17ª OLIMPIADE DELE CLANFE
sabato 27 luglio 2024 dalle ore 13
stabilimento balneare "Ausonia"
riva Traiana 1 - Trieste (Italia)
Aperte le Iscrizioni per l'Olimpiade delle Clanfe 2024!
SPIZ Associazione di Promozione Sociale è lieta di annunciare che sono ufficialmente aperte le iscrizioni per l'edizione 2024 dell'Olimpiade delle Clanfe, l'evento estivo più atteso e amato dai triestini, giunto alla sua diciassettesima edizione!
La gara di tuffi più spettacolare, divertente e bagnata dell'estate si terrà sabato 27 luglio presso lo storico stabilimento balneare "Ausonia" in riva Traiana 1 a Trieste.
L'Olimpiade delle Clanfe è ormai un appuntamento imperdibile dell'estate triestina, dove tuffatori di tutte le età, dai 4 agli 85 anni, si sfideranno in una competizione unica nel suo genere.
L'obiettivo? Realizzare un tuffo che sollevi la maggior quantità di acqua possibile e che, allo stesso tempo, stupisca e faccia divertire il folto pubblico presente. La tecnica è importante ma conta anche presentare una performance artistica originale e spassosa.
Lo stabilimento balneare "Ausonia", con la sua atmosfera suggestiva e storica, farà da cornice a questa giornata di puro divertimento e competizione amichevole. La manifestazione è aperta a tutti: dai Pici e Pice alle Vece Bobe e Vece Marantighe, passando per Muleti, Mulete, Muli, Mule, Muloni, Mulone, Mati, Babe e UFO, la categoria per i tuffi più acrobatici. Tutti sono pronti a esibirsi e a conquistare il pubblico con le loro esilaranti Clanfe, Bombe o Kamikaze.
Per partecipare, è necessario iscriversi tramite il nostro sito ufficiale www.spiz.it. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 25 luglio 2024.
L'Olimpiade delle Clanfe è molto più di una semplice gara di tuffi: è un'occasione per vivere una giornata di allegria e spensieratezza, unendo sport, creatività e comunità. Invitiamo tutti a partecipare, come concorrenti o spettatori, per rendere indimenticabile questa edizione 2024.
Non perdete l'opportunità di essere protagonisti di uno degli eventi più iconici dell'estate triestina! Vi aspettiamo sabato 27 luglio allo stabilimento balneare "Ausonia" per un'esperienza unica all'insegna del divertimento e della tradizione.
Per ulteriori informazioni, contatti e dettagli sull'evento, visitate il nostro sito ufficiale o seguiteci sui nostri canali social.
Clanfe Olympics 2024: Registrations Are Open!
SPIZ Associazione di Promozione Sociale is pleased to announce that registrations are now officially open for the 2024 edition of the Olympics of Clanfe, the most anticipated and beloved summer event for Trieste residents, now in its seventeenth edition!
The most spectacular, fun, and splash-filled diving competition of the summer will take place on Saturday, July 27th, at the historic "Ausonia" beach resort on Riva Traiana 1 in Trieste. The Clanfe Olympics has become an unmissable event in the Trieste summer, where divers of all ages, from 4 to 85 years old, will compete in a one-of-a-kind competition.
The goal? To execute a dive that creates the biggest splash possible while simultaneously astonishing and entertaining the large audience present. Technique is important, but presenting an original and amusing artistic performance also matters.
The "Ausonia" beach resort, with its evocative and historic atmosphere, will be the backdrop for this day of pure fun and friendly competition. The event is open to everyone: from Pici and Pice to Vece Bobe and Vece Marantighe, and including Muleti, Mulete, Muli, Mule, Muloni, Mulone, Mati, Babe, and UFO, the category for the most acrobatic dives. All participants are ready to perform and captivate the audience with their hilarious clanfe, bombs, or kamikaze dives.
To participate, you need to register through our official website www.spiz.it. Registrations are open until Thursday, July 25th, 2024.
The Clanfe Olympics is much more than just a diving competition: it is an opportunity to enjoy a day of joy and lightheartedness, combining sport, creativity, and community. We invite everyone to participate, as contestants or spectators, to make this 2024 edition unforgettable.
Don't miss the chance to be part of one of the most iconic events of the Trieste summer! We look forward to seeing you on Saturday, July 27th at the "Ausonia" beach resort for a unique experience of fun and tradition.
For more information, contacts, and event details, visit our official website or follow us on our social media channels.
Da di Trieste di giovedì 30 maggio 2024
OLIMPIADE DELLE CLANFE
Al via l’iscrizione per la gara di tuffi goliardici all’Ausonia
Micol Brusaferro
Al via le iscrizioni per l’Olimpiade delle clanfe, la tradizionale gara goliardica di tuffi, in programma sabato 27 luglio allo stabilimento Ausonia. L’evento, giunto alla diciassettesima edizione, apre le porte a concorrenti di tutte le età, dai 4 anni in su.
L’obiettivo sarà quello di ogni anno: esibirsi in un tuffo che produca lo schizzo d’acqua più grande possibile, ma che allo stesso tempo colpisca la giuria per originalità, espressa attraverso costumi o siparietti divertenti.
Le categorie vanno in base all’età: si va dai Pici e Pice alle Vece Bobe e Vece Marantighe, passando per Muleti, Mulete, Muli, Mule, Muloni, Mulone, Mati, Babe e Ufo, la sezione per i tuffi più acrobatici. Tutti devono scegliere se presentare performance con Clanfe, Bombe o Kamikaze. Per partecipare basta iscriversi sul sito www.spiz.it fino al 25 luglio.—
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Da di Trieste di lunedì 1 luglio 2024
IL TRADIZIONALE TUFFO AL BAGNO DELL’AUSONIA
Manca meno di un mese alle Olimpiadi delle Clanfe: iscrizioni aperte
Micol Brusaferro
Manca meno di un mese all’Olimpiade delle Clanfe e le iscrizioni sono ancora aperte. Lo ricorda l’organizzazione, curata dall’associazione Spiz.
Il tradizionale evento estivo si terrà il 27 luglio allo stabilimento balneare Ausonia, dalle 13, con i partecipanti divisi in diverse categorie: persone dai 4 agli 85 anni, pronte a cimentarsi nella gara di tuffi goliardici giunta alla 17.ma edizione.
Le iscrizioni si possono effettuare esclusivamente online su www.spiz.it a offerta libera.
A valutare i concorrenti sarà una giuria composta da sei membri, chiamati a giudicare lo stile del tuffo, lo schizzo d’acqua prodotto e il “morbin”, ovvero l’aspetto artistico e divertente della performance, che potrà essere declinato sotto forma di costumi, travestimenti e gag.
Tra clanfe, bombe e kamikaze, i partecipanti si esibiranno presentati come sempre da Mauro Vascotto, anima della Spiz, che ogni anno detta i ritmi della giornata e annuncia singoli e gruppi di tuffatori pronti alla competizione. E che alla fine si cimenterà come sempre in una clanfa, con tutto il team degli organizzatori.
Sulla scheda di adesione si ricorda che l’ordine di partenza sarà stabilito in funzione della data e ora di iscrizione. I giudici potranno assegnare, ciascuno, un punteggio da 0 a 5 al tuffo, mostrandolo ai concorrenti subito dopo l’entrata in acqua. Ai cinque voti del giudizio tecnico e ai cinque voti dello schizzo verrà aggiunto il singolo voto del “Giudice del Morbin”.
Alla somma dei tre punteggi verrà aggiunto anche il bonus del coefficiente di difficoltà. L’Olimpiade delle Clanfe è un appuntamento che nel corso degli anni è cresciuto costantemente, attirando anche tanti turisti tra gli spettatori, e ormai da qualche edizione pure concorrenti da fuori Trieste e da altri Paesi. Ulteriori informazioni sulla gara, oltre a curiosità e statistiche, sono consultabili sempre sul sito ufficiale e sui social collegati, dove saranno pubblicati anche foto, video e classifiche. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Da di Trieste di domenica 7 luglio 2024
L’ULTIMA CHIAMATA
Verso le olimpiadi delle Clanfe
Micol Brusaferro
Mancano venti giorni alla chiusura delle iscrizioni per le Olimpiade delle Clanfe 2024, manifestazione curata dall’associazione di promozione sociale Spiz.
La gara di tuffi più spettacolare, divertente e bagnata dell’estate si terrà sabato 27 luglio presso lo stabilimento balneare Ausonia in riva Traiana 1.
