª Olimpiade dele Clanfe di sabato 27 luglio 2024.
 
vascotto_mauro

Mauro Vascotto

Classe 1968. Segno zodiacale Bilancia. Ideologo di SPIZ, di cui è Padre, Fondatore e Presidente. Ideatore delle Olimpiadi dele Clanfe, della Rampigada Santa e della Combinata SPIZ. Da vero orso creativo è fondamentalmente buono, a momenti "tre volte". Idealista. Fantasista. Burbero talmente fiducioso nella natura umana da credere possibile un mondo perfetto senza violenza, senza leggi, senza caste, senza pregiudizi, senza vincitori né vinti, popolato da umani felici e soddisfatti. Per il momento cerca di indirizzare l'umanità nella direzione di un mondo in cui il bene comune sia l'origine per il bene della persona. I risultati a livello planetario non tarderanno ad arrivare. Intrattenitore, speaker e anchorman storico dell'Olimpiade dele Clanfe e della Rampigada Santa. Hanno detto di lui che sta all'Olimpiade dele Clanfe come el Kren ala Porzina e alla Rampigada Santa come la trapa domacia al cafè de cogoma... andando avanti di questo passo prima o poi aprirà una tavola calda!
Agente SPIZ Doppio Zero 1

Vascotto.it homepage  

Contatti - Contacts

spiz logo spiz.it trasparente

SPIZ Associazione di Promozione Sociale

via Giacomo Matteotti 20/a

34138 – Trieste (Italia)

Codice Fiscale 90123670326

Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Decreto n°2691/GRFVG del 20 maggio 2022

 www.spiz.it

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 +39 339 378 17 03

  

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Decreto n°2691/GRFVG del 20 maggio 2022 - ex iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal