L'8ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe si è svolta sabato 25 luglio 2015 dalle ore 13 in poi presso lo stabilimento balneare "Ausonia" di riva Traiana 1 a Trieste.
La principale novità dell'edizione 2015 ha riguardato le categorie di suddivisione dei concorrenti in gara. È stata aggiunta una settima categoria e sono state modificate le fasce d'età di suddivisione dei partecipanti. Questa revisione delle categorie è stata motivata dalla necessità di omogeneizzare il numero di partecipanti per singola categoria e far in modo di poter utilizzare le medesime categorie anche durante la
Quarta edizione della Rampigada Santa in programma sabato 19 e domenica 20 settembre 2015.
Le nuove categorie sono diventate pertanto: PICI e PICE per i minori di 12 anni, MULETI e MULETE dai 12 ai 15 anni, MULI e MULE dai 16 ai 25 anni, MULONI e MULONE dai 26 ai 39 anni, MATI e BABE dai 40 ai 49 anni e VECE BOBE e VECE MARÀNTIGHE per i maggiori di 50 anni. Rimane invariata la categoria U.F.O. per tutti i concorrenti che presentano un tuffo con coefficiente di difficoltà ≥ 2.
Consolidata la formula vincente della manifestazione, con 3 fantastiche esibizioni (pallanuoto, nuoto sincronizzato e cani salvataggio) prima della gara vera e propria, tanto, anzi tantissimo, esilarante morbin fino all'ultimo tuffo, e una valanga di premi per tutti partecipanti che diventano addirittura preziosi per i 30 vincitori premiati.
L'Olimpiade dele Clanfe si è sempre distinta anche per l'aspetto solidale. Ospiti della manifestazione sono stati i volontari dell'Associazione
CDKL5 Insieme verso la cura e quelli dell'Associazione
Trieste Solidale ONLUS che hanno colto l'opportunità offerta dal grande seguito di partecipanti e pubblico dell'evento per allestire due banchetti di diffusione delle loro attività e di raccolta fondi a sostegno dei loro progetti.
Lo spettacolo è stato assicurato non solo per i presenti all'Ausonia ma anche al resto dell'universo grazie alla diretta streaming curata dal team di
Fluido.TV,
C.I.S.A.R e
Synapse.
Per quanto riguarda i numeri, si sono iscritti in 215 e si sono tuffati 174 concorrenti; record! Questi i risultati. La più PICIA de tute è risultata Anna ZOCH di soli 8 anni, mentre el più PICIO de tuti è stato Matteo VEDOATO di soli 5 anni. La MENO PICIA de tute Marisa MARCHESI e el MENO PICIO de tuti Claudio STERPIN. Il Premio Speciale "Morbin" è andato alla Clapa dei "CINGHIALOTTI" per la gag "Topolini Imbratai", mentre il Premio Speciale SPIZ al Gruppo RICREATORI TRIESTE per la performance "ClanFavola". La CLANFA de LEGNO 2015 è risultata Sara TREVISINI con "ben" 4,30 punti. Nella categoria PICI & PICE il 1° classificato è stata Giulia VACCA con 54,10 punti, 2° classificato Federico LUCE con 53,15 punti, 3° classificato Alessandro LABINAZ con 53,10 punti. Nella categoria MULETI & MULETE 1° classificato Nicolas DELRIO con 54,25 punti, 2° Manuel ZERIAL con 53,15 punti e 3° Fabrizia SCHILLANI con 53,10 punti. Nella categoria MULI & MULE l'oro è andato a Elias VATTOVAZ con 53,20 punti, 2° posto per Mario GLIBO con 53,10 punti e 3° posto per Andrea MILOS con 52,45 punti. Nella categoria MULONI & MULONE oro per Mario TUTONE con 54,25 punti, argento per Stefano DI LUCIANO con 54,20 punti e bronzo per Daniel ZOTTI con 54,20 punti. Nella categoria MATI & BABE 1° classificato Andrea SAKSIDA con 54,25 punti, argento per Marco ZORZI con 54,20 punti e 3° classificato Elena TRANQUILLINI con 54,10 punti. Nella categoria VECE BOBE & VECE MARANTIGHE l'oro è andato a Riccardo LEPORE con 51,25 punti, 2° classificato per Ivo BARONCINI con 51,20 punti e bronzo per Pietro BRIEDA con 48,10 punti. Tra gli U.F.O., oro per Claudio STERPIN con 57,15 punti, argento per Alessio DE LUCA con 48,10 punti e bronzo per Tiziano MONTENESI con 40,15 punti. La REGINA dele CLANFE 2015 è la senegalese Ndeye TALL di soli 11 anni con 54,15 punti (record!), mentre il RE dele CLANFE 2015 è risultato Luca BENES con 57,20 punti (record!).