Per partecipare, è necessario iscriversi tramite il sito ufficiale www.spiz.it.
Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 25 luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Da di Trieste di lunedì 15 luglio 2024
ALL'AUSONIA
Olimpiade delle clanfe
Nominata la giuria
Micol Brusaferro
L’Olimpiade delle Clanfe, in programma il 27 luglio all’Ausonia, ha comunicato i componenti della giuria. Saranno sei i componenti dell’organismo chiamato a valutare, come sempre, non solo i tuffi ma anche le gag, i costumi e i siparietti portati in scena dai concorrenti. Nel dettaglio cinque daranno un voto per lo stile e lo schizzo prodotto, il sesto si esprimerà sul “morbin”, quindi sul lato più divertente della performance.
I giudici tecnici per questa edizione saranno il musicista Alberto Bravin, l’attore e regista Davide Calabrese, Silvia Ganardi (in realtè è Gianardi con la I n.d.w.), sportiva che lavora nel mondo della moda, la giornalista Francesca Schillaci e la cantante e attrice Ornella Serafini. Sarà la vena comica e sarcastica di Flavio Furian ad assicurare invece il giudizio artistico.
La giuria può essere corrotta dai concorrenti in modo ironico, solo con cibo e bevande offerte durante la gara. Altre informazioni e aggiornamenti sulla manifestazione sono pubblicate su www.spiz.it.—
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Da di Trieste di mercoledì 24 luglio 2024
L'INIZIATIVA ALL'AUSONIA
Dal tuffo a bomba alla “picia”: sabato le Olimpiadi delle Clanfe
Micol Brusaferro
Domani si chiuderanno le iscrizioni alla 17esima edizione dell’Olimpiade delle Clanfe, in programma sabato all’Ausonia, a partire dalle 13. Finora i concorrenti in gara sono 76, di cui 56 uomini e 20 donne. La categoria più rappresentata al momento è quella degli over 50, con 25 adesioni; seguono i ragazzini dai 12 ai 15 anni, 16 in tutto.
Il tuffo più gettonato (indicato al momento dell’iscrizione) è la “bomba”, segue la “clanfa” e il “kamikaze”. Tra le altre curiosità fornite dall’organizzazione, curata dall’associazione Spiz, c’è la concorrente più giovane, di soli 6 anni, e il “meno giovane”, di 73.
Tra i partecipanti 54 sono di Trieste, gli altri arrivano da fuori città o fuori regione. Tutti stanno ultimando i travestimenti originali e le gag da presentare davanti alla giuria.
Nel corso delle varie edizioni si è visto un po’ di tutto. Tra i costumi più particolari, riportato anche nella locandina 2024, c’è un temerario che si è tuffato in acqua con tanto di sci, scarponi, racchette, tuta e casco.—
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Da di Trieste di sabato 27 luglio 2024
La manifestazione goliardica all’Ausonia dalle 13. Iscritti in 200 per l’iconico tuffo dai 3 metri Presenti il neo campione italiano e l’olimpionica mamma della plurimedagliata Noemi Batki
Al via l’Olimpiade delle clanfe
Sul trampolino Auber e Nagy
L'EVENTO
Micol Brusaferro
Sono quasi 200 gli iscritti all’Olimpiade dele Clanfe che oggi, dalle 13, andrà in scena come tradizione allo stabilimento Ausonia. E tra gli ultimi partecipanti ad aver aderito ci sono anche veri campioni di tuffi. Su tutti Gabriele Auber, che solo pochi giorni fa ha conquistato il titolo italiano dopo una lunga serie di trionfi in carriera. Ci sarà poi una pattuglia di atleti della Triestina Nuoto, insieme ai genitori, che spesso hanno un trascorso nella disciplina. Tra questi il nome più illustre è quello di Ibolya Nagy, meglio conosciuta con “Ibi”, mamma della campionessa Noemi Batki e a sua volta ex atleta olimpica (Barcellona 1992).
Per Mauro Vascotto, anima di Spiz, l’associazione che organizza l’evento «è stata una piacevolissima sorpresa vedere i nomi di atleti che hanno scelto di prendere parte alla giornata. Non ci resta che vederli all’opera. Sui trampolini ufficiali sono dei fenomeni, vedremo cosa ci riserveranno alle olimpiadi delle clanfe».
