Art at Play
Un progetto a cura del Circo all'inCirca
Art at Play è una mostra espositiva, ludica ed itinerante.
Soggetti della mostra sono illustrazioni ed artwork di giochi da tavola, giochi di carte e giochi di ruolo legati al territorio friulano per tematica dei giochi o provenienza territoriale degli ideatori e produttori dei giochi.
Art at Play ha una durata complessiva di sei mesi; nell'arco di questo periodo la mostra prevede 6 differenti tappe in Friuli Venezia Giulia in cui le opere rimangono esposte per circa un mese.
In ogni spazio espositivo, la mostra viene inaugurata con un evento lancio che prevede una giornata di giochi e degustazioni aperte al pubblico.
Gli spazi espositivi saranno organizzati negli ambienti aperti al pubblico di sei micro birrifici friulani sparsi in diverse zone della regione.
Nel caso in cui il birrificio individuato non abbia uno spazio dedicato allo spaccio e consumazione, si prevede di individuare, all'interno dello stesso comune di appartenenza un altro luogo di esposizione e di includere a degustazione preparando cesti da asporto.
Ogni spazio espositivo, ogni birrificio, verrà associato ad un gioco specifico tra quelli coinvolti nel progetto.
L'evento lancio della mostra in quel determinato birrificio sarà quindi legato ad un dato gioco.
La partecipazione all'evento lancio è possibile su prenotazione e tramite l'acquisto di un biglietto di gruppo (massimo di 4 persone).
Il biglietto permette di ottenere un tavolo da gioco nello spazio espositivo, una copia del gioco e una degustazione di prodotti del birrificio.
Il biglietto di partecipazione, inoltre, comporta automaticamente l'accesso alla lotteria che si terrà a conclusione di ogni giornata lancio.
Verranno estratti tre biglietti a sorte tra quelli venduti per la giornata; i possessori dei biglietti vincenti riceveranno premi legati al birrificio ospitante, al gioco o a eventi legati ai giochi.
Ad ogni evento lancio saranno inoltre esposti anche gli altri giochi coinvolti, in modo che possano essere consultati e/o acquistati dai partecipanti all'evento.
Giochi individuati a cui stiamo proponendo il progetto oltre a Barkolana, Frico e Fish 'n Ships:
BildUP: Circo in Scatola
Terzo gioco della serie di giochi dedicati al circo ideati dal Circo all'inCIrca.
Le illustrazioni sono realizzate da Paolo Primon, illustratore e scenografo vicino al mondo del circo grazie alla sua stretta collaborazione con il festival Brocante e membro dell'associazione CAVE, cui vuole essere affidata l'organizzazione della mostra Art at Play.
Carte Matarane
Classiche carte da briscola reinterpretate da oltre 40 vignettisti, fumettisti e illustratori del Friuli Venezia Giulia.
Tra gli autori delle carte Matarane Gianluca Buttolo, Gianluca Macoli, Pia Valentis, Sara Colaone, Giacomo Michelon, Fabio Varnerin, Massimiliano Gosparini, Dree Vernier, Paolo Cossi, Emanuele Bertossi, Francesco Tullio Altan.
Le Carte Matarano sono state ideate da Davide Benvenuto e Marco Tonus, coordinatori della rivista satirica friulana Mataran.
Ricostruzioni archeologiche di giochi a cura di Gualtiero Tumolo; artigiano del progetto Ludus in Tabula; il cui scopo è quello di far conoscere gli antichi giochi da tavola dell'area del Mediterraneo antico.
The Wagadu Chronicles
Un gioco di ruolo offline e online con una rivoluzionaria ambientazione “Afrofantasy”. Il gioco è prodotto da Twin Drums, società con sede a Berlino il cui fondatore, Allan Cudicio, è di origine friulana.
Per l'evento di lancio (la giornata di gioco) di ogni mostra, vorremmo comprendere nel biglietto di ingresso una copia del gioco.
Ad occhio, visti anche gli spazi dei birrifici e le possibilità in tempo covid, credo ci sarà un massimo di 10/20 biglietti per volta disponibili per altrettanti gruppi.
Ci sarebbe quindi utile sapere a livello di budget quanto predisporre per le copie dei giochi necessarie (o se una parte può, ad esempio, essere considerata apporto di beni/servizi da parte del partner).
In generale con le realtà collaboranti tipo la vostra le partnership credo spazieranno da:
- partenariato con apporto di servizi:
condivisione contatti e tramite a livello di comunicazione e diffusione dell'evento
- partenariato con apporto di beni:
donazione da parte dell'associazione di copie del gioco o materiale espositivo (in caso di partenariato gratuito) o acquisto di tali eventi e quindi prevedere un tipo di partnership remunerata
- partenariato con apporto di personale:
volontari dell'associazione che danno una mano nelle giornate di lancio evento per “guidare e assistere” i tavoli dei giocatori partecipanti.
CONTATTI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 340 6052371