A riprova del livello extra cittadino della manifestazione va detto che per la prima volta una Regina dele Clanfe arriva dal Senegal, e ben tre medaglie sono uscite da Trieste, con Mario GLIBO che l'ha portata a Rovigno, Marco ZORZI che l'ha portata a Padova e Pietro BRIEDA a Pordenone.
Infine SPIZ A.P.S. vuole ringraziare e fare i propri complimenti a tutti per la partecipazione, il morbin e il divertimento che hanno portato.
PROGRAMMA della MANIFESTAZIONE
[programma provvisorio]
tutte le attività in programma si svolgeranno nella piscina dello Stabilimento Balneare "Ausonia" di riva Traiana 1 a Trieste
ore 13:00
Breve, anzi brevissimo, discorso di presentazione della manifestazione, e delle sue finalità. Ringraziamento ufficiale a tutti coloro che in una forma o nell'altra collaborano con SPIZ Associazione di Promozione Sociale nella realizzazione dell'Olimpiade dele Clanfe a cui è dedicata la pagina dei
Partner della 8ª Olimpiade dle Clanfe.
ore 13:00
Dopo l'esaltante stagione 2014-2015 che è culminata con la storica promozione in serie A1 dopo oltre mezzo secolo della prima squadra della Pallanuoto Trieste, doveroso omaggio alla pallanuoto con una sfida tra le Orchette Under 17 che hanno sfiorato la promozione in serie A2 e la squadra maschile Under 15. Il tutto all'insegna dell'amore per la Pallanuoto Trieste, per rendere omaggio alla società che ha riportato in Serie A la città di Trieste e ricordare il manipolo di vecchie glorie eroiche che tante sfide hanno affrontato proprio nella piscina dello stabilimento balneare Ausonia. L'Olimpiade dele Clanfe sentitamente si complimenta e ringrazia.
ore 13:20
ESIBIZIONE DI NUOTO SINCRONIZZATO
Dopo l'altissimo gradimento ottenuto durante le edizioni 2013 e 2014 dell'Olimpiade dele Clanfe, torna l'esibizione d'arte, eleganza, estetica e forza della squadra di nuoto sincronizzato dell'
Associazione Dilettantistica Unione Sportiva Triestina Nuoto coordinata da Elisa Cavalieri e che nella sua storia ha saputo donare molte soddisfazioni sportive alla città di Trieste.
ore 13:40
ore 14:00
APERTURA UFFICIALE DEI GIOCHI OLIMPICI
Alza bandiera olimpica, esecuzione dell'inno dell'Olimpiade "" gentilmente composto e interpretato da Massimiliano "Maxino" Cernecca e, quindi, apertura ufficiale della 8ª Olimpiade dele Clanfe 2015.
ore 14:00
Ottava edizione del contest di tuffi triestini più divertente, più pazzo e più bagnato al mondo durante il quale centinaia di artisti del morbin si sfideranno a chi alza più acqua e a chi strapperà la risata più sonora.
Segui l'evento su
ore 18:30 circa
PREMIAZIONI E CHIUSURA UFFICIALE DELLA 8
ª EDIZIONE DELL'OLIMPIADE DELE CLANFE
dalle ore 13:00 circa
DIRETTA STREAMING INTEGRALE DI TUTTI GLI SPETTACOLI E DELL'INTERA SEQUENZA DI TUFFI PAZZI DELLA 8
ª EDIZIONE DELL'OLIMPIADE DELE CLANFE 2015
webcast provided by
in collaboration with