Il pluridecorato Auber spiega intanto che «la mia presenza è legata al fatto che mi piace promuovere e supportare eventi dove c’è grande passione e impegno, ed è proprio quello che sta facendo Mauro Vascotto con le clanfe. In più credo sia fondamentale riconoscere la valenza di uno sport anche a livello amatoriale, senza nulla togliere ai professionisti. E vedo che questa gara è davvero molto sentita: qualche giorno fa a Barcola ho visto diversi gruppetti di ragazzini che si allenavano per le olimpiadi a suon di clanfe». Ma che tuffo porterà in gara il campione? «Sto studiando qualcosa di speciale – annuncia Auber – che rappresenti comunque anche un aspetto legato alla mia esperienza da atleta».
I concorrenti saranno divisi nelle consuete categorie “pici e pice”, sotto i 12 anni, “muleti e mulete” dai 12 ai 15, “muli e mule” dai 16 ai 25, “muloni e mulone” dai 26 ai 39, “mati e babe” dai 40 ai 49, “vece bobe e vece marantighe” per gli over 50.
Il gruppo più numeroso fa capo proprio alla Triestina Nuoto con ben 66 persone [in realtà 14 n.d.w.], che saranno alla kermesse insieme con il nome di “Megaclanfa”. Tra gli altri team spuntano nomi ironici, nel perfetto spirito della manifestazione, come “I Folgorai de luglio”, “Bira&salsicia”, “Servola boys” o “Spiderpork”.
Qualsiasi sia l’età o la categoria, il regolamento è uguale per tutti. Ogni partecipante deve tuffarsi da una piattaforma di tre metri, scegliendo, come indicato al momento dell’adesione, se eseguire una clanfa, un kamikaze o una bomba. La giuria sarà chiamata a valutare l’entità dello schizzo prodotto dall’entrata in acqua, lo stile e il contorno goliardico, quindi scenette divertenti, costumi, parrucche, trucchi ed eventuali accessori che esaltino il look e il tema scelto.
Nel tardo pomeriggio si terranno le premiazioni. I riconoscimenti sono clanfe, quindi ferri di cavallo, dipinte nei tre colori classici del podio olimpico oro, argento e bronzo. Verranno premiati i primi tre classificati per ogni categoria senza distinzione di sesso, ma l’uomo e la donna con i punteggi più alti in assoluto saranno incoronati Re e Regina delle clanfe. Sul sito spiz.it saranno riportate le classifiche complete. Intanto si possono leggere numeri, statistiche e curiosità sull’edizione 2024. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Da di Trieste di domenica 28 luglio 2024
L'interpretazione triestina dei tuffi
Celebrata l’edizione numero 17 della gara di tuffi all’insegna del “morbin”
Dalla festa per le nozze d’argento al tuffo dedicato al piatto Dreher
La sfida dell’Ausonia all’evento di Parigi
«Le vere Olimpiadi qui a suon di clanfe»
L'INIZIATIVA
Micol Brusaferro
C’è chi ha scelto di celebrare i 25 anni di matrimonio, tuffandosi con tanto di abito da cerimonia, insieme ai figli. Chi ha festeggiato l’addio al celibato portando a Trieste gli amici da fuori città. Chi è arrivato appositamente da Vienna per lanciarsi in acqua con stile e morbin. E chi ancora ha chiamato a raccolta i compagni di scorribande per presentarsi in versione squadra nazionale bob della Giamaica.
La 17esima edizione della Olimpiade dele Clanfe, in scena ieri all’Ausonia, si conferma un grande evento in grado di calamitare l’attenzione di tanti partecipanti, quasi 200 quest’anno, e un pubblico numeroso di bagnanti, assiepato in ogni angolo dello stabilimento per assistere alle performance dei concorrenti. Dai bambini agli “over”.
Tuffi goliardici per un pomeriggio di divertimento che ormai è diventato un appuntamento immancabile in estate e che ieri è iniziato attorno alle 14 per concludersi nel tardo pomeriggio. Ad aprire la manifestazione il saluto del sindaco Roberto Dipiazza, impersonato dal comico Flavio Furian, a capo della giuria. E il tradizionale alzabandiera che ha dato il via ufficiale ai primi tuffi, insieme alla canzone “Tira una clanfa”.
Via libera quindi ai concorrenti, guidati dalla voce e dal carisma di Mauro Vascotto, a capo di Spiz, l’associazione che organizza l’evento. Instancabile al microfono, Vascotto ha presentato ogni singolo siparietto, tra costumi, maschere, gadget e gag realizzati per l’occasione. E così dal trampolino dell’Ausonia è partita la sfida alle Olimpiadi di Parigi, forse più serie ma dotate di molto meno morbin.
Prima concorrente Laura Spanghero, all’undicesima partecipazione, che ha scelto di rendere omaggio alla kermesse con un mantello composto dalle locandine di tutte le edizioni e una poesia dedicata a Vascotto e alle clanfe. Il team “Papaya Skiers” ha scelto invece di impersonare la famosa nazionale giamaicana di bob, con tanto di parrucche e magliette ufficiali.
Tra i più originali e applauditi della giornata sicuramente Livia e Massimo, che hanno scelto l’Olimpiade dele Clanfe per festeggiare le nozze d’argento, insieme a due dei tre figli, Alessio e Giulia Italia. Abiti da cerimonia, spumante stappato prima di tuffarsi e un brindisi per condividere davanti a tutti l’importante traguardo. Lei con uno splendido abito blu lungo, lui con un completo scuro, si sono tuffati in acqua dopo un bacio e un simpatico rinnovo delle promesse, «volevamo farlo in un modo speciale – hanno detto – e quindi eccoci qui». Prima della coppia è stato il turno dei figli, entrambi con vestiti eleganti, la ragazza si è lanciata pure con un mazzo di fiori. Foto, selfie e video in abbondanza da parte degli spettatori, per immortalare il momento.
Un gruppo di ragazzi ha deciso di organizzare l’addio al celibato durante la gara, con lo sposo di Trieste e gli amici giunti da tutta la regione. È arrivato da Vienna invece, proprio per affrontare la competizione, il giovanissimo Marcel, 11 anni, accompagnato dalla famiglia, con bandiere austriache a seguito e i colori nazionali dipinti sul corpo e scelti per costume e accessori.
Fra i travestimenti più curiosi due ragazzi in versione sceicco e una piccola pattuglia di abitanti di isole lontane, con gonnellini hawaiani e collane di fiori. E poi “Miss Clanfe” con fascia e corona costruite per la giornata e indossate da Susanna Zecchini, mentre l’imprenditore Paolo Stigliani ha guidato una ciurma di pirati agguerriti, con tanto di coltelli. Di plastica.
Tra i gruppi più fantasiosi i “Piatto Dreher clanfa”, che hanno tratto ispirazione dal famoso mix di pietanze triestine, con tanto di piatto, posate, birra, crauti e salsicce costruite con gomma piuma e altri materiali. Con bombe, clanfe, kamikaze e ufo, tutti gli iscritti si sono tuffati da tre metri, alcuni si sono fatti semplicemente cadere in acqua, altri hanno proposto evoluzioni e schizzi altissimi, che determinano un punteggio più elevato.
Entrata in mare impeccabile poi per Gabriele Auber, atleta professionista, neo campione italiano di tuffi. La squadra più numerosa è stata quello degli atleti della Triestina Nuoto. In apertura anche un’esibizione di nuoto sincronizzato a cura della società. Il “meno giovane” in gara è stato Claudio Sterpin, 85 anni, veterano delle clanfe, con oltre dieci presenze alle spalle.
A valutare i concorrenti una giuria che, come consuetudine, è stata corrotta costantemente dai partecipanti a suon di bibite, dolci, fritture e altri prodotti, molte volte preparati a casa e recapitati prima della propria performance, fatti scivolare con maestria e al momento giusto sul tavolo sul tavolo dei giurati. Sardoni, spritz e melanzane impanate che spesso hanno favorito qualche punto in più. Spazio anche alla solidarietà, con la presenza del banchetto dell’Agmen.
Sul sito www.spiz.it saranno pubblicate le classifiche della giornata, che si è conclusa con le premiazioni e l’invito alla prossima edizione, quando l’Olimpiade dele Clanfe diventerà maggiorenne, festeggiando il 18esimo anno. —